Cosa controllare quando si acquista un obiettivo?

Cosa controllare quando si acquista un obiettivo?

Prima di scegliere un buon obiettivo devi sempre prendere in considerazione che tipo di fotografia vuoi svolgere: panorami, sportiva, ritratti? Ho notato che la fotografia naturalistica è uno di quei settori con più appassionati in assoluto perché riesce ad accumulare l’hobby della fotografia con l’amore per la natura e per gli animali. Ma quali sono i fattori da considerare prima di tutto?

Fattori tecnici da considerare

Cominciamo con i fattori tecnici che dovresti considerare quando scegli un buon obiettivo per la tua fotografia naturalistica.

  1. Gamma di lunghezze focali
  2. Apertura massima
  3. Velocità di messa a fuoco
  4. Comandi ed ergonomia
  5. Compatibilità
  6. Tenuta agli agenti atmosferici
  7. Prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione

Non sono proprio pochi come fattori come avrai visto ma sono tutti indispensabili tra loro. Se hai più o meno idea di come funziona una foto, e se non ce l’hai ancora ti consiglio vivamente di leggere la guida su come funziona la fotografia per principianti di Fotografia Moderna puoi ben capire come la lunghezza focale è importante a determinare che tipo di composizione potrai avere ma sarai vincolato anche dal tipo di animale che puoi fotografare. Perché? Ovviamente se prendi un obiettivo grandangolare non puoi fotografare un animale pericoloso da vicino, dovresti avvicinarti troppo per ottenere un buon risultato.

Quindi come fare in questi casi? Potresti magari munirti di un drone! È molto semplice, ho scritto anche un articolo a riguardo su come pilotarlo e potresti combinare un obiettivo grandangolare con un drone per poter ottenere un buon scatto fotografico. Insomma tutto sta nella volontà!

Cosa fotografare?

Un consiglio che ti posso dare è cercare di fotografare più animali possibili che stanno per scomparire. Un esempio pratico? Lo stambecco. Che tu ci crederai o no, il wwf ha dato rischio estinzione anche per lo stambecco (fonte repubblica) un animale a cui siamo abituati sin da piccoli a fare fotografie e vedere.

Come migliorare?

Ovviamente non si ferma il tutto al semplice scatto, dovrai completare l’opera con una buona operazione di editing. La fortuna di utilizzare le nuove macchine fotografiche è l’opportunità di poter scattare foto meravigliose ma anche quella di registrare filmati di qualità altissima anche essendo inesperti. Se ci sei riuscito una buona post-produzione video ti farà raggiungere un risultato davvero eccellente.

Consigli bonus

Voglio darti gli ultimi consigli necessari per la tua fotografia, soprattutto per quando ti trovi davanti alla fotografia naturalistica:

  1. Lascia la tua attrezzatura la prima volta ed esplora il luogo che vuoi fotografare
  2. Apporta modifiche di post-produzione in più giorni
  3. Riduci al minimo e semplifica la tua attrezzatura
  4. Scatta uno storyboard prima di tutto

Il punto più grande per me è il primo punto della lista, quando ti presenti in un luogo nuovo è sempre meglio girare a fondo il posto in modo da poter conoscerne qualsiasi angolo e dettaglio e non farti sfuggire nulla all’ultimo momento.