Seggiolini auto bambini, tutto sulla nuova normativa anti abbandono

Seggiolini auto bambini, tutto sulla nuova normativa anti abbandono

Gli ultimi fatti di cronaca, non solo all’estero ma anche in Italia, parlano chiaro e hanno messo nero su bianco tragedie inammissibili. Una buona percentuale di bambini vengono dimenticati in auto dai genitori, ed è per questo che la legge italiana ha subito un adeguamento con disposizione immediata di seggiolino auto anti abbandono.

Questi sono strumenti studiati per lanciare un allarme specifico nel momento in cui il bambino viene lasciato dentro l’auto, da solo. Il mondo di oggi è frenetico e ci sono dei momenti in cui la testa potrebbe non ragionare, anche dimenticando un bambino in auto: per questo motivo è importante adottare queste soluzioni obbligatorie così da avere un aiuto in ogni momento della giornata.

Legge sui seggiolini con dispositivo anti abbandono

La legge italiana ha disposto l’obbligo di installazione dei seggiolini auto con dispositivo anti abbandono a partire dal marzo 2020. Il Ministero ha determinato il fatto che l’adozione di questa norma si sia resa fondamentale a seguito di tutti gli episodi di abbandono.

È un obbligo già in essere e tutte le sanzioni in caso di mancato acquisto del dispositivo anti abbandono sono già scattate da marzo 2020, dando il tempo a tutte le persone di adeguarsi alle nuove disposizioni. Nel caso in cui non si fosse adottato quanto evidenziato dalla legge, le multe potranno essere da 81 a 326 euro. In caso di recidiva – entro due anni – si prevede la sospensione della patente per un periodo che va da 15 giorni a 2 mesi.

Per fare chiarezza, se il seggiolino auto anti abbandono non viene trovato in auto durante il controllo delle forze dell’ordine, viene applicata la sanzione in merito al codice della strada vigente. Tutto questo al pari di quando si guida senza cintura di sicurezza.

Cos’ è un seggiolino per bambini  anti abbandono?

Ma come si sceglie un seggiolino auto anti abbandono? Si tratta di un seggiolino auto per bambini omologato e certificato con l’aggiunta di un sensore. Questo particolare strumento è in grado di percepire la presenza del bambino in auto: se il genitore dovesse mai scendere dall’auto e chiudere la macchina, il sensore lancia l’allarme tramite segnale acustico inviato sul cellulare del genitore stesso – più altri numeri di emergenza –  o chiavi dell’auto.

Lo smartphone dovrà essere dotato di una applicazione dedicata, mentre il seggiolino avrà dei sensori che sono collegati con la stessa. Tutto automatizzato al fine di lanciare l’allarme quando si rileva la presenza del bambino abbandonato in auto e lasciato da solo.

Per scegliere il seggiolino anti abbandono più adatto alle proprie esigenze si può prima di tutto dare una occhiata ai siti di recensioni come www.qualeseggiolinoauto.it optando per due soluzioni principali:

  • I seggiolini con dispositivo integrato all’interno
  • Dispositivo da integrare al seggiolino già acquistato e presente in auto. Sono delle tipologie universali che si adattano ad ogni prodotto.

Non mancano anche delle soluzioni differenti, come i dispositivi di sicurezza che possono essere applicati ai seggiolini di brand specifico. Il consiglio è quello di guardare i vari prodotti, valutando che siano al 100% sicuri per il proprio bambino e che abbiano le caratteristiche come da legge vigente.