Energia eolica, futuro sostenibile
il micro eolico è una soluzione energetica che può aiutare la transizione energetica.
La transizione energetica per combattere la crisi climatica passa anche attraverso l’uso di micro turbine eoliche domestiche, che sebbene non possano sostenere il grande consumo delle aziende, possono invece essere di aiuto per l’energia domestica. Nonostante le preoccupazioni che si sentono contro di loro, le turbine eoliche su scala domestica hanno conosciuto un boom negli ultimi anni. Questi generatori sono ideali per fornire energia alla propria casa e permettono di eliminare le bollette o almeno di ridurle in modo sostanziale.
Roma non è stata costruita in un giorno e la transizione energetica per combattere la crisi climatica passa anche attraverso l’uso di micro turbine eoliche domestiche, che anche se non possono sostenere i grandi consumi delle aziende, possono invece essere di aiuto per l’energia domestica.
Vale un po’ lo stesso concetto di quando si parla di salvare le foreste sprecando meno carta.
Inutile dare sempre la colpa agli altri se la tua azienda non è ancora digitalizzata con le fatture elettroniche.
Nella tecnologia delle turbine eoliche, il progresso ci ha portato a un punto cruciale: ogni nuova generazione è più efficiente della precedente. Ma non c’è stato abbastanza sviluppo su come utilizzare questa potenza in un modo che possa essere acquistato da imprese e istituzioni, o rivenduto su larga scala.
Alcuni arrivano alla soluzione estrapolando questa tecnologia applicata ai parchi eolici, con singole turbine collegate ad una rete elettrica che porta l’energia ovunque sia necessaria. Ma questo comporta delle sfide in termini di dimensioni e costi.
Dobbiamo però sostituire i combustibili fossili inquinanti con fonti di energia pulita e rinnovabile se vogliamo sopravvivere nel prossimo secolo e oltre.
Fortunatamente, questo sta diventando una realtà, con un numero crescente di turbine eoliche che spuntano in tutto il mondo, ripotenziando le comunità e portando una rivoluzione energetica a coloro che vivono nelle zone rurali.
Non c’è dubbio infatti che l’umanità sia a un punto cruciale. Quello di dover passare da un’economia inquinante e distruttrice della terra a una sostenibile e attenta all’ambiente. E al centro di questa transizione ci sono l’energia pulita e le risorse ecologiche. Le turbine eoliche sono uno dei più grandi obiettivi per l’energia rinnovabile, dato che sempre più persone in tutto il mondo cercano di sfruttare la potenza dei panorami spazzati dal vento in cima ai parchi eolici.
Ma come si fa a portare l’energia eolica direttamente nelle nostre case?
La risposta si trova nelle turbine più piccole che agiscono come micro turbine eoliche all’interno degli ambienti urbani.
Esperimento: prova a costruire una piccola paola eolica.
Negli ultimi anni, l’energia rinnovabile è cresciuta in popolarità e sempre più persone hanno cominciato ad optare per soluzioni ecologiche quando si tratta di generare energia. Ci sono molte opzioni da mettere in pratica, dal solare all’eolico.
Inutile girarci intorno, finché si parla di fusione nucleare (che arriverà in produzione chissà fra quanti anni) bisogna comunque far qualcosa, ed oggi quel qualcosa si traduce in impianti eolici ed impianti fotovoltaici.
Se state cercando un modo per diventare verdi ed essere più rispettosi dell’ambiente, allora potreste prendere seriamente in considerazione l’uso di generatori eolici domestici. Infatti, le pale delle turbine eoliche si caratterizzano per le loro grandi dimensioni, in quanto devono catturare il vento ad alta quota, tuttavia, è possibile adottare sistemi domestici.
Avete visto piccole turbine eoliche e i loro proprietari affermano sempre che sono ecologiche e buone per l’ambiente. Tuttavia, la verità è che queste mini turbine eoliche potrebbero non essere così ecologiche come si pensa. Inoltre, ci vorrà molto per costruirle e la maggior parte di noi non ha il tempo o le competenze per completare questo incredibile progetto. Se vuoi sapere perché allora continua a leggere il nostro articolo su come costruire una micro turbina eolica da solo.
Se vuoi provare un piccolo esperimento per verificare la bontà dell’energia del vento, potresti provare a generare energia per alimentare ad esempio una luce a led, un generatore eolico fai da te è un’alternativa efficiente. Le pale di una turbina eolica sono più grandi di quelle di un impianto solare, poiché devono catturare il vento che si verifica ad alta quota. Tuttavia, questo non significa che non si possa produrre la propria elettricità con forme alternative di energia rinnovabile.
Per esempio, puoi costruire il tuo generatore eolico fai da te usando del nastro isolante e la ruota di una vecchia bicicletta che sta per essere buttata via.Con solo la ruota della tua bicicletta, alcuni semplici componenti elettronici e poche altre parti che possono essere scroccate in giro per casa, puoi costruire questa micro turbina eolica per meno di 60€.
Anche se è un po’ più complicato fare una turbina eolica fai da te rispetto a un dispositivo solare, in questo modo si ha l’energia necessaria per illuminare uno spazio e si può sperimentare il riciclaggio.
Se tutti i meccanismi che stanno dietro a questa tecnologia rimangono poco chiari, non preoccupatevi: ci sono milioni di pagine sui generatori eolici fai da te su Internet e sicuramente, c’è qualcuno che ha già fatto quello che state pensando di fare.
In ogni caso, i materiali veramente necessari sono:
- vecchio cerchione di bicicletta con 4 coppe di raggi chiuse da nastro adesivo robusto
- Un alternatore da collegare al mozzo della ruota
Se riesci a costruire un telaio ( o usare parte di una bici) per sorreggere la ruota in modo che possa girare con il vento, vedrai che l’alternatore inizierà a produrre corrente in grado di alimentare una lampadina.
Ecco la magia dell’energia eolica.