La cassaforte , baluardo contro i furti

La cassaforte , baluardo contro i furti

Nella vita di tutti i giorni diamo per scontate tante cose, come lasciare documenti soldi e beni preziosi in vista o al massimo risposti in un cassetto.

Questo perché viviamo in una bolla di serenità e sicurezza.

la chiamo bolla perché può scoppiare, un ladro penetrando nel nostro appartamento può fare razzia di ogni genere prezioso che gli si capiti a tiro di mano.

Io la considero come una delle peggiori cose che posso capitare nella nostra vita, ci si sente violati.

Dopo la visita di un ladro, che si è introdotto furtivamente nella nostra abitazione da una finestra aperta o forzando una delle entrate, quando arriviamo a casa ci sentiamo subito male, perchè, la nostra intimità è stata pesantemente violata e soprattutto i nostri averi, i preziosi ricordi legati ad essi e i soldi faticosamente guadagnati non ci sono più.

Ripeto, è fra le esperienze più devastanti che  una famiglia possa subire, le conseguenze le paghi anche a distanza di settimane e a volte di mesi, sottoforma di malessere costante e sonno irrequieto, pronti a destarsi al minimo rumore, pensando subito al peggio: “ecco un ladro sta cercando di entrare”…

In realtà era semplicemente un gatto oppure il vento che ha fatto spostare un oggetto provocando un piccolo rumore.

Come ci si difende?

Con la prevenzione e le buone abitudini:

Montare una porta blindata di ultima generazione è il primo passo per proteggere la propria casa, le mie preferite sono le porte blindate della Maestro Nextra che sono certificate contro l’effrazione ed hanno serratura e cilindro a prova di ladro

Un buon deterrente contro i ladri è rappresentato dalle grate alle finestre che dissuadono i topi d’appartamento dal provare ad entrare in casa.

Certo non sono bellissime e l’effetto carcere è assicurato ma la sicurezza val bene una estetica meno piacevole, il compromesso è d’obbligo

Un sistema di allarme aiuta enormemente a proteggere la propria casa, i nuovi sistemi di allarme sono collegati con il nostro telefonino e ci avvisano in tempo reale quando qualcuno sta tentando di accedere, in maniera fraudolenta, nella nostra dimora.

Al sistema di allarme si possono affiancare delle video camere che riprendono i punti sensibili della casa.

Nelle ville sono ancora più importanti quelle posizionate all’esterno che hanno un effetto deterrente assicurato. Certo, vanno installate in alto in maniera che i ladri non possano manometterle, quindi si preferisce l’ installazione su alti pali dove verranno installati anche potenti fari led.

una buona illuminazione è un buon deterrente, non funziona il sistema che se non ti fai vedere e tieni le luci spente, i ladri non ti vedono e non vengono a farti una visitina, è proprio il contrario: più luce significa meno ombre  e nelle ombre si sa, si nascondo i ladri.

l’ultimo consiglio è quello di dotarsi di una o più casseforti dove riporre  i nostri beni più preziosi e i nostri soldi.

Perchè dico di avere più di una cassaforte?

semplice, se ne mette una in vista, come specchietto per le allodole, i ladri la trovano e perdono tempo ad aprirla e se ci riescono troveranno un magro bottino, qualcosa da rubare lasciamogliela trovare, in maniera da non insospettirsi e mettersi di nuovo alla ricerca di una seconda cassaforte.

La seconda cassaforte deve essere del tipo invisibile, alcune sono quelle che si nascondono dietro le prese della corrente o dietro le prese d’aria, quella che preferisco è il sistema Army,  un armadio scorrevole invisibile a scomparsa totale.

quando l’ho visto ne sono rimasto folgorato, è geniale!

Tutti in casa abbiamo una porta scorrevole a scomparsa, cosa penseresti se ti dicessi che dietro al montate dove va a chiudere la porta si nasconde un vero e proprio armadio a cassaforte?

Sei rimasto colpito ammettilo, è un sistema  brevettato , silenzioso e soprattutto invisibile agli occhi di non ne conosce l’installazione in casa.

Il mio ultimo consiglio riguarda le nostre piccole abitudini che dovremmo prevedere ogni qual volta usciamo di casa, anche se manchiamo 5 minuti:

  • riporre gli effetti personali in cassaforte
  • chiudere le finestre
  • attivare l’allarme
  • chiudere a chiave la porta blindata

se seguiamo queste semplici regole, siamo già proteggi dai furti con una probabilità del 80% che in questi tempi non è davvero male.