Come scegliere il miglior saturimetro sul mercato: guida all’acquisto

Come scegliere il miglior saturimetro sul mercato: guida all’acquisto

Mantenersi in salute e monitorare il proprio corpo è sempre un’ottima idea: per questo in casa propria andrebbe sempre tenuto un armadietto farmacia, che contenga strumenti e farmaci per monitorarsi costantemente. Uno degli strumenti che non possono mai mancare all’interno di un’abitazione è il saturimetro, la cui importanza cruciale è stata riscoperta dai più durante la pandemia da nuovo coronavirus. Se state cercando un saturimetro e vi serve un aiuto per schiarire le idee, siete nel posto giusto: scopriamo insieme come trovare i migliori saturimetri sul mercato odierno, come quelli consigliati in questa guida pubblicata dal sito consiglismart.it.

Cos’è e come funziona un saturimetro professionale?

Il saturimetro, anche noto in ambito medico come “pulsiossimetro”, è un apparecchio medico che consente di misurare la quantità di emoglobina legata all’interno del flusso sanguigno, tramite un’analisi accurata ed in modo non invasivo. Si tratta di un oggetto di piccole o medie dimensioni che, tramite una forma a “molla”, può essere agevolmente agganciato al proprio dito oppure, in casi più rari, al lobo dell’orecchio.

A cosa serve un saturimetro a casa?

Date le premesse iniziali, nello specifico questo dispositivo medico viene utilizzato non sono in ospedali ed ambulatori, ma anche dalle persone comuni nelle proprie abitazioni. Questo avviene perché un saturimetro consente di misurare la saturazione di ossigeno all’interno del sangue, come accennato nelle righe precedenti. Quando lo si appoggia al dito, sullo schermo del dispositivo viene riportato l’ossigeno in percentuale di emoglobina satura di ossigeno rispetto al totale. È essenziale osservare costantemente la saturazione d’ossigeno se si soffre (o se si ha sofferto) di malattie respiratorie croniche, di bronchiti, di tumore ai polmoni; anche se si è fumatori incalliti può essere molto utile monitorare la propria saturazione del sangue, poiché corrono un rischio maggiore di ammalarsi. È essenziale che la saturazione compaia all’interno di un determinato range e non sia inferiore. Altre patologie per cui è fortemente raccomandato di monitorare i livelli di ossigeno nel sangue anemia, apnee ostruttiva del sonno, BPCO.

Un pulsiossimetro professionale non si limita infine a valutare la saturazione del sangue, ma possiede funzioni aggiuntive molto utili, tra le quali si trovano: rilevamento frequenza cardiaca, istogramma, battito cardiaco, perfusione, allarmi visivo-acustici in caso di limiti oltrepassati, eccetera.

I migliori saturimetri presenti sul mercato

Quali sono, dunque, i migliori saturimetri disponibili sul mercato? Vediamo alcuni esempi.

Il saturimetro professionale HYLOGY, in primis, è uno dei modelli più competitivi disponibili ad oggi: è un prodotto di alta qualità, estremamente preciso; possiede un elegante e nitido schermo ad alta definizione e dotato di tecnologia OLED. Le dimensioni contenute del prodotto racchiudono funzioni di lettura dell’ossigeno, grafico a barre, livelli di batteria. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente.

Il saturimetro professionale Beurer PO 80 è un prodotto di fascia medio-alta, qualitativamente eccellente e ricco di funzioni extra. Il saturimetro Beurer PO 80 è uno dei migliori modelli presenti sul mercato: possiede uno schermo eccellente e grande, sul quale potete trovare ogni informazione utile appena dopo la misurazione. Lo schermo può anche ruotare in quattro direzioni e possiede una luminosità regolata a 3 livelli. Il PO 80 fornisce dati che si usano per indicare un quadro clinico dettagliato e raffinato. Il dispositivo presenta misurazione della saturazione arteriosa dell’ossigeno, curva pletismografica, frequenza cardiaca, impostazione limiti con allarme. Inclusi nel prezzo, inoltre, si trovano la borsetta, il cordoncino, un cavo USB ed un caricabatteria.

Il saturimetro professionale Nonin Vantage 9590 è un modello ricercato e noto per l’alta resistenza, per la certificazione IP32 e per il suo utile LED di segnalazione. È un prodotto ideato per l’uso da parte di soggetti di ogni fascia d’età, ed il sensore può essere applicato sia mani ma anche sui piedi. Grazie alla tecnologia d’avanguardia, questo saturimetro legge la saturazione del sangue con precisione impeccabile.