In che cosa consiste l’attività di spurgo dei pozzi neri e perché è così importante per il sistema fognario
Il funzionamento della rete fognaria di qualsiasi città è frutto, oltre che di un’accurata progettazione e realizzazione, di una regolare attività di spurgo dei pozzi neri.
L’attività di spurgo dei pozzi neri prevede, oltre alla manutenzione della rete fognarie, la pulizia dei tubi di scarico e lo svuotamento delle fosse biologiche.
Vediamo insieme quali sono le fasi di questa attività e in che modo è possibile mantenere le fogne sempre pulite ed efficienti.
Spurgo CIVILE e spurgo INDUSTRIALE
Solitamente le ditte professionali che si occupano della manutenzione e della pulizia del sistema fognario offrono due tipologie di spurgo, quello civile e quello industriale.
Il primo, come suggerisce anche il nome, riguarda ma pulizia di tutti gli impianti che vengono utilizzati dalla popolazione sia nelle case indipendenti che nei condomini.
Lo spurgo civile prevede così la pulizia dei pozzetti di collegamento, la pulizia delle caditoie e lo svuotamento delle fosse biologiche.
Lo spurgo industriale al contrario riguarda invece la pulizia e la manutenzione degli impianti industriali, per esempio quelli dove arrivano gli scarti di lavorazione delle macchine o le vasche di degassazione.
Le operazioni di stasatura e svuotamento nell’attività di spurgo pozzi neri
Durante le operazioni di spurgo dei pozzi neri si eseguono solitamente due operazioni, quella di svuotamento e quella di stasatura.
Lo svuotamento avviene attraverso un tubo che aspira il contenuto presente nella fossa biologica mettendo in funzione il depressore e aprendo la valvola di carico.
Il modo in cui i residui da eliminare vengono aspirati dipende dalla tipologia del materiale trattato, vediamo qualche esempio.
Quando l’intervento viene eseguito all’interno di pozzetti degrassatori destinati a raccogliere gli scarti degli scarichi della cucina si utilizza uno strumento apposito che serve per eliminare le incrostazioni dalle pareti del pozzetto.
La stasatura è quell’operazione che consiste nella pulizia dei tubi di scarico attraverso una sonda ad alta pressione che viene inserita nel tubo e sulla cui estremità troviamo una testina con dei fori da dove fuoriesce l’acqua.
Come preservare le condotte fognarie evitando intasamenti
Tutte le operazioni appena descritte permettono di avere fogne sempre pulite e di evitare situazioni di intasamento e cattivi odori.
Nonostante la manutenzione delle reti fognarie venga eseguita dal comune di competenza, ci sono una serie di buone norme e comportamenti che ognuno di noi può osservare per dare il suo contributo.
Coloro che possiedono un’attività commerciale o ristorativa dovrebbero, per esempio, eseguire annualmente un controllo sui propri pozzi neri e sulle proprie fosse biologiche rivolgendosi ad una ditta specializzata.
Questa manutenzione periodica aiuta ad evitare accumuli di sedimenti, otturazioni e favorisce il corretto deflusso dei liquidi.
Anche l’utilizzo di sostanze casalinghe dovrebbe essere limitato in quanto l’utilizzo eccessivo provoca l’accumulo di sedimenti e la successiva otturazione delle fogne.
Stiamo parlando nello specifico di oli da cucina, carta igienica non biodegradabile e detersivi liquidi e di quei liquidi acidi che vengono utilizzato con la convinzione di ripulire le tubature quando invece provocano danni alle sigillature.
Maggiori precisazioni vanno fatte inoltre sulla fossa biologica, ovvero quella vasca destinata a raccogliere liquami e sostanze di scarto sempre di provenienza domestica.
Data la tipologia di sostanze raccolte all’interno della vasca biologica si accumulano batteri, schiume: lo svuotamento frequente di questo dispositivo permette di evitare la dispersione di queste sostanze nel terreno.
Improvvisarsi e provare a svuotare pozzi neri e fosse biologiche o provare a risolvere problemi legati ad uno scarico otturato porta quasi sempre a risultati disastrosi, per questo rivolgersi a ditte specializzate in questo tipo di attività è molto importante.
Infine, oltre alle capacità e alle competenze specifiche, una ditta specializzata nell’attività di spurgo pozzi neri garantisce tempi di intervento rapidi.