Quali manutenzioni auto sono da effettuare regolarmente

Quali manutenzioni auto sono da effettuare regolarmente

I controlli periodici da effettuare al proprio veicolo sono tutte quelle manutenzioni che vengono fatte al proprio mezzo di trasporto non per obbligo di legge, ma guidate dal buonsenso del proprietario nell’aumentare la durata di vita dei vari componenti dell’auto e dal desiderio di affrontare viaggi sia di breve che di lunga durata in totale sicurezza.

Manutenzioni periodiche consigliate

Come riportato dal sito https://passione4ruote.com/ , le manutenzioni da effettuare periodicamente non sono molte e possono essere eseguite anche da personale non esperto. Andiamo a dare uno sguardo rapido a quali sono:

Controllo dell’olio

E’ consigliabile verificare ed eventualmente rabboccare il livello dell’olio almeno una volta ogni due mesi. Per effettuare questo tipo di manutenzione è necessario solamente estrarre l’astina, pulirla con uno straccio, inserirla nuovamente ed accertarsi che il livello dell’olio sia compreso tra la seconda e la terza tacca.

Filtro dell’aria

Anche il controllo e l’eventuale sostituzione o pulizia del filtro dell’aria al proprio veicolo è un’operazione molto semplice e veloce.

Molte persone prendono sottogamba l’importanza di questo componente e non sanno che in realtà svolge un lavoro fondamentale per garantire un corretto funzionamento del nostro veicolo.

Il filtro dell’aria ha sostanzialmente lo scopo di ripulire da particelle di polvere l’aria che viene aspirata dall’esterno e poi immessa nel motore e che permette la combustione.
Queste particelle, con il passare del tempo, agiscono come elementi corrosivi sui componenti metallici all’interno del motore danneggiandoli.

Oltre a salvaguardare la durata del motore, un filtro pulito permette un risparmio nei consumi di carburante e una riduzione delle emissioni dei gas di scarico.

La sostituzione del filtro varia in base al luogo in cui si abita e alla qualità dell’aria che viene filtrata. Se si abita in zone molto inquinate o in posti che presentano molte strade sterrate, il filtro dovrà essere sostituito molto più di frequente.

Il tempo medio prima di effettuare la sostituzione del filtro dell’aria è di una volta ogni sei mesi in modo da garantire la massima efficienza del motore della nostra auto.

In alternativa alla sostituzione, si può effettuare un’operazione di pulizia del filtro in modo da prolungarne la vita. Ovviamente non è consigliabile pulire e riutilizzare più volte un filtro e l’ideale sarebbe effettuare quest’operazione soltanto una volta.

Questo componente si può lavare nei seguenti modi in base al materiale con cui è costruito:

Materiale cartaceo: La pulizia dev’essere eseguita soffiando con il compressore l’aria sulla superficie rovesciata del filtro.

Materiale in cotone: Si può effettuare il lavaggio con l’acqua prestando attenzione nella fase di asciugatura.

Spugnoso: E’ possibile lavarlo con prodotti come lo sgrassatore

 

Pressione degli pneumatici

La verifica della pressione delle gomme va effettuata prima di mettersi in marcia con il veicolo ed è opportuno effettuarla ogni volta che bisogna mettersi in viaggio per lunghi tragitti.

La pressione ideale che devono avere gli pneumatici del tuo veicolo varia in base al carico che viene spostato e al tipo di strada che si percorre. Per avere i dati effettivi ideali bisogna controllare la tabella fornita dal costruttore dell’auto.

L’operazione di gonfiaggio è molto semplice, basta infatti svitare il tappino che protegge l’ugello del copertone e verificare la pressione con un’idonea pistola con manometro per compressore. In caso le gomme fossero sgonfie, basta aggiungere aria sempre con l’apposita pistola fino alla pressione desiderata che verrà sempre mostrata sul manometro.

Dischi e pastiglie

Se non sei un appassionato del fai da te, questa è forse l’unica manutenzione che richiede l’assistenza di personale esperto.

La verifica delle pastiglie dei dischi dei freni è consigliabile effettuarla ogni 12000 – 15000 Km.

Se durante una frenata sentite i freni a “fischiare” le possibili cause sono due: Avete dello sporco tra la pastiglia e il disco del freno che emette questo rumore oppure le pastiglie sono quasi esaurite. In questo caso è sempre opportuno verificare immediatamente le cause in modo da evitare di danneggiare i dischi e quindi sostenere delle spese molto più elevate.