Dove raccogliere castagne in Lombardia con bambini

Dove raccogliere castagne in Lombardia con bambini

Quando l’estate finisce e le temperature si abbassano sembra che il mondo finisca e che non si possa più stare all’aria aperta, soprattutto con i bambini. Ma l’autunno in realtà non è una stagione così malvagia, offre il modo di uscire senza patire eccessivamente il freddo. E che cosa si può fare con i propri figli nei giorni di festa autunnali? Andare a raccogliere le castagne per esempio! Ecco che qui di seguito troverete degli indirizzi per raccogliere castagne in Lombardia con bambini.

Si tratta di zone facilmente raggiungibili ed abbastanza sicure, tuttavia per innalzare il livello di sicurezza consigliamo di far indossare ai propri figli delle scarpe da trekking o con la suola antiscivolo e di dotarli di un bastone di legno per aiutarsi a camminare. Indispensabile saranno poi un paio di guanti per proteggersi le mani, un sacchetto dove mettere i frutti raccolti e/o uno zaino.

Detto questo…si parte! Tanti sono i polmoni verdi lombardi in cui è possibile dedicarsi all’attività di raccolta delle castagne, nelle vicinanze della città capoluogo, Milano, ma non solo!

Dove raccogliere le castagne in Brianza

La meta numero 1 per la raccolta delle castagne in Brianza è senza dubbio Colle Brianza, nei cui dintorni vi sono vari posti interessanti da visitare, primo su tutti il borgo di Mondonico, che è anche chiamato Borgo dei Pittori. Un’altra zona altrettanto valida per prendere le castagne con bambini è Campsirago. Ma anche nell’alta Brianza troviamo un gran numero di sentieri e castagneti: in questa zona sarebbe da non perdere il Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

Dove raccogliere le castagne a Varese

Con un dislivello di 500 metri, la zona che consigliamo a Varese è il bosco di Brinzio, che si trova sul Monte Martica, dove in una mattinata si può raggiungere anche la vetta. Il sentiero è semplice, adatto anche ai bambini.

Dove raccogliere le castagne a Bergamo

Anche a Bergamo e nelle sue vicinanze ci sono tanti posti dove andare con i propri figli, tra questi segnaliamo Albenza, una località nei pressi di Almeno San Bartolomeo e la collina Maresana, dove vi è anche un percorso Cai.

Dove raccogliere la castagne sul lago di Como

In provincia di Como un posto ideale per un’escursione con bambini è il Castagneto di Enco, dove, oltre a raccogliere le castagne, si possono ammirare i “Funghi di Rezzago”, detti anche “Funghi di Terra”. Si tratta di un sito molto famoso, bello e florido…pensate che vi si contano oltre 1000 alberi!

Affascinante tutto l’anno, vicino al lago di Como ci sono dei boschi alla sommità dei quali si gode di un panorama spettacolare. Questi boschi sono quello di San Fedele d’Intelvi e Casasco Intelvi e sono l’ideale per unire la raccolta delle castagne ad una passeggiata panoramica.

In ogni caso, tutte queste mete che abbiamo proposto per raccogliere castagne in Lombardia con bambini si prestano anche ad una gita fuoriporta, rappresentano un’occasione per trascorrere una giornata o un intero fine settimana con la famiglia.