Come scegliere l’abito da sposa

Come scegliere l’abito da sposa

Nell’agenda per un matrimonio perfetto, uno dei più importanti aspetti che devono essere presi in considerazione è quello relativo alla scelta dell’abito da sposa. Come essere certi – anzi, certe – si trovare quello giusto? Il primo consiglio è quello di muoversi con un certo anticipo, per non arrivare vicino al giorno delle nozze senza aver portato a termine l’acquisto. Ci vuole tempo, infatti, per individuare il vestito giusto, senza dimenticare che in un atelier le sarte potrebbero aver bisogno di effettuare delle modifiche all’abito. Insomma, non è esagerato iniziare la ricerca addirittura alcuni mesi prima.

Valorizzare la silhouette

Nella cernita degli abiti da sposa, è molto importante optare per una soluzione che metta in risalto il fisico della donna. Esistono diverse tipologie di fisico femminile, e ogni corpo merita una particolare soluzione. Il fisico a clessidra, per esempio, è quello più proporzionato: in tal caso un abito da sposa perfetto è quello a sirena, fermo restando che qualunque modello potrebbe essere eccellente per mettere in evidenza i pregi di una corporatura armoniosa e ben equilibrata. Nel caso delle donne che hanno un corpo a pera, vale a dire con i fianchi larghi e le spalle stratte, il miglior abito da sposa è quello che riesce a valorizzare la parte superiore: serve, pertanto, uno stile a principessa o a impero.

Quale abito da sposa per un fisico a rettangolo

Ci sono diverse donne che hanno un fisico a mela, per le quali è suggerito un abito a impero, perfetto per mettere in risalto la scollatura. Che cosa fare, invece, con un fisico a rettangolo? Questo tipo di corporatura è contraddistinto da fianchi e spalle con la stessa larghezza: in tale eventualità è necessario mettere in risalto le curve e le forme femminili, per esempio con decorazioni importanti e magari uno scollo a cuore. Gli abiti da sposa a sirena sono invece perfetti per donne e ragazze con una corporatura a triangolo capovolto, con i fianchi stretti e le spalle larghe.

Quali sono i modelli più richiesti

Nel caso di un abito da sposa a sirena, le linee sono molto aderenti, tali da fasciare tutta la corporatura in modo da mettere in evidenza le forme femminili e la sensualità della donna. Per quel che riguarda gli abiti a impero, invece, si tratta di modelli perfetti per coloro che vogliono avere una figura slanciata e, in un certo senso, celare i fianchi. In particolare, la gonna parte subito da sotto il seno ed è lievemente svasata in vita, scendendo fino a terra in maniera morbida.

La futura sposa, quindi, può vantare una silhouette che viene valorizzata da un look comodo ed elegante. Gli abiti da sposa da principessa sono caratterizzati da un bustino aderente, supportati da una gonna ampia grazie a cui viene garantito uno stile che è al tempo stesso elegante, classico e voluminoso. Nel corso degli ultimi tempi, l’abito da sposa asimmetrico e quello corto sono tra i più diffusi e di moda. In particolare, i modelli asimmetrici sono realizzati in modo da lasciare le gambe in mostra: quello che ne deriva è un outfit sbarazzino.

Le scarpe da sposa

E le scarpe da sposa? Scopriamo come sceglierle grazie ai consigli di Palumbo Calzature: non è obbligatorio optare per le classiche calzature con il tacco a spillo, visto che i trend moderni suggeriscono molteplici opzioni, dai sandali agli stivaletti, passando perfino per le sneakers. Le mules sono altrettanto di tendenza, ma quel che più conta è che le scarpe garantiscano il massimo del comfort e della praticità.

Gli abiti a trapezio e i modelli redingote

Ma torniamo all’abito di nozze, perché la lista di modelli tra cui si può scegliere è molto più lunga. Molto apprezzati, per esempio, sono i modelli scivolati, così chiamati perché seguono e si adattano alle linee del corpo pur non aderendo in maniera eccessiva lungo i fianchi. Si tratta di proposte che nella maggior parte dei casi sono confezionate con raso, chiffon o altri tessuti fluttuanti. Un abito scivolato ha il pregio e la capacità di celare le imperfezioni più piccole, e viene consigliato in modo particolare per le spose che hanno una corporatura abbastanza ridotta.

Sempre per le spose dalla statura non eccessiva una soluzione consigliata è quella degli abiti da sposa redingote, con il corpetto che arriva fino alla parte superiore dei fianchi; dalla vita in giù invece si allarga la gonna, che è molto ampia e morbida, e che riesce a regalare la sensazione di un corpo slanciato. Infine, ecco gli abiti da sposa a trapezio, chiamati anche A-line: lo stile ad A slancia e al tempo stesso dà una proporzione ideale a tutta la corporatura. È presente una gonna svasata, che può essere confezionata con diverse tipologie di tessuto, mentre il corpetto può essere tanto o poco aderente.