Malattie comuni del gatto, come riconoscerle?

Malattie comuni del gatto, come riconoscerle?

Le malattie comuni del gatto sono tantissime e devono essere riconosciute, per il suo benessere. Nel momento in cui ci si prende cura di un animale è importante che si pensi alla sua salute sotto ogni punto di vista, dall’alimentazione al gioco sino al sonno di qualità.

Le patologie, purtroppo, sono all’ordine del giorno e spesso gli animali non presentano alcun sintomo. Proviamo a fare chiarezza?

Le patologie dei gatti da riconoscere

Le patologie dei gatti possono essere diverse per età e soggetto, ma in linea generale si possono riassumere con queste più rilevanti:

  • Malattie da parassiti

Il consiglio primario per tutte le persone che decidono di adottare un gattino è rivolgersi al veterinario di fiducia, con un controllo da svolgere almeno ogni sei mesi. Soprattutto nel primo periodo è possibile che siano presenti dei parassiti intestinali da eliminare nell’immediato. Nel caso in cui manifestassero la loro presenza è importante che si svolga una sverminazione dedicata.

  • Leucemia felina

Le cause della leucemia nei gatti sono tante ed è importante che il micio venga tenuto sempre sotto controllo. La trasmissione è semplice e la patologia è da trattare grazie all’aiuto di un veterinario di fiducia.

  • Malattie respiratorie

Ci sono alcuni gatti che si trovano a dover combattere con alcune malattie respiratorie di diversa tipologia. Alcune sono virali e vengono trasmesse durante il parto, come il raffreddore o sintomatologie similari. È indispensabile intervenire nell’immediato al fine di poter bloccare quando prima lo sviluppo della malattia, che porta anche al decesso in alcuni casi.

  • Malattie gastrointestinali

I gatti più piccoli possono ritrovarsi ad avere alcuni episodi gravi con patologie gastrointestinali di diverso tipo. Il tutto viene accompagnato da vomito e diarrea, disidratando il micio in pochi minuti.

La causa potrebbe essere l’introduzione di alimenti nuovi, infezioni o parassiti che intaccano il suo stomaco sino a malattie virali. Nel momento in cui il gatto presenta frequenti episodi di diarrea o vomito è bene portarlo immediatamente dal veterinario di fiducia.

  • Malattie agli occhi

Le malattie agli occhi colpiscono i gatti di ogni età, dalla classica congiuntivite sino ad una manifestazione batterica/virale. È possibile notarlo dalle secrezioni congiuntivali e croste che si diffondono in tutta la zona degli occhi. Anche questa patologia dovrà essere diagnosticata per tempo, ancora prima che il micio perda la vista o vada incontro a complicanze.

  • Malattie dell’apparato digerente

Nel momento in cui il gatto inizia a mangiare poco, vomitare ed essere stanco dimagrendo a vista d’occhio, significa che qualcosa lo ha colpito all’apparato digerente. Sarà il veterinario di fiducia a valutare la situazione e trovare un rimedio a seconda della patologia presentata.

  • Pulci e zecche

 Da non sottovalutare l’attacco da parte di pulci e zecche, nemici degli amici a quattro zampe e non solo. Se una volta la preoccupazione era solo in estate, oggi con i cambiamenti climatici il gatto deve essere protetto tutto l’anno. Il consiglio è chiedere al veterinario di fiducia l’antipulci/zecche da applicare per prevenire il loro attacco, così da proteggere il micio durante l’arco dell’anno sia in casa e sia all’esterno.