Aprire il B&B dei vostri sogni a Roma
Il tuo sogno sarebbe quello di iniziare un’attività in proprio nel settore del turismo? Sei capitato nel posto giusto. In questo articolo vogliamo brevemente spiegarti qual è l’iter burocratico per iniziare un’attività del genere. TI daremo anche dei consigli base per far partire al meglio il tuo nuovo business. Roma è una città che ha tantissimo da offrire e noi cercheremo di aiutarti a capire come sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità per aprire un B&B di successo. Roma è una città favolosa dove ogni giorno transitano tantissime persone per i motivi più disparati, c’è chi ci arriva per lavoro, chi per turismo, chi per un’avventura romantica e tutte queste persone saranno i potenziali clienti della tua attività. Non ti resta che fare una cosa, metterti comodo e continuare a leggere questo articolo.
I requisiti fondamentali e l’iter burocratico per aprire un B&B
Per aprire un’attività del genere, l’immobile in vostro possesso deve rispecchiare delle caratteristiche ben precise. Innanzitutto, la struttura deve essere in regola al 100% con le norme di sicurezza urbanistica ecc. Nella regione Lazio viene imposto un numero massimo di posti letto, otto, e di camere, tre. Un altro requisito fondamentale per ottenere l’autorizzazione è avere la residenza presso l’immobile che userete come B&B. Alla base di questo tipo di ricettività c’è l’idea di un vero e proprio padrone di casa che accoglie i suoi clienti come farebbe con un amico.
Il nome bed & breakfast, letto e colazione, già esplicita che il servizio offerto dalla struttura e solamente quello della prima colazione.
Se l’immobile rispecchia i requisiti di cui vi abbiamo parlato, potete tranquillamente recarvi al SUAP di Roma. Infatti, è necessario fare una SCIA, per poter iniziare con la vostra attività turistico ricettiva. Una volta inoltrata la domanda, l’ufficio valuterà la validità dei requisiti dichiarati e una volta approvata potrete iniziare ad esercitare!
Come preparare al meglio la tua struttura
Una volta che hai messo tutto in regola, non ti resta che preparare le camere per i tuoi ospiti!
Per quanto riguarda la biancheria da letto cerca di scegliere delle tonalità tenue e soprattutto non esagerare con le fantasie. Se vuoi mettere un tocco della tua personalità piuttosto fallo aggiungendo qualche soprammobile o quadro interessante. Per attirare nuovi clienti, cerca di farti pubblicità sui social o meglio ancora inserisci un annuncio su Airbnb. In generale cerca di rendere l’ambiente più accogliente e pulito possibile. Per le pulizie puoi scegliere di fare da solo, altrimenti puoi rivolgerti a una ditta di Roma che si occupa di pulizie nei b&b. L’igiene è l’aspetto più importante che i tuoi clienti osserveranno di più.
Un altro consiglio è quello di offrire una colazione che offra possibilità di scelta tra dolce e salato, meglio ancora se riesci a offrire qualcosa dal gusto casalingo. Il Bed and breakfast deve offrire una colazione che si rispetti, visto che è l’unico servizio che offre. Meglio ancora se proponi delle varianti per ogni mattina, così da stuzzicare il palato dei tuoi ospiti.