Tutto quello che volevi sapere sui freni auto
Conoscere le caratteristiche e il funzionamento dei freni auto è fondamentale per viaggiare in sicurezza e sapere come comportarsi in caso di imprevisti. Ne parliamo con gli esperti di freni auto a Udine, officina Autronica.
I freni auto sono dispositivi meccanici che hanno il compito di arrestare o rallentare la macchina quando si circola; essi possono essere a disco o a tamburo. I freni a disco, in effetti, hanno rimpiazzato ormai quasi del tutto gli omologhi a tamburo. Sono tra le componenti auto a cui si deve prestare attenzione maggiormente per quanto riguarda la manutenzione.
I freni a tamburo e i freni a disco
Più convenienti dal punto di vista economico, i freni a tamburo sono più semplici, e a lungo sono stati utilizzati su moto e auto. Essi sono formati dal tamburo, che è un cilindro rotante, e da due ganasce realizzate con un materiale di attrito che frena la rotazione del tamburo esercitando una forza dall’interno. I freni a disco, invece, si chiamano così perché costituiti da un disco sul quale opera una pinza in cui sono presenti le pastiglie frenanti, che a loro volta accolgono uno strato di materiale di attrito su una base metallica; quando si frena, le pastiglie sono premute proprio contro il disco. Ormai i freni a tamburo vengono usati solo per le utilitarie e per gli scooter di cilindrata ridotta (ma unicamente per la ruota posteriore), sia per la massa contenuta che per ragioni economiche.
Le caratteristiche dei freni a tamburo
La forza di frenata dei freni a tamburo è paragonabile a quella dei freni a disco. Perché, allora, vengono preferiti i secondi? I freni a tamburo hanno il difetto di raggiungere temperature molto elevate in fase di frenata: per questo motivo rischiano di essere deformati e danneggiati, il che andrebbe a compromettere la sicurezza garantita. Non è un caso che siano usati sulle ruote posteriori dei ciclomotori, dato che esse in frenata lavorano meno rispetto alle ruote anteriori.
Come funzionano i freni auto
Il meccanismo di funzionamento dei freni delle auto non è complicato: nel momento in cui il pedale viene premuto, tale pressione viene trasmessa alle pinze per mezzo di un liquido che si trova all’interno di un circuito idraulico. Il liquido non è altro che il cosiddetto olio freni; tuttavia non si tratta di un vero e proprio olio, ed è per questo che conviene adottare una denominazione diversa. Le sostanze presenti all’interno del liquido dei freni servono a prevenire la corrosione di tutto l’impianto e a evitare la sua compressione. L’olio, inoltre, è studiato in modo da non andare in ebollizione per effetto delle temperature elevate.
L’impianto frenante
Il liquido, come si è detto, serve a trasmettere alle pinze la pressione del pedale, mentre il serbatoio in cui esso è ospitato deve garantire la disponibilità della quantità necessaria per il funzionamento, tenendo presente che più i freni sono usurati e maggiore è la quantità di liquido che è richiamata dalle pinze. I controlli periodici a cui l’impianto deve essere sottoposto riguardano da un lato la riduzione della quantità di liquido disponibile e dall’altro lato l’usura delle ganasce e delle pastiglie. Quando i freni sono usurati, una delle conseguenze possibili è una risposta del pedale anomala, con l’auto che in fase di frenata produce vibrazioni. Va detto, comunque, che prima di consumarsi interamente le pastiglie dei freni generano un sibilo; sarebbe comunque auspicabile non giungere a tal punto e provvedere a controlli da eseguire secondo la frequenza indicata sul libretto della macchina.
Perché il livello dell’olio dei freni diminuisce
Il livello del liquido dei freni si può ridurre o a causa di una usura eccessiva delle pasticche o perché nell’impianto c’è una perdita. È consigliabile rivolgersi a un’officina per individuare il problema e risolverlo. Non ci si può dimenticare che il sistema frenante rappresenta una parte fondamentale per la sicurezza, e proprio per questo motivo deve essere in grado di rispondere alla più piccola sollecitazione con la massima precisione e in tempi brevi.
Che cosa succede quando si frena
Ogni volta che il pedale del freno viene premuto, l’energia che si genera viene convertita dalla pompa freno in pressione idraulica, che raggiunge le quattro ruote grazie al liquido dei freni. Nel caso dei freni a disco, la pinza idraulica che viene azionata dalla pressione fa sì che le pastiglie siano serrate sul disco; nel caso dei freni a tamburo, questo entra in contatto con le due ganasce che vengono spostate dalla pressione. Vale la pena di sapere che per il 60% si frena con le ruote anteriori: proprio per questo, come si diceva, sull’asse anteriore sono montati i freni a disco, che assicurano un livello di resistenza maggiore e sono più efficienti. Ci sono anche veicoli dotati di quattro freni a disco, e in molti casi quelli anteriori sono ventilati per poter raffreddare meglio. Nel caso di una frenata di emergenza, il bloccaggio delle ruote viene evitato grazie al sistema ABS, che consente di controllare la traiettoria con facilità.