Corsi riconosciuti per massaggiatori: come diventare dei veri esperti

Corsi riconosciuti per massaggiatori: come diventare dei veri esperti

Per diventare massaggiatori esperti, la strada è confusa; chi cerca informazioni e dritte si imbatterà in corsi avanzati, lauree universitarie, corsi privati, documentazione online, seminari a pagamento, lezioni e tutorial rapidi per iniziare lavorare subito, corsi di specializzazione. Un mare, anzi un oceano di possibilità: ma chi desidera fare realmente il massaggiatore nella vita di strada deve intraprenderne una, senza confusione, anche se la normativa italiana a riguardo non aiuta molto.

In questa breve e semplice guida, quindi, abbiamo deciso di fare rendere un poco più limpida la situazione, specialmente per quello che riguarda l’eventualità di iniziare un percorso di studi e di attività pratica mirati e frequentando corsi riconosciuti e non fasulli.

Diventare un massaggiatore esperto: i corsi a lunga durata

Se hai deciso seriamente di volerti addentrare nell’ambito dei massaggi e del wellness, esistono sia percorsi a lungo termine che a breve termine. Nella prima opzione si parla di percorsi di istruzione che comprendono istituti di estetica oppure di fisioterapia, sempre più diffusa poiché utile alla salute su molti livelli; si parla generalmente di percorsi dalla durata di due oppure di tre anni. Ne abbiamo parlato con i responsabili della scuola massaggio a Torino artecorpo.it, i quali ci hanno raccontato che i corsi a lungo termine si rivolgono specialmente a tutti coloro che desiderano eseguire i massaggi estetici oppure quelli di tipo terapeutico, ad esempio per la reintegrazione muscolare e motoria di un paziente. I corsi che abbiamo precedentemente citato rappresentano un percorso ben distante da chi desidera formarsi come massaggiatore nel settore wellness e benessere. Una scuola indirizzata al massaggio estetico presenta solitamente l’obbligo di frequenza per circa due anni; al termine, questi rilasciano sempre diploma che qualifica il partecipante come estetista. Il diploma, che permette di operare tramite le tecniche ed i macchinari destinati al trattamento estetico, viene rilasciato anche agli aspiranti fisioterapisti: si tratta di diplomi del Corso di Laurea in Fisioterapia presso le facoltà di Medicina e Chirurgia.

Diventare un massaggiatore esperto: i corsi a breve durata

Esistono, come accennato, anche corsi che permettono di apprendere l’arte del massaggio e che sono altrettanto riconosciuti, ma che proseguono per un lasso minore di tempo. Questi corsi a breve termine sono quelli che raggruppano l’istruzione e le tecniche di massaggio all’interno di un percorso di studi ottimizzato, al fine di insegnare ai candidati quelle informazioni fondamentali per svolgere questa professione con serietà e competenza, iniziando subito a lavorare in qualità di massaggiatore.

I corsi di durata breve si rivolgono comunque a coloro che vogliono formarsi in modo professionale, fronteggiando argomenti specialistici ed esercizi di massaggio nel campo del benessere, anche detto “massaggio olistico”, pratica che ad oggi sconfina in tutto il mondo. Durante questi corsi vengono apprese sia materie che presentano approfondimenti sul corpo umano, sull’anatomia e sulla fisiologia, sia corsi che consentono di fornire l’avvicinamento e la corretta comunicazione per ottenere le migliori interazioni con i clienti, agendo secondo il principio dei massaggi olistici.

Un bravo ed esperto massaggiatore è sempre in grado di distinguere i disequilibri dell’energia e dell’estetica, determinando la tecnica di massaggio adeguata in maggior misura al bisogno di ricostituzione del benessere del cliente.

Quando si frequenta un corso di massaggi certificato e riconosciuto, si ha la certezza vengono di comprendere ed iniziare a praticare tecniche di massaggio base inizialmente, passando poi a quelle specialistiche e più complesse. I massaggi più difficili e meno noti sono spesso e volentieri insegnati all’interno di corsi differenziati. Questo significa che, per diventare un massaggiatore di prim’ordine, è necessario iniziare frequentando un corso massaggio di primo livello; dopodiché, è tassativo partecipare con successo a diversi corsi in grado di ampliare la proprio conoscenza: esistono corsi di massaggio ayurvedico, massaggio shiatsu, massaggio sportivo, massaggio energizzante, e tanti altri ancora.