Scegliere le plafoniere moderne per arredare e illuminare la casa 

Scegliere le plafoniere moderne per arredare e illuminare la casa 

Illuminare in maniera intelligente la casa è (anche) questione di stile, di eleganza e di attenzione ai dettagli; l’illuminazione, si sa, è un elemento fondamentale che fa parte dell’arredo e consente di migliorare il confort complessivo della stanza, e deve adeguarsi anche allo stile dell’abitazione nel suo complesso. Le plafoniere moderne, ad esempio, sono una perfetta soluzione per dare luce alla casa in modo perfetto, per poter garantire che ogni ambiente abbia confort visivo e luce a sufficienza. 

La plafoniera consiste in un lampadario non sospeso, che quindi rimane fisso sul soffitto: caratterizzata in genere da una forma compatta, può distribuire diversamente la luce a seconda della sua forma, materiale, del fatto che sia o meno uni-direzionale. 

In genere la plafoniera è una soluzione per illuminare tipica delle case di oggi, che hanno i soffitti più bassi rispetto alle case di una volta. 

I lampadari sospesi, insomma, son stati mandati in pensione (per lo meno in molti casi) dalle plafoniere moderne che oggi sono delle vere protagoniste dell’illuminazione della casa, con risultati assai interessanti. 

Ci sono plafoniere moderne di ogni tipo, alcune connotate da maggiore originalità, altre più classiche: oggi come oggi poi possiamo contare davvero su una vasta scelta di modelli di plafoniere moderne e di design, che grazie al loro materiale e alla loro conformazione, garantiscono un impatto visivo unico. 

Possiamo quindi ottenere tanti tipi diversi di illuminazione della casa, a seconda dell’ambiente, del tipo di luce, delle nostre preferenze estetiche. Andiamo quindi alla scoperta di come si scelgono le plafoniere moderne perfette per la casa. 

 Scegliere le plafoniere moderne: come si fa? 

 Le plafoniere moderne di design sono sicuramente la scelta migliore per illuminare una casa contemporanea, senza rinunciare allo stile e garantendo che la luce si integri alla perfezione nello stile di arredo della casa. 

Oggi come oggi abbiamo detto esserci un’ampia scelta di plafoniere moderne, con diversi design, materiali e via dicendo, alcune davvero innovative ed uniche, altre più classiche e conservative nella forma. 

Le plafoniere moderne a LED possono offrire una luce assai intensa, diretta, sia fredda che calda e sono preferibili per gli ambienti dove vogliamo ottenere una illuminazione diretta, ad esempio bagni, cucina, sala da pranzo. 

Nelle zone dove è preferibile che la luce possa essere regolata, come stanza da letto, soggiorno, è possibile optare per delle plafoniere moderne con luminosità direzionale, che quindi può essere rivolta verso l’alto o verso il basso per cambiare intensità e direzione della luce. Attenzione anche alla qualità ed alla sicurezza della plafoniera, che devono essere adatte anche alla particolarità del tipo di stanza (ad esempio il bagno). Vediamo come scegliere la giusta plafoniera per ogni stanza della casa.

 Una plafoniera ad hoc per ogni stanza: consigli utili

 Scegliete le plafoniere moderne a seconda dello stile della stanza; oggi potete contare su tanti modelli fatti con materiali diversi e moderni come, ad esempio, acciaio, alluminio, vetro, ferro, il che consente di creare tantissime soluzioni artistiche che ben si sposano con lo stile della stanza. 

Le plafoniere moderne per la camera da letto possono essere tinte di colori rilassanti per creare atmosfere uniche che conciliano il sonno; quelle per il bagno devono rispondere a dei rigorosi requisiti di sicurezza, come la presenza dell’IP (indice di protezione) almeno 40, adeguato quindi all’esposizione all’umidità ed all’acqua come avviene appunto in bagno. Non solo, queste plafoniere moderne devono anche essere dotate della giusta classe di isolamento. 

Nella zona soggiorno, la luce dovrebbe essere modulabile consentendo quindi di scegliere sia la direzione che l’intensità della stessa, magari optando per luci a LED e plafoniere multi direzionali.