Eventi sul vino: un mondo in rapida espansione

Eventi sul vino: un mondo in rapida espansione

Il mondo del vino, negli ultimi 10 anni, è in rapida espansione e l’esplosione che ha avuto la si  è direttamente riflettuta anche sull’andamento del prezzo di molte bottiglie, in particolar modo dei vini più pregiati: le zone del Bolgheri (per rimanere in Italia), del Bordeaux e della Borgogna sono quelle che stanno immettendo sul mercato le etichette più premiate e costose al mondo, ma anche oltreoceano, nella Napa Valley, il mercato segue la stessa tendenza.
L’enorme crescita di interesse per il mondo vitivinicolo ha fatto si che si espandessero anche gli eventi sul vino che si tengono in tutto il mondo e, in particolar modo, sul territorio Italiano, Francese ed Europeo in generale.

Si calcola che siano presenti circa 8-12 eventi legati al mondo del vino ogni giorno, abbastanza da poter degustare tutti i vini prodoitti al mondo in meno di un anno. Certo non è possibile per un’essere umano, ma questo rende l’idea di quanto sia influente il mondo del vino.
Per tenere traccia di tutti gli eventi vino, il portale WineSommelier.it, fondato da Luca Mercatanti, già noto Blogger nel campo dell’Hacking e della Sicurezza Informatica, ha realizzato una raccolta di tutti gli eventi di vino presenti in Italia.

WineSommelier.it, grazie ad una redazione composta da Sommelier e professionisti del vino, tiene traccia di tutti gli eventi vitivinicoli, offrendo delle schede complete sugli eventi in questione.
Il Blog, ovviamente, non è limitato ad offrire questa tipologia di informazione, ma nasce proprio con l’idea di avvicinare chiunque al vino, senza troppe pretese. Una serie di guide, approfondimenti, video e molto altro vi guideranno alla scoperta di una delle bevande più gradite al mondo, che ogni anno offre lavoro a decine di migliaia di persone.

Ma come funziona un evento di questo tipo? 

Generalmente, il concetto per cui un produttore partecipa ad un evento di questo tipo, è quello di far conoscere il proprio prodotto ad operatori del settore, anche se, ovviamente, sono ben graditi i semplici amanti di vino.
Difficilmente, invece, un imprenditore decide di partecipare per vendere direttamente il proprio prodotto ed anzi, salvo alcune eccezioni, è generalmente vietato vendere bottiglie di vino durante un’evento.
Per i visitatori, l’accesso è a pagamento, salvo per gli accrediti stampa. All’ingresso viene fornito un bicchiere, con il quale la persona potrà degustare tutti i vini messi a disposizione. Si tatta di un’ottima occasione, per i professionisti, di poter conoscere nuove etichette ed iniziare a stringere rapporti commerciali.

Il più importante evento legato al mondo del vino è il Vinitaly, che si tiene ogni anno a Verona a fine Aprile. Si tratta tra le fiere vitivinicole più grandi in Europa ed i produttori sono divisi in immensi padiglioni in base alla regione di appartenenza.

Uno dei pochi eventi in cui è invece possibile acquistare il vino è il famoso FIVI, dove, dopo la degustazione di un produttore, è possibile acquistare direttamente bottiglie e cartoni di vino. I prezzi, ovviamente, sono leggermente più bassi di quelli che è possibile trovare in enoteca, ma non immaginatevi di risparmiare quanto un ristoratore, ai quali sono ovviamente riservate delle scontistiche esclusive.

Chiunque può accedere ad un evento sul vino?

Generalmente sì, anche chi non è un operatore del settore può accedere ad un evento legato al mondo del vino, anche se, in alcuni casi, l’accesso è riservato. Per gli eventi riservati, è necessario un invito, oppure bisogna attendere il giorno “libero”, in cui l’apertura è per tutti. In quel giorno, però, i produttori sono più restii ad intrattenersi con il pubblico, in quanto, ahimè, non ritengono che un privato debba ricevere la stessa attenzione di un ristorante, il quale è di maggiore interesse per l’azienda vitivinicola.
Si tratta, ovviamente, di parole che non sentirete mai dire da un produttore, ma che si riscontra nella realtà dei fatti.

Partecipare agli eventi di vino è un bellissimo modo per approfondire le proprie conoscenze sul mondo vitivinicolo. Spesso, si ottengono più nozioni partecipando a manifestazioni di questo tipo che non mediante i corsi professionali per diventare Sommelier.