Riabilitazione post-infortunio: come la fisioterapia viene in aiuto

Riabilitazione post-infortunio: come la fisioterapia viene in aiuto

Nella riabilitazione post-infortunio di prezioso aiuto è la fisioterapia. Purché praticata da un esperto e in un centro qualificato. Traumi scheletrici e traumi muscolari, seguendo un preciso percorso di rieducazione motoria, possono essere risolti e non devono più fare paura. Con un po’ di impegno e di pazienza si potrà presto tornare alle normali attività o alla pratica sportiva interrotta.

Quali sono i benefici della rieducazione motoria post infortunio?

Mai accelerare i tempi di recupero. È questo il mantra che occorre ripetersi, tutte le volte che l’impazienza ci condurrebbe a un passo falso. Ecco una delle ragioni importanti per la quale è fondamentale affidarsi a personale qualificato per ottenere una completa guarigione da un infortunio. L’intervento riabilitativo è frutto di un progetto studiato da esperti, per portare a termine il quale è necessaria la massima collaborazione dell’infortunato.

Particolarmente consigliata è la laserterapia yag e la tecar terapia, che stanno rivoluzionando i metodi per il trattamento delle lesioni. Grazie a ed essi sono accelerati i tempi di recupero e si pone la massima attenzione al benessere del paziente nel corso delle attività di recupero.

Cosa è la terapia laser YAG ad emissione pulsata

La terapia laser YAG è tra le soluzioni più innovative e sicure. È indicata nel trattamento degli stati infiammatori, con benefici immediati e assenza di danni tissutali. Si registra una repentina diminuzione del dolore e una ripresa della mobilità sorprendente e in tempi rapidi.

Questo trattamento è indicato di fronte a patologie infiammatorie come: artrite, lesioni muscolari, tendiniti. Fondamentale è la stimolazione nella rigenerazione dei tessuti per una guarigione naturale del corpo. Anche nella cura delle distorsioni, delle borsiti, degli strappi e degli stiramenti muscolari, delle lesioni tendinee, delle infiammazioni osteoarticolari e nei trattamenti riabilitativi post-chirurgici si sono registrati risultati brillanti.

La Tecarterapia

La Tecarterapia, o Tecar, consiste nell’applicazione sulla parte afflitta da patologia articolare o muscolare di onde elettromagnetiche con frequenza a onde medie fra 0.45 e 1.2 MHz, che attraversano i tessuti superficiali cedendo energia termica ai tessuti profondi. Grandi risultati si sono ottenuti nel trattamento delle infiammazioni, delle lesioni muscolari di lieve entità, delle contratture antalgiche nei linfedemi. Fisiatri, ortopedici, fisioterapisti e osteopati fanno ricorso alla Tecar sempre più frequentemente e riconoscendo l’importanza di un percorso riabilitativo personalizzato.

Scopri di più sui benefici della tecarterapia nella riabilitazione per approfondire come questo trattamento può aiutarti nel tuo percorso di recupero.

La personalizzazione dei trattamenti

L’approccio mirato accelera la ripresa del paziente riducendo il rischio di complicazioni. Il professionista può intervenire evitando movimenti o esercizi che potrebbero essere dannosi. La terapia personalizzata affronta con una visione nuova la gestione del dolore e il benessere psico-fisico. Il percorso riabilitativo individuale e personalizzato accelera senz’altro la guarigione.

In particolare, per gli sportivi occorre prevedere allenamenti personalizzati integrati all’interno di un percorso di rieducazione motoria, che sia del legamento, dell’arto o del muscolo infortunato. Ciò che conta e che si tratta di un allenamento su misura in base alle esigenze di ognuno.