CORSO DI FOTOGRAFIA ROMA: Formazione di livello Universitario

CORSO DI FOTOGRAFIA ROMA: Formazione di livello Universitario

La prima domanda che dobbiamo porci è: Corso di Laurea in fotografia o corso professionale in fotografia?

Prima di tutto ti sarai accorto, cercando una qualsiasi scuola per diventare fotografo professionista che a Roma hai a disposizione due possibili soluzioni formative:

  • Accademia della Fotografia, ovvero Università (facoltà di fotografia) che rilasciano una laurea in fotografia
  • Corsi professionali di Fotografia, ovvero percorsi formativi professionalizzanti.

Nel primo caso è necessario il diploma di scuola superiore per accedere e al termine del percorso si ottiene un titolo accademico, mentre nel secondo è l’ente che organizza il corso a stabilire l’eventuale titolo d’accesso e si ottiene un’attestato di professionalità.

I percorsi universitari richiedono una componente di materie teoriche sicuramente di gran lunga maggiore rispetto ai corsi professionalizzanti che solitamente prevedono una componente formativa di scatto in studio fotografico e in esterni maggiore.

Va specificato imediatamente che né in Italia né all’estero esiste un albo professionale di fotografi professionisti e conseguentemente un titolo legale per accedervi.

Quindi per svolgere la professione di fotografo non è necessaria una laurea in fotografia, ma bensì è fondamentale un ricco bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche, un portfolio completo e professionale e un’ampia rete di contatti lavorativi. M sicuramente la qualità d’insegnamento del livello universitario sarà nettamente più profondo  a differenza magari di un corso fequentato onlibe con la durata di soli tre mesi.

Per scegliere il corso di fotografia più adatto a te, basta porti queste semplici domande e capire quali sono i tuoi veri obiettivi:

  • Quale motivazione mi spinge a voler fare il corso?
  • Quali competenze vorrei acquisire?
  • Che tipo competenze ho già?
  • Quali caratteristiche sono per me fondamentali?
  • Che disponibilità di tempo ho?
  • Che tipo di fotografia mi interessa?
  • Che budget posso sostenere?

CHE TIPO DI FREQUENZA HA IL CORSO?
Innanzitutto la frequenza al Corso di Fotografia Base è indispensabile per acquisire una profonda padronanza tecnica riferita allo studio della Fotografia. Subito dopo è vivamente consigliata la frequenza ai vari Workshop di Photoshop e Post-produzione e solo successivamente la frequenza a tutti gli altri corsi avanzati proposti: Corso di Fotografia Intermedio ed Avanzati.

IN COSA DIFFERISCE UN CORSO DA UN WORKSHOP?

Un workshop è essenzialmente un corso intensivo, mirato ad acquisire delle tecniche particolari, è generalmente più focalizzato su un unico argomento rispetto ad un corso, generalmente più ampio. Ma attenzione a non  fare l’errore di pensare che un workshop sia meno utile rispetto ad un corso solo perché propone meno ore di lezione. E’  l’aspetto di approfondimento ad essere differente, trattando un tema specifico sfrutta meno ore essendo tendenzialmente più pratico

– LA SCELTA DEI DOCENTI È FONDAMENTALE –

Come scegliere?

Più il corso è avanzato più è importante che il docente sia un professionista del settore con  una comprovata carriera ben visibile (premi, pubblicazioni, mostre, collaborazioni internazionali, ecc).
 Cerca quindi di reperire quante più informazioni sul docente e valuta se i suoi lavori ti piacciono. Essere fotografo non è semplicemente fare fotografie, è piuttosto un diverso approccio alla realtà che ci circonda, infatti è la capacità di leggere intuitivamente ambienti, persone, situazioni, sensazioni e immaginare come qualsiasi cosa possa essere poi rappresentato attraverso ogni singolo scatto. Per questo la teoria sarà sempre in parallelo con la pratica.