Agenda per un matrimonio perfetto: tutti i preparativi a cui pensare e il periodo in cui realizzarli

Agenda per un matrimonio perfetto: tutti i preparativi a cui pensare e il periodo in cui realizzarli

Il matrimonio dovrà essere il giorno più bello della tua vita e, superata l’emozione per la proposta ricevuta dal tuo fidanzato straordinario, dovresti iniziare a pensare all’organizzazione di ogni dettaglio.

Il consiglio che ci sentiamo di dare a te e al futuro marito è quello di stilare una lista delle cose da fare e cercare di farvi aiutare il più possibile, almeno per le cose più semplici, da genitori, parenti e amici.

All’interno di questo breve articolo troverai i principali elementi, con le relative tempistiche, a cui dovrai pensare, in modo da non dimenticare nulla e rendere il giorno delle nozze un momento davvero speciale.

Un anno prima delle nozze: stabilire l’organizzazione di massima

Partendo con un anno di anticipo, la strada da percorrere non sarà così complicata.

In questo momento dovrai stabilire la data del matrimonio e occuparti di far coincidere la prenotazione della Chiesa o della sala in Comune con la location che sceglierete per il ricevimento.

Se vuoi celebrare un matrimonio da mille e una notte, potresti visitare questa pagina, dove troverai moltissime idee per una location da sogno.

Scelta la location e avendo fatto coincidere le date per la prenotazione, potrete occuparvi degli abiti dello sposo e della sposa.

È fondamentale che li acquistiate separatamente, in modo che, rispettando la tradizione, vi vediate in abito solamente all’arrivo in Chiesa.

In merito all’abito da sposa, esistono moltissimi modelli: da “principessa”, da “sirena”, con i pantaloni, crop top… la scelta è pressoché infinita. In base alla tua statura e conformazione fisica potrai testarli quasi tutti e scegliere quello più adatto a te.

Non dimenticare la scelta delle scarpe che completano l’abito. A tal proposito, per avere alcune idee su quali possano essere le scarpe alla moda e adatte ai diversi tipi di abito, ti consigliamo di visitare il sito web di Davino Spose. All’interno di questa pagina troverai moltissime idee alla moda, che potrai consultare per avere un’idea più chiara di quali potranno essere le scarpe più adatte al vestito che hai scelto.

Sei mesi prima delle nozze: gli elementi da non sottovalutare

Man mano che ci si avvicina al matrimonio, dovrete pensare alla lista degli invitati, alla scelta dei testimoni e a scegliere tutti i professionisti che contribuiranno a rendere le nozze una giornata unica e indimenticabile.

Parliamo quindi del fioraio che si occuperà degli addobbi, del musicista che intratterrà gli ospiti durante il ricevimento e il pranzo, dell’auto e dell’autista che accompagneranno la sposa in Chiesa e del fotografo che si occuperà di creare i ricordi indelebili del vostro matrimonio.

Non dimenticate le fedi nuziali (spesso vengono regalate dai testimoni) e la scelta delle bomboniere e dei regali per i testimoni stessi.

Tre mesi prima delle nozze: gli ultimi dettagli

Arriviamo così in prossimità del fatidico giorno. Il tempo stringe e, oltre ad accertarsi che tutto quello che avete programmato sia pronto, dovrete pensare alle prove degli abiti, per gli ultimi ritocchi, e alle prove relative ai capelli e al trucco della sposa.

A questo punto non vi resterà che fare una prova del menù all’interno della location scelta e ordinare una torta nuziale che sia all’altezza di tutta la vostra organizzazione.

Nel frattempo non abbiate paura, i testimoni penseranno di certo a un addio al nubilato e al celibato che vi sorprenderà.

Può sembrare una preparazione con largo anticipo, ma fidatevi che partendo un anno prima vi sentirete comunque ansiosi e con l’acqua alla gola negli ultimi mesi. Non perdete tempo e fatevi sotto con l’organizzazione del giorno più bello della vostra vita.