Come si apre una startup: gli step iniziali per avviare un’impresa di successo

Come si apre una startup: gli step iniziali per avviare un’impresa di successo

Aprire un’impresa di successo con la formula iniziale di startup è il sogno di molti giovani futuri imprenditori che, seguendo la scia di alcune aziende europee o statunitensi, provano a raggiungere la celebrità tramite la realizzazione di un progetto che potrà portare enormi innovazioni nella vita comune di tutti i giorni.

I casi più celebri sono Facebook, Satispay, Iubenda e non solo: moltissime aziende che oggi vantano fatturati milionari sono nate come startup dall’idea di giovani che hanno provato a seguire la strada dell’imprenditoria per realizzare i loro sogni.

Se anche voi avete questo desiderio, nelle prossime righe di questo articolo vedremo insieme gli step iniziali che dovrete compiere.

L’idea imprenditoriale innovativa

Per creare una startup serve un’idea che porti una innovazione più o meno grande sul mercato a seconda del settore di riferimento.

La riuscita di questo passaggio è legata ad esigenze, desideri e problematiche che oggi sono presenti nella vita di moltissime persone e che nessuno è ancora riuscito a risolvere. Se la vostra idea è in grado di fare ciò o di riuscire in tale impresa tramite un meccanismo totalmente differente da quelli utilizzati fino a questo momento, allora è quasi certo che la vostra startup avrà un enorme successo.

Nel caso in cui vogliate aprire in Italia la vostra azienda con la formula di startup vi suggeriamo anche di leggere questo articolo di approfondimento dove troverete i requisiti specifici per ottenere la formula di “startup innovativa”.

I fondi per il finanziamento dell’idea e la messa in opera

Per aprire un’azienda sono necessari dei fondi e nel caso della startup è possibile utilizzare diverse strade a seconda di quanto sia complesso il progetto imprenditoriale.

Per prima cosa potreste avere dei fondi personali o dei soci pronti ad investire su di voi. Inoltre esiste sempre la strada degli istituti di credito, oppure alcune formule legate maggiormente al concetto di startup, come il corwdfounding e la ricerca di angel investors.

In qualunque caso sarà indispensabile avere un business model e un business plan ben definiti e dettagliati, in modo da poter spiegare nel migliore dei modi la vostra idea a un potenziale ente investitore e convincerlo a finanziarvi.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di B-plannow, dove troverete moltissimi articoli di approfondimento relativi alla creazione di business plan, business model e consigli per ottenere i fondi necessari all’avviamento di una startup.

Il team e i soci

Infine è necessario avere una squadra di persone pronte a remare nella vostra stessa direzione e con il vostro stesso impegno e motivazione.

Una startup deve crescere molto in fretta in modo da rispettare il business plan e rientrare rapidamente dell’investimento iniziale per continuare la propria espansione e per questo sono necessarie competenze.

Avere dei soci pronti ad investire denaro, energie e tempo nel vostro stesso progetto con competenze differenti dalle vostre vi aiuterà molto nella realizzazione del progetto, così come un team di collaboratori e tecnici specializzati nella gestione delle diverse aree dell’impresa che sarà così pronta a percorrere insieme a voi la strada del successo.