Il boom della pietra ricostruita nell’edilizia moderna
Il settore dell’edilizia al giorno d’oggi sta assistendo a una diffusione sempre più consistente della pietra ricostruita, un materiale che – come il nome lascia intuire – rispecchia e riproduce in maniera impeccabile le caratteristiche e l’aspetto della pietra naturale, oltre a rievocarne la sensazione di notevole solidità al tatto. I rivestimenti in pietra ricostruita per interni ed esterni che si possono acquistare sul sito di Barzotti, per esempio, abbinano una straordinaria resa estetica a una grande resistenza.
Come nasce la pietra ricostruita
Per realizzare la pietra ricostruita si analizza con la massima attenzione la pietra naturale per poi replicarne i vantaggi e gli aspetti più interessanti. Al tempo stesso, vengono meno i potenziali difetti che caratterizzano la pietra rocciosa, come il peso molto elevato che può comportare dei problemi dal punto di vista della posa.
La pietra ricostruita merita di essere annoverata tra le tendenze più importanti del 2021 in materia di arredamento, ed è facile intuirne il motivo: è semplice da applicare e conveniente, anche dal punto di vista economico. Si vanno moltiplicando sempre di più le composizioni decorative realizzate in pietra ricostruita, che sono tanto eleganti quanto funzionali e hanno la capacità di valorizzare qualunque stanza della casa, dalla cucina al bagno.
Perché scegliere la pietra ricostruita
La pietra ricostruita resiste alla perfezione all’usura che può essere provocata dal trascorrere del tempo e può durare addirittura più di mezzo secolo. Non è un caso che venga utilizzata, tra l’altro, per le opere di restauro, prendendo il posto delle componenti delle strutture danneggiate. Per altro, il colore delle pietre può essere personalizzato tenendo conto delle realizzazioni e delle pose precedenti.
Sono davvero tanti gli ambienti, non solo domestici ma anche pubblici, che si prestano ad essere valorizzati e messi in risalto grazie alla pietra ricostruita. Molto eleganti sono, per esempio, i rivestimenti per i portici e per i caminetti. Al chiuso come all’aria aperta, per le pareti di casa come per le zone outdoor, la pietra ricostruita permette di dare vita a composizioni davvero piacevoli anche per ciò che concerne l’impatto scenografico.
Versatilità e adattabilità
Riproducendo le tonalità cromatiche della pietra naturale, la pietra ricostruita può essere declinata in tante versioni differenti e si presenta come un materiale traspirabile, ideale anche in un’ottica di ecosostenibilità: un fattore sempre più importante al giorno d’oggi, con la riduzione dei consumi che è apprezzata sia per il risparmio economico che ne deriva sia per la tutela ambientale.
La pietra ricostruita è ecologica anche perché, essendo realizzata in maniera artificiale, salvaguarda il paesaggio, visto che non richiede l’escavazione di pietra naturale. La posa è pressoché immediata e davvero semplice, così come è facile provvedere alla pulizia.
Tutti gli aspetti interessanti della pietra ricostruita
I rivestimenti in pietra ricostruita pesano un terzo rispetto a quelli in pietra naturale, ovviamente a parità di spessore. Anche per questo motivo non c’è bisogno di ricorrere a specifiche strutture rinforzate; vi si può fare affidamento anche per pareti leggere, come quelle in cartongesso. Le tecnologie più moderne permettono di riprodurre l’aspetto e le caratteristiche di qualunque tipo di pietra naturale, di cui possono essere replicati sia i colori che le forme.
Anche se leggera, la pietra ricostruita è molto resistente: la qualità della lavorazione garantisce una eccellente tenuta dei materiali. Lo spessore è ridotto, e ciò si traduce in un cospicuo recupero di spazio, davvero utile per chi deve fare i conti con superfici dalla metratura limitata.
Insomma, i rivestimenti in pietra ricostruita sono davvero pratici e, resistendo senza problemi alle intemperie, adatti anche alle pareti esterne esposte ai vari fenomeni atmosferici.