Come stare comodi in ufficio
Provi tensione, disagio e una pervasiva sensazione di stress generale mentre sei seduto sulla sedia a fissare il computer ora dopo ora perché non hai una postura comoda? Magari non hai l’arredamento ufficio adeguato. Affrontiamolo adesso.
Probabilmente sai che la migliore soluzione a questo problema è alzarsi dalla sedia il più spesso possibile e mettersi in movimento perché il nostro corpo ama il movimento, in particolare la variabilità del movimento. Eppure non basta per lavorare comodi in ufficio.
Inoltre se i movimenti frequenti dalla sedia non sono un’opzione che puoi scegliere, la soluzione migliore è quella di muoverti su di essa, certo purché sia un modello adatto che consenta una postura comoda: una sedia ufficio ergonomica. Clicca QUI per conoscere prodotti e i loro dettagli.
La particolarità di queste sedie è che sono studiate, progettate e costruite per seguire i principi dell’ergonomia.
Una cosa produttiva che puoi fare sulla sedia da ufficio ergonomica è lavorare per espandere le tue modalità di seduta: cioè cercare tutti i diversi modi in cui puoi organizzare la tua postura della seduta con comodità. Prova a sederti in modi differenti per capire quale sia la tua seduta ideale.
Il tuo arredamento ufficio dovrebbe consentirti di avere una postura comoda non solo per lavorare comodi in ufficio ma anche per tutelare la tua salute ed ottimizzare la tua produttività! Molte delle diverse opzioni posturali sono sottili, ma possiamo discernere le differenze se ci muoviamo lentamente, con precisione e consapevolezza. Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte, quindi la scelta ei materiali, la forma e i colori potranno essere un fattore da considerare nel trend d’arredamento.
Proprio come le sedie da gaming, l’utilizzo di queste sedie permette di avere una maggiore comodità nella scrivania. Questo vorrà dire che il lavoro migliorerà sicuramente, perché lavorando senza fastidiosi dolori si rimarrà più concentrati a lungo!
I giocatori di e-sport ne sono una conferma: passano ore ed ore a giocare, devono rimanere concentrati e non devono avere fastidi che compromettano le loro prestazioni. Ovviamente il design cambia, ma il risultato che si ottiene è lo stesso: comodità e postura corretta.
Se riesci a imparare modi diversi per organizzare la tua postura da seduto, questo può rendere la seduta prolungata più confortevole e meno stressante. Ecco una serie molto breve e facile di movimenti che puoi fare sulla sedia per favorire una seduta con maggiore consapevolezza, variabilità e comfort.
Si possono acquistare delle sedie ergonomiche direttamente dal produttore, oppure in negozi fisici oppure ancora negli e-commerce.
Assicurati di evitare il dolore durante i movimenti e di rimanere all’interno di un raggio di movimento confortevole.
Ecco alcuni movimenti consigliati:
-Siediti davanti alla sedia con i piedi appoggiati sul pavimento, le mani sulle ginocchia. Prendi nota del tuo livello generale di comfort, della facilità del tuo respiro e della tua capacità di girarti per guardare a destra o a sinistra.
-Senti il contatto delle ossa del sedere con la sedia. (Le ossa del sedere sono le proiezioni ossee nella parte inferiore del bacino. Puoi usare le mani per sentirle.)
-Ruota il bacino in avanti e indietro sulle ossa del sedere in modo da poter percepire la loro forma. Nota le parti che sono rotonde, appuntite, strette, spesse, angolate verso l’alto o verso il basso. Percepisci la quantità di peso a sinistra rispetto a destra. Ora equalizza il peso a destra ed a sinistra, devi cercare di mettere lo stesso peso equo in entrambi i lati del tuo corpo contemporaneamente.
-Prova a mettere un sostegno lombare dietro la parte bassa della schiena, puoi utilizzare anche un cuscino. Tra i vari oggetti di arredamento ufficio per avere una postura comoda esistono degli appositi cuscinetti lombari, le sedie ergonomiche hanno questo tipo di cuscino integrato che segue la naturali curve della schiena permettendo di lavorare comodi in ufficio.
Altro problema, a volte imbarazzante è quando purtroppo si soffre di emorroidi; anche la seduta durante il lavoro può esserne una causa! Infatti se non si prendono subito dei provvedimenti anche nelle abitudini di tutti i giorni si può peggiorare. Oltre a cambiare dieta e praticare attività fisica, la scelta della seduta può essere un fattore determinante in fatto di prevenzione.
Oltre ad avere una sedia comoda e mantenere una postura corretta, per lavorare in modo comodo bisogna anche posizionare in modo corretto il monitor del pc. Molti sbagliano e lo posizionano troppo vicino e, anche se convinti di fare in maniera corretta, si commette un grande errore. La vista viene affaticata e dopo non troppo tempo si inizia a sentire il classico fastidio e quindi non si mette a fuoco l’immagine. Esistono degli schermi che eliminano le così dette luci blu, che proteggono la vista in modo corretto. Altra alternativa sono gli occhiali anti luce blu, studiati appositamente e di grande resa.
Ultimo, ma non meno importante, è il controllo della luce. Assicurati di avere una luce che non sia troppo bassa, meglio se naturale che passi da una finestra, così da non avere la sensazione di essere ‘intrappolati’ in ufficio!