Le macchine per la lavorazione carbonio: un impiego fondamentale

Le macchine per la lavorazione carbonio: un impiego fondamentale

Avete mai sentito parlare di macchine CNC a controllo numerico? Probabilmente sì, ma quasi sicuramente in ambito meccanico, essendo queste dei veri e propri centri di lavoro utilizzati prevalentemente per lavorare ferro, acciai e metalli in generale. Sono installazioni tipiche per le officine meccaniche. Esistono però degli impianti a 5 assi dotati di controllo numerico CNC che sono adibiti alla lavorazione della fibra di carbonio, materiale che richiede molte attenzioni in fase di lavorazione e che va a sostituire diversi componenti metallici nei settori più svariati.

Lavorazione del carbonio: un processo automatizzato che richiede precisione

Ciascun passaggio che caratterizza ogni singolo processo lavorativo relativo alla lavorazione carbonio, deve essere gestito con attenzione e precisione. Dopo tale premessa, è facile capire che la macchina in generale, inserita all’interno dei processi di lavorazione della fibra di carbonio, acquisisce grande importanza, indipendentemente che si abbia a che fare con un’impresa piccola o grande che sia. Per lavorare il carbonio in maniera rapida, precisa e soprattutto in serie, si rendono necessari macchinari specifici e adibiti a tale lavorazione.

In questo settore le piccole e medie imprese palesano le stesse esigenze delle grandi aziende: non vi è quindi distinzione. Anche se potrebbe apparire come paradosso, sono probabilmente le prime ad avere maggior attitudine alla lavorazione del carbonio proprio per il fatto che questa nasce da una lavorazione fondamentalmente artigianale che è stata poi industrializzata nel tempo grazie a nuovi metodi e innovative tecniche. Inoltre le piccole aziende hanno una predisposizione alla versatilità operativa che in genere è più accentuata rispetto ai complessi più strutturati.

Il settore è molto tecnico e richiede continui aggiornamenti delle tecnologie di lavorazione, scenario reso ancor più facile da ciò che oggi viene messo a disposizione dai vari reparti di ricerca e sviluppo, attraverso una proposta d’avanguardia che garantisce grande versatilità operativa. Le macchine per la lavorazione della fibra di carbonio rappresentano la via migliore per poter trattare questo materiale, senza danneggiarlo e portando all’eccellenza molte lavorazioni del carbonio utili per diverse operazioni di finitura o per rendere il manufatto più pratico. Il tipo di attività nasce da un aspetto prettamente artigianale e il segreto di una buona macchina, sebbene dotata di moderno sviluppo, sta nel mantenimento proprio del concetto di artigianalità. Per questo i vari processi operativi automatizzati non dovrebbero perdere l’essenza vera del trattamento della fibra di carbonio, lavorazione meticolosa e di grande precisione, soprattutto in fase di foratura e taglio.

Le macchine lavorazione carbonio di Celag

Le macchine a controllo numerico di Celag sono pensate per rispondere alle difficili esigenze del complesso processo lavorativo del carbonio. Esso richiede competenze e specializzazione, nonché esperienza che solo chi da tempo si muove nel campo a costante contatto con le realtà lavorative, riesce poi a trasferire nella costruzione degli impianti. Celag opera da sempre proprio con questa filosofia, in grado di fornire sempre un valore aggiunto ad ogni macchinario, fin dalla fase di progetto e di successivo sviluppo. Per un’azienda che opera nell’ambito della lavorazione carbonio, avere un parco macchine adeguato e aggiornato significa poter evadere gli ordini rispettando le scadenze, ottimizzando tempi e risorse. Avvalersi di una macchina CNC lavorazione carbonio può comportare realmente un risparmio di tempo notevole a vantaggio dell’utilizzatore. La flessibilità operativa è alla base dei macchinari Celag per la lavorazione della fibra di carbonio. Un buon costruttore come Celag, forte della sua esperienza e della produzione Made in Italy, sa bene che il settore può richiedere personalizzazioni e che fornire al cliente tale possibilità pone l’azienda in una condizione di privilegio rispetto a molti concorrenti che sono invece più standardizzati.

Fin dagli albori del progetto, vige il principio che per confermare le eccellenti proprietà del carbonio è necessario fare affidamento su lavorazioni affidabili che seguono specifici processi garantiti e ripetibili per l’intero iter produttivo. Avere un team sempre ben formato e aggiornato permette al costruttore di trasferire le nozioni e le innovazioni sull’impianto, mettendo il cliente nelle condizioni di poter beneficiare sempre delle novità di mercato. Alzando gli standard qualitativi delle macchine, migliorano anche le caratteristiche dei manufatti finiti.