Il riscaldamento a pavimento ideale per la tua casa

Il riscaldamento a pavimento ideale per la tua casa

Scegliere come riscaldare la propria casa non è sempre facile, ormai ci sono diverse opzioni tra le quali poter scegliere per decidere quale impianto di riscaldamento è più adatto per riscaldare gli ambienti della propria abitazione.

Al giorno d’oggi sempre più spesso si cerca di valutare quale scelta risulta essere la migliore al fine di assicurarsi un impianto di riscaldamento che sia soddisfacente sia dal punto di vista pratico che economico, offrendo il massimo in termini di calore, a fronte di una spesa adeguata e contenuta.

Tra le varie alternative che sicuramente si considera di valutare c’è quella del riscaldamento a pavimento di tipo elettrico. Si tratta sostanzialmente di un tipo di riscaldamento che produce calore in maniera molto veloce in qualunque ambiente sia installato, senza creare inutili sprechi di energia e quindi modera la spesa economica che si deve affrontare.

Ci sono svariate tecnologie tutte molto moderne e al passo coi tempi che sono in grado di produrre il riscaldamento, ma quello a pavimento ad infrarossi ha la possibilità di sfruttare il vantaggio di riuscire ad irradiare di calore immediatamente le persone che sono nell’ambiente di riferimento e le superfici che fanno parte di quello spazio,  invece di disperdere il calore verso l’alto riscaldando l’aria circostante.

Riscaldamento: dal pavimento al’altezza dove serve

L’installazione di un pavimento che funge da mezzo di riscaldamento, assicura una temperatura uniforme che va da zero a 2,5 metri da terra. Questa cosa permette di non avere una stratificazione dell’aria, un fenomeno che invece accade sempre con i tradizionali sistemi di riscaldamento. In questo modo si rende l’ambiente molto più salutare, perché principalmente non si alza polvere e di conseguenza si evita anche che acari e batteri vari possano essere respirati.

Le caratteristiche dell’impianto di riscaldamento a pavimento

L’impianto di riscaldamento elettrico a pavimento è dotato di alcune caratteristiche come il fatto che sia silenzioso e soprattutto semplice da montare. Tra le altre cose, questo tipo di riscaldamento non prevede nessun criterio o intervento di manutenzione e se, per esempio, si decide di montarlo a seguito della ristrutturazione della propria casa, si potrà applicare direttamente sul pavimento già presente senza eliminare il precedente o fare dei fastidiosi lavori di demolizione del vecchio.

Un’altra qualità che caratterizza questo modello di riscaldamento è data dalla possibilità di diffondere il calore in maniera efficace, ma soprattutto omogenea nei vari interni dell’abitazione. Non si avrà in tal modo una dispersione di calore, nè il rischio di rimanere al freddo, ma anzi vari spazi saranno opportunamente riscaldati senza creare stratificazione dell’aria. Ci sarà un adeguato irraggiamento di tutti i punti con il calore che dal basso si estenderà facilmente verso il resto dello spazio circostante.

Un riscaldamento a pavimento che sfrutta le energie rinnovabili

Un sistema di riscaldamento come questo dell’impianto elettrico a pavimento permette di utilizzare le energie rinnovabili, qualità che per i radiatori tradizionali risulta essere praticamente impossibile, dato che nel caso dei radiatori si ritiene necessario far arrivare l’acqua a settanta gradi, una temperatura tale che per essere raggiunta necessita per forza di un riscaldamento a gas o a gasolio.

A differenza dei radiatori tradizionali, che molto più facilmente possono produrre e mettere in circolo delle polveri dannose le quali facilmente si respirano, con il riscaldamento a pavimento questo problema è del tutto eliminato, dal momento che l’aria nell’ambiente circostante non si riscalda e mantiene quel livello di umidità utile e necessario per far cadere le particelle malsane nell’aria. Ovviamente, questa cosa comporta dei benefici non da poco per il livello di salute delle persone, in particolare per chi ha gravi problemi di allergie.

Sempre rispetto al consueto sistema di riscaldamento tradizionale con i radiatori, questo proposto a pavimento comporta un ristretto numero di operazioni di manutenzione o di riparazioni. Chiaramente si prevede, comunque, una manutenzione che va fatta in maniera periodica, attraverso un lavaggio totale.

Inoltre, ogni ambiente sarà opportunamente riscaldato con la temperatura giusta grazie alla presenza di termostati che controllano la temperatura, in modo da avere ogni stanza con la temperatura ideale e omogenea, così da ridurre anche lo spreco e il consumo di energia.

Chiaramente i vantaggi saranno maggiori se l’amiente da riscaldare è opportunamente ottimizzato da un punto di vista energetico: quindi cappotto termico, infissi ben isolanti, e tutti gli accorgimenti che fanno aumentare la classe energetica dell’appartamento contribuiranno al miglioramento delle prestazioni del nostro riscaldamento a pavimento.

Dove acquistare questo sistema di riscaldamento a pavimento?

Santoni Riscaldamento Elettrico è in grado di offrire il massimo livello di flessibilità assicurando la soluzione più adatta per ogni tipo di ambiente, a seconda della cubatura e della sua dimensione, che sia uno spazio esterno o interno, assistendo il cliente nella progettazione dell’impianto su misura per le sue esigenze.

Questa ditta è in grado di proporre la soluzione costituita da GRID, ossia un sistema di riscaldamento elettrico fatto a pavimento basato sul processo di irradiamento del metallo amorfo, che per mezzo del suo spessore minimo, permette di applicare l’isolante, un sistema di produzione di calore e una nuova pavimentazione in uno spazio di soltanto un centimetro e mezzo al di sopra del precedente pavimento.

Quindi procedere a montare un tipo di pavimento del genere, sarà semplicemente rapido e proficuo e non cotringerà a sostenere delle spese per lo smaltimento del vecchio pavimento.

Santoni Riscaldamento Elettrico propone, oltre al sistema GRID, che risulta essere quindi molto sottile e molto utile dal punto di vista pratico, diverse tecnologie rappresentate da padane riscaldanti per interni e esterni, sia per ambienti domestici che per quelli prettamente lavorativi. Anche se si tratta di spazi freddi e angusti, come possono essere pescherie, macellerie o capannoni per l’industria, si potranno applicare le pedane che producono calore.

C’è anche un altro sistema di pavimentazione riscaldante “fai da te” che è WARMDOWN, il quale fornisce l’opportunità di unire tutti insieme i moduli che riscaldano, in modo molto semplice e nella maniera del tutto da personalizzare.

Scegliere Santoni vorrà dire scegliere un’azienda che offre prodotti di qualità a proprio marchio Avanced Solutions, che assicurano il miglior risultato per il massimo della convenienza sia in termini pratici e di comfort che in ambito economico.

Il riscaldamento a pavimento sarà sicuramente un vantaggioso investimento, il quale porterà la possibilità di ottimizzare il risparmio dell’energia, ottenendo un livello di calore sempre idoneo. Ovviamente, per essere certi che l’installazione dei prodotti offerti da Santoni s.r.l. diano un reale vantaggio in termini economici, bisognerà anche affidarsi ad un fornitore di energia elettrica che soddisfi tutte le esigenze e le richieste del momento.