Cosa significa feedback? Significato e utilizzo

Cosa significa feedback? Significato e utilizzo

Il feedback è un’informazione che viene data indietro, consentendo un riscontro, può essere applicato in molti ambiti.

Con gli acquisti online spesso si vanno a vedere le recensioni di un oggetto per poter vedere come si sono trovati i clienti che l’hanno acquistato prima. Grazie al web è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie a tal riguardo.

Avere un’opinione di qualcuno potrà influenzare nella scelta di un determinato acquisto o la scelta di una possibile vacanza o cena fuori.

Quando viene dato un feedback online bisogna tenere conto dell’importanza che avrà nell’influenzare le scelte degli altri.

Come i feedback influenzano le scelte dell’utenza

Minore è il numero di feedback e maggiore è l’importanza che viene attribuito ad ognuno di essi,una stella sola su 5 recensioni incide più di quanto non potrebbe fare su 20 recensioni.

Talvolta le persone sono scettiche quando sono presenti pochi feedback, possono pensare sia un prodotto poco acquistato, un film poco visto o un albergo aperto da poco e di cui non si hanno abbastanza recensioni. Maggiori sono i feedback, maggiore è l’attendibilità che gli viene attribuita. Nel web i feedback hanno quindi un’importanza notevole. Quando ci si trova dinnanzi ad un prodotto, un film, una struttura che non si conosce si è diffidenti, si teme di fare un acquisto errato. Non a tutti sono chiari questi meccanismi, ed ecco perché molte persone si chiedono quale sia lo scopo e significato del feedback.

L’utilizzo dei feedback negli e-commerce

Quando si vuole acquistare un prodotto in un e-commerce ci si vuole informare riguardo all’attendibilità di quel prodotto.

Rispetta le caratteristiche di descrizione? È attendibile? Il venditore è affidabile? I pacchi arrivano integri? A tutto ciò è possibile rispondere se si valutano attentamente i feedback presenti.

I feedback nei siti per prenotazioni viaggi

I feedback hanno un ruolo importantissimo in molti ambiti, tra cui anche quello turistico, in tale contesto, soprattutto le persone prestano attenzione ad ogni minimo feedback negativo.

Spesso durante l’acquisto di un oggetto i meno precisi non seguono fiscalmente i feedback negativi, se si tratta invece di una grossa somma di denaro come può essere una vacanza di 1.500/2.500 euro ogni minimo dettaglio prende importanza.

La maggior parte delle persone prenota in strutture che hanno valutazioni e feedback che si attestano sui 7.5. Viene data molta importanza al feedback sulle pulizie e sulle strutture, soprattutto chi ha bambini vuole evitare di recarsi in strutture poco sicure, con cavi a vista e un livello di sicurezza basso.

Ci sono dei portali di prenotazioni viaggio che consentono di lasciare feedback solo a chi si è identificato precedentemente.

In questi casi i feedback hanno un’importanza ancora maggiore. È importante essere obiettivi e non dare feedback negativi basandosi sulle proprie impressioni o simpatie.

I feedback in ambito televisivo/cinematografico

Andando sui motori di ricerca è possibile visionare il feedback a livello di gradimento di serie tv o programmi televisivi.

Lo stesso avviene per l’ambito cinematografico, digitando il nome di un film escono le varie recensioni e i vari feedback forniti da siti differenti.

Spetta poi a chi vuole vedere il film scegliere se basarsi sulle recensioni oppure vederlo a prescindere da esse basandosi sul suo gusto personale.

I feedback per bar e ristoranti

Trip advisor è uno dei siti più noti per la raccolta di feedback nell’ambito della ristorazione, se ci fate caso molti locali che ottengono una buona valutazione la stampano al di fuori dell’attività, come ad essere una certificazione aggiuntiva per il cliente che vi si reca.

È possibile selezionare le recensioni in base al gradimento, da una stella a cinque stelle, in modo da visionare prima quelle che si desiderano.

Le recensioni hanno anche una cronologia che ci permette quindi di vedere quando sono state lasciate dai clienti.

Selezionando la cronologia delle recensioni si ha un’idea della valutazione attuale del locale. Può capitare infatti che le recensioni cambino molto sulla base del periodo in cui vengono fatte.

Altre tipologie di strutture e feedback

I feedback sono reperibili su ogni attività presente online, dalle officine meccaniche ai parrucchieri, sono una fonte di sicurezza per gli avventori che si accingono per la prima volta ad usufruire di quel servizio.

Anche le scuole e gli asili hanno delle recensioni se si vanno a cercare nei motori di ricerca, c’è un’attenzione sempre più crescente ad ottenere il meglio da ogni servizio a cui ci si affida. I centri estetici, i negozi alimentari sono spesso recensiti così come tutte le attività presenti in una città.

A volte i feedback possono sembrare non attendibili se pochi e non coerenti tra loro. È capitato che venissero sollevate delle polemiche a riguardo dei feedback comprati ovvero di recensioni particolarmente favorevoli fatte da utenti che venivano appositamente pagati per farle.

Cosa fare se si ha un’attività e si ricevono recensioni negative

Se si ha un’attività e si notano dei clienti scontanti è importante agire subito e cercare di comprendere qual è stata la causa del feedback negativo.

Se l’errore viene da parte propria è importante porvi rimedio in modo da non perdere così il cliente.

Siate sempre gentili e disponibili con i clienti in modo che possano tornare da voi nonostante una momentanea insoddisfazione.