Come arredare casa con l’illuminazione a LED

Come arredare casa con l’illuminazione a LED

Chi l’ha detto che per arredare casa ci si debba solo limitare alla scelta dei mobili? Come quando ci si deve vestire per una cena fuori, si sceglie abito, scarpe e accessori, anche per arredare casa la scelta riguarda tanti fattori diversi, tra cui l’illuminazione.

La scelta delle luci ha un ruolo fondamentale nell’arredamento degli spazi perché attribuisce uno stile specifico agli ambienti e consente di porre l’accento sugli aspetti che si vogliono valorizzare.

Tra i tanti oggetti che possono arredare usando la luce, quelli più vari e ricercati sono senza dubbio le lampade di design di diversi stili e per diversi ambienti, che permettono di valorizzare gli spazi, rendendoli unici.

Tra i tanti tipi di illuminazione, si fa sempre più strada la scelta di arredare con luci a LED. Un ottimo modo per combinare l’arredo di design alla sostenibilità ambientale, con un riguardo anche per il portafoglio.

Vediamo quindi vantaggi e svantaggi dell’illuminazione a LED, quali tipi di prodotti LED sono da consigliare e dei pratici suggerimenti per arredare casa.

Vantaggi e svantaggi dell’illuminazione a LED

L’illuminazione a LED sta facendo gran parlare di sé negli ultimi tempi e orde di interior design la scelgono grazie ai suoi punti di forza.

Grazie alle caratteristiche delle luci a LED, il loro utilizzo consente un notevole risparmio energetico, superiore al 50% delle altre lampadine.

Inoltre il risparmio è doppio, perché non riguarda solo la corrente elettrica, ma anche la sostituzione delle lampadine. Sì perché la durata delle lampadine a LED è nettamente superiore rispetto alle altre e va dalle 35 alle 200 ore.

Anche la resa dell’illuminazione a LED è un punto a favore di questo tipo di illuminazione, perché riesce ad essere molto simile alla luce naturale.

Facendo uno zoom nell’ambito dell’arredamento, le luci a LED sono vantaggiose anche grazie al loro spessore e alla loro forma. Queste due caratteristiche, infatti, le rendono particolarmente adatte per creare design unici e sempre diversi.

Come ogni cosa, non possono esserci solo vantaggi.

Infatti, l’illuminazione LED risulta più costosa al momento dell’acquisto (anche se bisogna ricordare il successivo risparmio) e presenta un tipo di luce che potrebbe mal adattarsi ai grandi spazi.

Questo dipende molto dal tipo di articolo che si sceglie e dagli ambienti che si desidera arredare. Pertanto è bene vedere quali sono alcuni consigli per arredare casa con l’illuminazione a LED.

Come arredare casa con i tanti tipi di illuminazione a LED

L’evoluzione dell’illuminazione a LED e il suo utilizzo sempre più diffuso, hanno spinto la produzione a differenziarsi su tanti tipi di luci a LED, diversi per forma e utilizzo.

Oggi, quindi, non è solo importante saper scegliere le lampade a LED, ma anche conoscere la vasta offerta di questi prodotti.

Da incasso, per le scale, da esterno, con strisce o da lettura. A seconda delle caratteristiche degli ambienti e del gusto personale, le alternative sono davvero numerose.

L’illuminazione a LED per una stanza senza finestre

Una stanza senza finestre è spesso molto difficile da illuminare, perché qualsiasi sia la scelta, si corre il rischio di creare un ambiente troppo artificiale.

Indipendentemente dallo stile che si sceglie per arredare casa, le luci a LED aiutano molto in contesti simili, soprattutto se si vuole osare, creando una vera e propria finestra a LED.

Sembra magia, invece si può fare ed è molto cool. Si tratta di applicare le luci a LED (anche una piastra LED va bene) su una parete e di inserirle all’interno di una cornice.

Se volete creare un bel contrasto potreste optare per una cornice in legno, scegliendo il colore che si armonizzi bene con gli altri infissi interni.

Luci a LED per la camera da letto

Per arredare la vostra camera più intima, la cosa essenziale è puntare su un’atmosfera soffusa che vi consenta di rilassarvi prima di andare a letto.

Un’alternativa interessante è quella di applicare delle luci sulle pareti, che abbiano poca intensità per non dare troppo all’occhio, ma che siano disposte in modo tale da consentire un’illuminazione uniforme e accogliente.

Per aggiungere fascino a questa stanza, un altro consiglio è quello di usare delle luci a LED a mo’ di cornice per uno specchio. Darà un tocco davvero piacevole e in più sarà funzionale.

L’irresistibile magia delle catenarie

Le catenarie luminose hanno colpito al cuore degli italiani e negli ultimi anni case e locali pubblici non stanno resistendo a questo tocco di magia luminosa.

Sia che vogliate arredare casa, sia che state pensando a come rendere più intimo uno spazio esterno, le catenarie a LED fanno al caso vostro. Si tratta di fili di luci a LED che possono essere disposte in verticale dal soffitto al pavimento, come una pioggia luminosa.

Soprattutto se volete arredare un open space, è un modo molto originale ed elegante per creare un séparé luminoso.

Le strisce a LED per mille decorazioni

Un consiglio per arredare con stile una casa, sfruttando l’illuminazione a LED è quello di utilizzare le strisce a LED. Si tratta di un nastro di luci a LED largo circa 10 millimetri e spesso 4.

Oltre alle sue stringate dimensioni che le rendono applicabili ovunque, le strisce a LED possono essere tagliare in pezzi della lunghezza desiderata, rendendo facile creare il proprio gioco di luci preferito.

Nel soggiorno le strisce a led possono fare da cornice ad un mobile antico che si vuole valorizzare, o essere inserite nei diversi piani di appoggio di una parete attrezzata. In cucina, invece, posso decorare la cappa, unendo all’effetto estetico anche la funzionalità di una maggiore illuminazione sul piano cottura.

Lampadari e plafoniere a LED

Nonostante ci siano tanti usi di illuminazione a LED che non prevedono un attacco al soffitto, se si preferisce abbracciare la tradizione, è possibile optare per le plafoniere moderne o per i pendel.

Le prime sono attaccate al soffitto e consentono di arredare lasciando più spazio visivo alla stanza, i secondi sono i moderni lampadari pendenti.

I pendel a LED sono degli accessori per arredare gli ambienti creando un piacevole mix tra la tradizione dello stile e la modernità dell’illuminazione.