Come scegliere le bomboniere per la laurea
Quando si pensa alle bomboniere, vengono sempre in mente i sacramenti del matrimonio e del battesimo, oppure anniversari importanti come le nozze d’oro e d’argento, ma le occasioni per scegliere un piccolo dono destinato agli invitati dei nostri ricevimenti sono veramente moltissime: per esempio per festeggiare la laurea o un altro evento che segna uno spartiacque nella nostra vita. Ma come scegliere la bomboniera giusta? Vediamolo insieme.
Le caratteristiche della bomboniera per la laurea
Prima di tutto, la laurea non è un evento religioso – a meno che non ci stiamo laureando in teologia presso l’Università Pontificia Lateranense – quindi è meglio evitare oggetti a carattere sacro. Allo stesso modo, eliminiamo tutta l’oggettistica tipica dei battesimi, dove tenerezza e dolcezza la fanno da padrone. La scelta dell’oggetto perfetto, in questo caso, ricade nell’ambito dell’eleganza: la laurea rappresenta un momento di crescita personale, un traguardo, un punto di arrivo e al tempo stesso di partenza, perché da qui in poi avremo una collocazione più precisa nel mondo.
Idee per le bomboniere di laurea?
Il nostro traguardo più bello, la più importante di una lunga serie di soddisfazione personali e accademiche: se siamo sopravvissuti agli esami universitari, la laurea è qualcosa che non si dimentica e che merita di essere festeggiato alla grande, insieme agli amici, ai parenti e ai compagni di corso. Ecco allora 4 consigli per trovare la bomboniera giusta e trasformare un piccolo oggetto in un ricordo indelebile, per un giorno meraviglioso con un souvenir molto prezioso.
Bomboniere per la laurea: scegliamo l’eleganza.
Ciò che rende unica una bomboniera è il motivo per cui l’abbiamo regalata ai nostri invitati. Ma lasciando da parte metafore e simboli, e occupandoci di questioni pratiche e terrene, le bomboniere non sono tutte uguali, infatti dobbiamo tenere conto di alcune caratteristiche di base molto importanti, se vogliamo scegliere una bomboniera davvero elegante e raffinata.
- Il materiale più adatto per delle bomboniere eleganti, senza strafare, è l’argento, perché metallo nobile e prezioso, ma alla portata di tutti o quasi i portafogli, che simboleggia umiltà, verità e giustizia, amicizia e sincerità. Se invece vogliamo ripiegare su un tessuto, sicuramente dovremo scegliere tra la seta, il raso e il lino.
- Evitiamo bomboniere fai-da-te, a meno che non abbiamo competenze manuali e artigianali incredibili: il più delle volte sembrano oggetti raffazzonati di discutibile fattura, dei quali non viene mai apprezzato l’impegno ma, al contrario, viene sottolineata la presunta avarizia. Evitiamo figuracce e scegliamo bomboniere per la laurea in argento davvero di classe, senza per questo spendere una fortuna. Ne troviamo per tutti i gusti.
- Possiamo personalizzare le nostre bomboniere sia nella forma che nella confezione, specialmente se contengono prodotti hi-tech oppure oggetti di uso comune, così i destinatari del nostro cadeau si ricorderanno di noi ogni giorno. Diamo un’occhiata in Rete alle possibili personalizzazioni, resteremo sorpresi dalla fantasia e dalle possibilità che troveremo.
- I confetti sono molto importanti, ma altrettanto sottovalutati. C’è chi sceglie confetti a buon mercato, e chi fa dell’eleganza e della generosità il proprio marchio distintivo e spende un po’ di più per fare una bella figura. I confetti si mangiano e sono buoni, perché lesinare in un giorno così importante dove tutto dovrebbe essere perfetto? Ci siamo appena laureati, che figura ci facciamo!
Ricordiamoci infine che per essere gradite e originali, le bomboniere di laurea non devono per forza strafare, anzi, meglio scegliere prodotti di buona qualità ma di medio profilo, e riservare oggetti più costosi e preziosi per grandi eventi come il matrimonio o le nozze d’oro. Puntiamo allora sull’eleganza e sulla praticità del nostro regalo, faremo sicuramente un figurone con tutti i nostri invitati. Provare per credere!