Come coltivare lo zenzero

Come coltivare lo zenzero

Come coltivare una scorta infinita di zenzero in casa

Lo zenzero è l’erba perfetta da coltivare indoor. Richiede una manutenzione molto bassa, ama la luce solare parziale e puoi usarne più parti alla volta, lasciando il resto nel terreno per continuare a farlo crescere. Inoltre, è delizioso e salutare per l’organismo umano. Lo zenzero ha un gusto spiccatamente dolce e pungente e un aroma intenso e speziato. La radice di zenzero è usato come spezia in cucina in tutto il mondo ed è facile da coltivare in casa. Lo zenzero non essendo una pianta con un ciclo annuale, vale la pena sapere come conservare lo zenzero correttamente.

Lo zenzero è un ingrediente popolare in molte cucine diverse, in particolare in vari tipi di cucina asiatica, inclusa la cucina giapponese, cinese e thailandese. Per il sapore più pieno, lo zenzero fresco è il migliore con cui cucinare e può essere tritato, tagliato a dadini, sminuzzato. Puoi anche cucinare con lo zenzero essiccato o in polvere.

Un pò di informazioni sullo zenzero

Lo zenzero impiega 10 mesi per maturare e non tollera il gelo. Se vivi in ​​un posto dove fa freddo in inverno, faresti meglio a coltivare lo zenzero in una pentola al chiuso e portarlo fuori in estate.

Lo zenzero è una di quelle piante miracolose che cresce bene in ombra parziale o totale, il che lo rende ideale per la coltivazione in casa, dove la maggior parte delle persone non ha il pieno sole che si riversa sulle finestre tutto il giorno.

Piccoli pezzetti della radice di zenzero possono essere rimossi mentre continua a crescere. Un po’ di zenzero fa molto bene, quindi questi pezzi possono essere usati per cucinare, preparare il tè o per rimedi erboristici.

Come piantare lo zenzero

Il miglior zenzero da piantare viene acquistato nei centri specializzati o da un catalogo di semi. Tuttavia, lo zenzero può essere difficile da trovare dai fornitori di giardini, soprattutto a livello locale.

Lo zenzero acquistato dal reparto ortofrutticolo del tuo negozio di alimentari locale può essere utilizzato per coltivare una pianta, ma con risultati imprevedibili. Lo zenzero di un negozio di alimentari viene spesso spruzzato con un inibitore della crescita per evitare che germogli prima di essere acquistato. Quell’inibitore impedisce anche che germogli quando lo metti in un vaso.

Lo zenzero di un negozio di alimentari potrebbe anche essere ricoperto di pesticidi e fungicidi. Se acquisti lo zenzero al supermercato, assicurati di immergerlo in acqua durante la notte per rimuovere quanto più inibitore della crescita possibile. Se hai acquistato più zenzero rispetto al tuo fabbisogno, ti invitiamo alla lettura del nostro articolo in cui ti spieghiamo come fare una la spesa in maniera oculata.

Qualunque sia il modo in cui scegli, ecco alcuni suggerimenti utili per coltivare lo zenzero all’interno:

La radice che scegli di piantare dovrebbe essere carnosa con una buccia tesa, non avvizzita e vecchia. Dovrebbe avere diverse papille oculari (protuberanze che sembrano occhi di patata) e se sono già un po’ verdi, tanto meglio.

Se la tua radice ha più gemme oculari, può essere tagliata e ogni gemma può essere collocata in un vaso separato per produrre più piante.

Come coltivare lo zenzero in casa, passo dopo passo:

1. Per cominciare, immergi la radice di zenzero per una notte in acqua tiepida per prepararla alla semina.

2. Riempi il tuo vaso con un terriccio molto ricco ma ben drenante.

3. Attacca la radice di zenzero con la gemma dell’occhio rivolta verso l’alto nel terreno e coprila con 3 cm di terreno. Innaffialo bene.

4. Metti lo zenzero in un punto che rimanga ragionevolmente caldo e non riceva troppa luce solare.

5. Mantieni il terreno umido, usando un flacone spray per appannarlo o annaffia leggermente.

6. Lo zenzero cresce lentamente, dopo alcune settimane dovresti vedere alcuni germogli spuntare dal terreno. Continua ad annaffiare la pianta regolarmente nebulizzandola con un flacone spray e tienila al caldo.

Raccolta dello zenzero:

Piccoli pezzi di zenzero possono essere raccolti 3-4 mesi dopo l’inizio della crescita. Metti da parte un po’ di terra ai bordi del vaso per trovare dei rizomi sotto la superficie. Taglia la quantità necessaria con un dito sul bordo del vaso e poi rimetti il ​​terriccio.

Lo zenzero può essere raccolto in questo modo all’infinito e, finché è ben curato, continuerà a produrre radici. Se hai bisogno di un raccolto più grande, puoi sradicare l’intera pianta e ripiantare alcuni rizomi per ricominciare il processo.