Suggerimenti per un facile giardinaggio

Suggerimenti per un facile giardinaggio

Quando arriva il clima più caldo, spesso le persone si sentono incoraggiate a uscire in giardino. Potresti aver trascurato il giardino durante l’inverno e, con l’avvicinarsi del tempo più caldo e soleggiato, potresti sentirti obbligato a uscire e fare il giardinaggio. È un ottimo modo per fare un po’ di esercizio e, nel frattempo, avere un giardino bello e ordinato.

Iniziare e mettere in ordine un giardino

Non devi passare ore a curare un orto o a tagliare siepi e a potare arbusti e alberi. Inizia semplicemente con una pulizia del giardino e sbarazzati di tutti i vecchi rifiuti del giardino, vecchi giocattoli e mobili da giardino che ingombrano.

Rivolgiti a una società di smaltimento dei rifiuti se hai accumulato pile di rifiuti da gettare. Quando avrai ripulito tutto e reso tutto più ordinato e sgombro, farà una grande differenza alla vista. Non c’è niente di peggio che avere un giardino che assomiglia a una discarica!

Cura del prato

Il compito successivo consiste nel falciare il prato; tira fuori il tosaerba e taglia l’erba. Non c’è niente di più bello che vedere un prato che è stato falciato da poco.

Durante la fase di falciatura fai molta attenzione a eventuali nidi di vespe di terra. Sono insetti pericolosi e se trovi un nido di vespe in giardino rivolgiti a un professionista. Evita il fai da te, non è il caso di rischiare.

Prendi nota dei problemi che incontri durante questa fase, fai delle foto se necessario, per ricordartene successivamente. Questo se pensi di aver bisogno di cure extra, come la riparazione o il restauro del prato.

I prati sono facili da curare e ci sono molti prodotti per la cura del prato disponibili nei garden center.

Basteranno pochi prodotti per far rivivere un prato. Potrebbe avere macchie marroni o troppe erbacce che gli impediscono di apparire al meglio. Lasciati consigliare dallo specialista del centro su quali prodotti sono più adatti alle tue esigenze.

Di solito, un prato sano necessita semplicemente di tagli e annaffiature regolari. Hai solo bisogno di pochi centimetri di acqua a settimana, circa una o due volte a settimana per mantenerlo in buone condizioni.

È meglio annaffiare al mattino, prima che diventi troppo caldo. Ciò consente al prato di asciugarsi tutto il giorno; non è consigliabile annaffiare di notte poiché i prati umidi e bagnati possono essere forieri di malattie e funghi. Assicurati di non tagliare il prato troppo corto.

Se è troppo lungo, è meglio falciare alcune volte fino alla giusta lunghezza. Avere un prato verde perfetto farà una notevole differenza per il tuo giardino.

Appezzamenti senza erba

Dovrai tenere sotto controllo le tue erbacce, per evitare che un giardino sembri disordinato.

C’è la possibilità di utilizzare diserbanti su percorsi e strade che sono un modo rapido ed efficace per sbarazzarsi di erbacce antiestetiche. Assicurati solo di seguire le istruzioni e di tenere lontani animali domestici e bambini.

Se hai confini o giardini rocciosi con erbacce, allora devi semplicemente darci dentro e fare il monotono lavoretto di diserbo. Indossa guanti protettivi, usa una ginocchiera per inginocchiarti in modo che sia più comodo o investi in attrezzi da giardinaggio a manico lungo per evitare piegamenti continui.

Una volta che hai tutto sotto controllo, è una buona idea mantenere il controllo sul lavoro. Farlo settimanalmente o quando vedi un filo d’erba che spunta nel terreno, è il modo migliore per manutenere il giardino durante tutto l’anno.

Altri lavori di manutenzione del giardino

La maggior parte della manutenzione del giardino è nella falciatura e nel diserbo. Altre faccende come la pulizia del patio, ad esempio, potranno essere eseguite solo una o due volte l’anno.

Se hai giochi d’acqua decorativi, stagni e giardini rocciosi, dovrai prestare particolare attenzione. Controlla online o leggi riviste specializzate su come prendertene cura.

Queste possono essere caratteristiche aggiuntive adorabili che rendono davvero bello un giardino. Quando ti ritrovi a migliorare gradualmente l’aspetto, potresti effettivamente iniziare a goderti il ​​lavoro del giardinaggio.

Non devi passare ore ogni giorno per tenerlo in ordine; basteranno dei ritocchi, poche volte alla settimana, e manterrai il tuo giardino pulito e ordinato e un posto in cui sarai orgoglioso di sederti e rilassarti quando il clima è caldo.