5 consigli per scrivere un blog post o un articolo online

5 consigli per scrivere un blog post o un articolo online

Ci siamo, hai aperto il tuo blog e adesso ti appresti a scrivere un articolo o un post, ma non sai da che parte cominciare? Oppure hai avviato il blog da un po’ ma senti che i tuoi articoli non raggiungono i risultati sperati? Ecco dei consigli su come scrivere un blog post o un articolo online.

Utilizza uno strumento online per il controllo ortografico e grammaticale

A prescindere dagli argomenti trattati nel tuo blog, la grammatica dev’essere impeccabile. È normale, però, che capitino dei refusi, specialmente se ti dedichi al blog di fretta o quando sei molto stanco. Per fortuna esistono degli strumenti online pensati appositamente per offrirti un supporto mentre ti appresti a scrivere i tuoi contenuti testuali. Tra i migliori strumenti online per il controllo ortografico e grammaticale dobbiamo assolutamente includere dei tools come Grammarly, Linguix, LanguageTool, iA Writer, Outwrite e Ginger. Anche se la lista di questi tool potrebbe andare ancora avanti. Con questi strumenti avrai sempre la certezza di scrivere e di offrire degli articoli ben scritti dal punto di vista grammaticale e soprattutto privi di refusi ed errori. Si tratta di una soluzione tecnologica del quale non puoi proprio fare a meno e, ti assicuro, questi tool saranno la tua salvezza al momento di creare il tuo articolo o il tuo blog post.

Crea la struttura

Non importa se si tratta di un blog post o di un articolo, scrivere a casaccio non ha mai aiutato nessuno. Puoi fare delle ricerche e prendere appunti sull’argomento prescelto per poi scrivere i titoli dei paragrafi e solo successivamente buttar giù il contenuto.

Rivedi e correggi

Una volta scritto e creato il blog post o l’articolo è importante rileggerlo almeno una volta per controllare eventuali refusi ed errori. Questo è anche il momento opportuno per fare eventuali aggiunte, per esempio inserendo delle citazioni o delle statistiche. Uno degli errori più comuni e diffusi, commessi da blogger e scrittori online (anche copywriter professionisti) è proprio quello di non prendersi una decina di minuti per rileggere per completo il proprio elaborato, controllando che tutto sia scritto con criterio e appunto, non vi sia alcun tipo di errore ortografico e grammaticale.

Scegli le immagini

Spesso le immagini parlano più delle parole ed è importante che il tuo blog post o articolo sia accompagnato da foto o illustrazioni che lo rispecchiano e lo valorizzano. Ricordati che, nella maggior parte dei casi, scaricare foto da Google per usarle nel tuo blog è illegale. Ci sono diversi siti web che propongono foto a basso costo, anche per uso commerciale, o addirittura immagini gratuite come Pixabay o Unsplash.

Pianificazione

Il tuo scopo è far sì che il blog post o l’articolo in questione venga letto da quante più persone possibile e, per attirare l’interesse dei lettori, ci sono due macro-sezioni: l’attualità e gli argomenti che interessano sempre. Ecco perché è importante pianificare. Comincia raccogliendo le idee e buttando giù una lista di argomenti di cui scrivere. Ricorda di scegliere sempre argomenti che ti appassionano, o che quantomeno ti interessano, perché sforzandoti a scrivere di eventi o avvenimenti per cui non provi un genuino interesse potrebbe rivelarsi controproducente. Per quanto riguarda gli argomenti di attualità, tieni a mente che hanno una data di scadenza. Qualcosa che oggi è sulla bocca di tutti potrebbe essere finito nel dimenticatoio la prossima settimana, quindi devi affrettarti nel pubblicare il tuo post o il tuo articolo, facendo attenzione perché solitamente la fretta è una cattiva consigliera.

Inserisci gli argomenti in un piano editoriale, ovvero fai una calendarizzazione, e organizzati tenendo conto di fattori che possono essere importanti per te e per i tuoi lettori. Qualche esempio? Festività nazionali come il Natale o la Pasqua, ma anche le vacanze estive o determinate ricorrenze che avvengono nel vostro settore. Tieni conto del tempo che hai a disposizione per il blog e non darti obiettivi irraggiungibili. Bilancia bene le risorse e preferisci, in mancanza di tempo, pochi posts o articoli scritti bene piuttosto che una dozzina di testi con errori e poco interessanti.

Il tono di voce

Tutto il tuo blog dovrebbe avere un tono di voce personale, ovvero il tuo. All’inizio può essere difficile individuare il proprio tono di voce e far sì che riesca a trasmettere i tuoi interessi ma devi tenere a mente che il tono di voce è un segno distintivo di qualsiasi blog. Puoi optare per un tono allegro e divertente o al contrario istituzionale e serioso. Tieni conto degli argomenti di cui andrai a scrivere ma anche della tua personalità.

Trova le parole chiave

Fare una keyword research come si deve è un aspetto fondamentale che ogni professionista del web marketing dovrebbe saper svolgere in completa autonomia. La scelta di una parola chiave, ricercata e coerente è fondamentale per ogni tipo di articolo. Il posizionamento non dipende solamente da questo fattore, tuttavia la scelta di una keyword in linea con  i messaggi del tuo post è importantissima. Oltre alla keyword principale potrai sceglierne altre secondarie che siano comunque in linea con l’argomento del post o dell’articolo.