Dove andare al mare in Costa Adriatica? Mete che (forse) non vi aspettate

Dove andare al mare in Costa Adriatica? Mete che (forse) non vi aspettate

Andare al mare in Costa Adriatica? Assolutamente sì, anche perché stiamo parlando di uno dei territori ideali dove organizzare le proprie vacanze, anche dal punto di vista della movida e della cultura. Sono molte le mete, e forse non tutte ve le aspettate: spesso bistrattato, il Mar Adriatico in realtà bagna molteplici destinazioni da sogno.

Rimini

Iniziamo da una delle mete più “classiche” bagnate dalla Costa Adriatica, ovvero Rimini. La Riviera Romagnola è sempre tra le prime scelte delle famiglie o dei giovani che apprezzano particolarmente l’ampia offerta tra movida, locali alla moda e chic, o ancora gli stabilimenti balneari super attrezzati.

Le cose da fare a Rimini sarebbero molteplici, anche andando ben al di là della vita notturna: ricordiamo, infatti, che qui si trovano moltissime testimonianze risalenti all’Antica Roma. Dal Ponte di Tiberio all’Arco di Augusto, non bisogna mai dimenticare di perdersi per il centro, magari nei vicoli del Borgo San Giuliano.

Ottime anche le spiagge di Rimini, bagnate dal Mar Adriatico: numerosi sono gli stabilimenti balneari presenti, che offrono ogni genere di servizio, dal chiringuito sulla spiaggia fino alla baby animazione per le famiglie. Rimini, così come Riccione (ideale per una vacanza con gli amici), è decisamente tra le mete da prendere in considerazione.

Gabicce Mare

Scegliere le Marche come meta per le proprie vacanze implica l’opportunità di lasciarsi conquistare da una regione divisa tra mare e monte, dove si possono ammirare alcuni tesori autentici, tra cui la città di Urbino – legata a Raffaello Sanzio – o ancora Pesaro, che è connessa a Gioacchino Rossini ed è nota come la Città della Musica e delle Biciclette. Ma noi vogliamo suggerire una meta in particolare, ovvero Gabicce Mare.

Partiamo dal presupposto che Gabicce Mare è tra le località più trendy della Riviera Adriatica, ma non solo: è anche tra le più servite dal punto di vista degli stabilimenti balneari, dei locali e dei servizi pubblici. Anche l’offerta ricettiva non è da meno, considerando che è possibile valutare una vasta gamma di strutture, come gli hotel a Gabicce Mare 2 stelle, un buon compromesso tra prezzo e qualità.

E, al di là degli stabilimenti disponibili a Gabicce, non manca l’opportunità di spostarsi, visitando la magnifica Riviera del Conero, immersa in una cornice naturale: consigliamo di non perdersi in particolar modo la Baia di Vallugola e la Spiaggia delle Due Sorelle.

Jesolo

Non c’è alcun dubbio: anche Jesolo rientra decisamente tra le destinazioni più amate in Italia per le vacanze, soprattutto per i giovani che non aspettano altro di divertirsi in discoteca. Ma la città, conscia del proprio impatto turistico, si è evoluta, proponendo diverse offerte, adatte anche agli adulti e non solo ai giovani, così come alle famiglie, vista la presenza capillare di hotel family friendly.

Jesolo è riuscita persino nell’intento di battere Rimini in quanto a ricchezza: Lido di Jesolo vanta ben 15 km di spiagge attrezzate per tutti, inclusa la possibilità di fare un salto in parchi tematici e acquari. Ed è Aqualandia uno dei motivi per cui il Veneto è ormai così apprezzato per il turismo. Non manca la classica via dello shopping che si trova un po’ in tutte le località turistiche, in questo caso Via Bafile, la via “delle boutique”, non solo souvenir ma anche alta moda.

Tremiti

Anche le Isole Tremiti sono bagnate dal Mar Adriatico, e non sono da meno rispetto ad altre località blasonate per la vacanza estiva. Spesso descritte come le Isole al largo del Gargano, questi isolotti, che si trovano precisamente nella provincia di Foggia, sono enormemente speciali. Sono cinque le isole, di cui solamente due abitate: San Domino e San Nicola. Invece, le restanti sono Cretaccio, Pianosa e Capraia.

Quello che suggeriamo è di prenotare un’escursione in barca all’arcipelago delle Tremiti, magari in 3 giorni: un lungo weekend di relax, di mare azzurrissimo e di divertimento. Il territorio è, del resto, un paradiso terrestre: la sabbia è chiarissima, quasi bianca, tanto da ricordare vagamente i Caraibi. I centri abitati di San Domino e San Nicola danno anche l’opportunità di scoprire il territorio dal punto di vista culturale.

Gargano

Il territorio del Gargano è bagnato su ben tre lati dal Mar Adriatico, ed è noto ai più con il nome di Sperone d’Italia. Sono molte le cose da vedere nella zona del Gargano, ed è davvero difficile riassumerle tutte. Pensiamo al Monte Sant’Angelo, che si trova proprio nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, e che è il centro abitato più alto in Puglia.

O ancora ai siti UNESCO presenti, tra cui la Basilica di San Michele, o ancora i Laghi di Lesina e Varano. Ad accogliere i turisti, poi, ci pensano spiagge incredibili, sia con sabbia che ciottoli o chianche. Quello che consigliamo è di prevedere delle escursioni via mare, anche per raggiungere spiagge incontaminate, tra cui Baia delle Zagare o Cala della Cattedrale.