Il Natale si avvicina, la corsa alla scelta dei regali è già iniziata
Natale: la tradizione dei regali
Quella di scambiarsi doni nel periodo di Natale è una tradizione antica, che trova le sue radici nel cristianesimo per ricordare il momento in cui i re magi omaggiarono Gesù dei loro regali, ma legata anche ad antiche e precedenti tradizioni di epoca romana durante le quali ci si scambiavano “strenne”, che volevano rappresentare un augurio di prosperità e di abbondanza.
Una tradizione che nel tempo ha in parte modificato il suo significato per assumere quello di una consuetudine legata più al rivolgere un pensiero alle persone care e che è andata a legarsi sempre più a comportamenti propri della nostra epoca, come quell’idea che spesso anziché tendere a voler esprimere un pensiero religioso o un desiderio di augurio e sentimento di affetto, punta a un concetto commerciale e consumistico con regali talvolta inappropriati o anche troppo costosi che si allontanano da ciò che la tradizione porta con sé.
Tutti desideriamo avere idee regalo per il Natale che vengano apprezzate da chi le riceverà, che esprimano appieno i nostri sentimenti o rappresentino quel pensiero che abbiamo rivolto a una determinata persona. È questo ciò che in fondo vorremmo: che il nostro dono, al di là del suo valore economico, comunichi il nostro desiderio di fare qualcosa di gradito.
Idee regalo per Natale: non farsi prendere dall’ansia
Fare regali a Natale è una consuetudine che non tutti e non sempre viviamo con serenità, ma anzi talvolta con una certa ansia che può far perdere il gusto di dedicarsi con piacere alla loro scelta.
A molti capita di arrivare alla Vigilia senza aver ancora trovato il regalo per quell’amico o quel familiare, così come di ricordarsi all’ultimo momento di non aver tenuto in considerazione nella nostra “lista di regali di Natale” questa o quella certa persona.
I più “bravi” riescono a pensare ai regali di Natale per tempo, magari anche nel corso dell’anno, cogliendo le occasioni giuste e gli indizi che possono far capire cosa a una persona piacerebbe ricevere, in modo da arrivare nel periodo natalizio già con il regalo pronto o almeno con un’idea che rispetti i gusti e le preferenze del destinatario. Il rischio infatti è quello di dover correre ai ripari proprio all’ultimo minuto con corse alla ricerca di un regalo qualsiasi e l’acquisto di oggetti poco adatti che potrebbero non venire apprezzati da chi li riceverà e per i quali talvolta si spende anche più di quello che vorremmo.
Il nostro consiglio è quello di non farsi prendere dall’ansia e dalla fretta, ma fermarsi a riflettere su ciò che all’altra persona piacerebbe ricevere e, anche in base alla cifra che abbiamo deciso di destinare ai regali, prendere spunto dai molti suggerimenti e occasioni di idee regalo di Natale che vengono proposte.
Trovare il giusto regalo di Natale
Al di là che si riesca a pensare ai regali di Natale per tempo o che ci si ritrovi a doverli scegliere all’ultimo momento, una cosa importante, quando si vuol fare un dono a qualcuno – per Natale ma anche per una qualsiasi altra occasione – è quella di cercare di mettersi nei panni di chi lo riceverà e non basarsi soltanto su ciò che piace a noi. Non sempre una cosa facile, certo, ma determinante perché il nostro regalo venga apprezzato e soprattutto esprima quel pensiero di vicinanza e di affetto che si vorrebbe comunicare.
Quindi: visto che il Natale si avvicina e non vogliamo ritrovarci a mani vuote alla Vigilia, perché non iniziare a dare un’occhiata anche alle molte e interessanti idee regalo di Natale che vengono proposte da www.regalimania.it? Un buon modo per dedicarci a trovare il dono che farà al caso nostro, rispettando il budget che ci siamo prefissati e per avere tempo di pensare a qualcosa di originale che possa piacere e creare la giusta sorpresa a chi lo doneremo.