Quello che devi sapere su l’utilizzo degli integratori sportivi

Quello che devi sapere su l’utilizzo degli integratori sportivi

Quando si comincia a fare attività fisica e sport, è naturale cambiare la propria alimentazione in modo da stare meglio e da assumere tutti i nutrienti che sono necessari per l’attività sportiva stessa. In molti casi, si cominciano ad assumere anche integratori sportivi, che sono integratori alimentari modulati e pensati specificamente per l’attività sportiva.

Chiunque pratica sport deve seguire un regime alimentare che sia ben bilanciato e che sia equilibrato, di conseguenza è bene cercare di orientarsi su una dieta sana e che integri proteine, carboidrati e vitamine e sali minerali. Questo è un concetto oramai chiaro e riportato da in tutti i testi di riferimento ed anche nei siti che parlano di integrazione e diete per sportivi come salutebenesserediete.it.

Da molti anni comunque si sente parlare degli integratori sportivi come di un aiuto davvero valido per poter svolgere al meglio l’attività sportiva e per poter migliorare le prestazioni atletiche. Non si tratta di prodotti che sostituiscono una dieta sana ma che la integrano, sempre nel rispetto dei ritmi naturali del corpo e anche di una concezione equilibrata e realista dell’uso degli integratori sportivi.

Gli integratori, in sostanza non sono dei prodotti miracolosi ma dei prodotti utili che possono aiutarci a sopperire ad alcune carenze e possono darci un sostegno fisico, una marcia in più per l’attività sportiva ed anche per la vita di tutti i giorni. Essi comunque non sono mai da intendere come sostituti di una vita sana e di un regime alimentare che sia equilibrato e completo. Ma quali sono gli integratori sportivi, come si usano, come scegliere i migliori? Ecco qualche informazione utile.

Gli integratori sportivi utili 

Gli integratori sportivi possono essere di diverso tipo e possono essere indicati per differenti attività sportive.
Gli integratori sportivi andrebbero sempre assunti comunque dietro consiglio/indicazione medica, perché è necessario che vengano stabilite anche delle dosi idonee. Infatti anche gli integratori sportivi sono prodotti che non bisogna consumare in modo eccessivo e potrebbero far male all’organismo se assunti senza cognizione di causa.

In nessun caso possono sostituire un’alimentazione sana, ed hanno comunque un’efficacia limitata e dovrebbero essere assunti solo in presenza di carenze oppure in caso di intense sessioni di attività fisica. Bisogna considerare che esistono tanti tipi di integratori sportivi a seconda anche del tipo di attività che si svolge, ad esempio per la palestra, per l’attività aerobica ed anaerobica. Bisogna tenere conto anche di età, sesso e peso nella scelta degli integratori sportivi migliori.
Ecco alcuni dei principali.

  • Proteine. Sono dotate di amminoacidi che servono nel processo di costruzione della massa muscolare, e sono necessarie per l’organismo specialmente dopo che si fa attività fisica. Le proteine possono essere di diverso tipo, molti integratori sportivi sono a base di proteine del latte (whey) che sono note per essere facilmente assorbibili e per poter aiutare a riprendersi velocemente dopo l’allenamento. Sono perfette anche nei periodi di digiuno.
  • Branch Chain Amino Acids. Si tratta di integratori sportivi che sono particolarmente indicati per gli uomini e sono a base di 3 amminoacidi essenziali: lisina, valina e leucoma, che sono necessarie per il processo di sintesi proteica e per il recupero e la crescita dei muscoli. Sono in genere assunti prima degli allenamenti.
  • Vitamine. Gli integratori sportivi multivitaminici sono estremamente versatili e sono indicati per uomini e per donne. Si tratta di integratori che vanno a migliorare tutti i processi dell’organismo, senza alcuna distinzione, e sono utili per la riparazione dei muscoli. I migliori integratori sportivi a base di vitamine forniscono vitamina A, C, ed E, e sono perfetti per il benessere dell’organismo: vanno assunti preferibilmente la mattina.
  • Glutammina. A base di glutammina si trovano diversi integratori sportivi che sono indicati soprattutto per gli uomini e che hanno lo scopo di proteggere la massa magra, inoltre sono indicati per conferire più forza e resistenza durante l’allenamento. Sono integratori sportivi che sono utili anche per rinforzare il sistema immunitario.