Il giusto prezzo degli infissi in legno

Il giusto prezzo degli  infissi in legno

Gli infissi in legno per le finestre sono tra i migliori che è possibile scegliere. I motivi per cui vale la pena acquistarli sono molteplici, tra cui il fatto che offrono un eccellente isolamento termico, permettendo di risparmiare sui consumi di riscaldamento e raffrescamento.

In questo articolo approfondiamo tale argomento, iniziando con lo spiegare qual è il giusto prezzo degli infissi in legno, e andando ad esaminare caratteristiche e benefici di tali infissi. Inoltre, illustreremo quali sono le principali differenze tra i due infissi in legno che possiamo trovare in commercio: quelli in legno lamellare e quelli in legno massello.

Qual è il prezzo più giusto per gli infissi in legno

Quale prezzo è il più corretto per gli infissi in legno? Nel rispondere a questa domanda, si può dire che esso è direttamente proporzionale alla qualità di ciascun infisso.

A tal proposito, è bene tener presente che più un infisso in legno è di qualità, maggiori sono i benefici che apporta. Ed il legno è un materiale che, proprio per via delle sue caratteristiche, può offrire notevoli vantaggi. Vale anche la pena evidenziare che, date le peculiari caratteristiche dei materiali utilizzati, quelli prodotti da Pompeja sono tra i migliori infissi in legno.

Acquistare buoni infissi in legno può rivelarsi un’ottima scelta, sia nel breve che nel lungo periodo: maggiori informazioni a riguardo, nel prossimo paragrafo.

Caratteristiche e benefici degli infissi in legno

I migliori infissi in legno per le finestre possono offrire numerosi benefici, grazie alle loro caratteristiche:

  • Sono molto belli a vedersi, sia all’interno che all’esterno di una casa o altro edificio. Anche perché il legno è un materiale caldo, accogliente, che ben si adatta a tutti i tipi di arredamento, da quelli più classici a quelli più contemporanei.
  • Il legno è anche un materiale ecologico, e può essere riciclato.
  • I migliori infissi realizzati in legno sono anche leggeri e al contempo molto resistenti.
  • Sono ottenuti con materiali sicuri: per esempio, nel caso di combustione non liberano gas tossici come invece avviene con gli infissi per finestre in PVC.
  • Le finestre in legno possono essere riparate più facilmente in caso di guasti, rispetto alle finestre in PVC.
  • Gli infissi in legno garantiscono un alto grado di benessere abitativo, perché il legno offre un ottimo isolamento termico. Questo vuol dire che scegliendo questo materiale per le proprie finestre, è possibile ridurre i consumi sia per il riscaldamento in inverno che per il raffrescamento in estate: infatti, il legno può diminuire le dispersioni termiche. Ne consegue, che le finestre in legno aiutano a risparmiare sulle bollette, in modo significativo.
  • Il legno è anche un ottimo isolante acustico, con il vantaggio che chiudendo le finestre è possibile avvertire di meno eventuali rumori fastidiosi provenienti da fuori, ma è anche possibile far percepire meno rumori interni all’esterno.
  • Gli infissi in legno possono aumentare il valore di un edificio: anche questo è un vantaggio di non poco conto.

Ma quale tipo di legno scegliere? In merito a ciò, occorre precisare che gli infissi in legno possono essere costruiti con legno massello o con legno lamellare.

In entrambi i casi, parliamo di materiali solidi e resistenti. La differenza principale è che il legno massello è più naturale, poiché le caratteristiche del tronco dell’albero rimangono quasi inalterate. Tuttavia, gli infissi in legno massello hanno degli svantaggi che invece non risultano esserci negli infissi in legno lamellare.

Il legno di tipo lamellare è ottenuto da una lavorazione industriale. È stato concepito per ridurre gli aspetti negativi del legno massello, e per mettere più in risalto i benefici offerti dal legno.

Quelli in legno lamellare sono infissi che hanno la stessa bellezza di quelli in legno massello, ma al contempo sono più leggeri e più resistenti.

Il legno lamellare si ottiene dalla sovrapposizione di diverse lamelle (o strisce) di legno, generalmente tre, che vengono prima fatte essiccare e stagionare.

Gli infissi in legno lamellare, grazie alla particolare lavorazione del legno di cui sono composti, non presentano i difetti visibili del legno massello, come ad esempio sacche di resina e nodi. Non solo: il legno lamellare è anche meno soggetto a deformazioni nel corso del tempo.

Pertanto, gli infissi in legno lamellare, come quelli realizzati da Pompeja, sono sicuramente una scelta di acquisto molto azzeccata.