Lampedusa a 360 gradi: scopri una delle perle del mediterraneo

Lampedusa a 360 gradi: scopri una delle perle del mediterraneo

Lampedusa è considerata una delle più belle isole del mediterraneo e alcune delle sue spiagge sono annoverate fra le più belle del mondo, ad esempio la Spiaggia dei Conigli è una di queste.

Un mito da sfatare è l’idea che lo sbarco dei migranti renda in qualche modo pericoloso soggiornare a Lampedusa. In realtà non è così perché appena approdano sull’isola vengono immediatamente trasferiti al centro di accoglienza e nel giro di pochi giorni con un altro trasferimento vengono assegnati ad altre zone d’Italia e altri paesi europei.

Le spiagge di Lampedusa

Lampedusa è un isola fondamentalmente piatta ma le coste sono rocciose, quindi le spiagge di sabbia sono piuttosto piccole ma di una bellezza assoluta.

  • Le spiagge più famose e quotate di Lampedusa sono
  • la Spiaggia dei Conigli
  • la Spiaggia della Madonna
  • Cala Pulcino
  • Spiaggia del Mar Morto

Un consiglio è di munirsi di scarpe comode e antiaderenti perché per raggiungere alcune di esse c’è da fare un po’ di strada in discesa all’andata e ovviamente in salita al ritorno

Le attività da fare nell’isola

Per molti mesi Lampedusa è piena di vita. Già dal mese di marzo / aprile i turisti arrivano sull’isola per il famoso passaggio delle balene. In quel periodo è possibile organizzare gite in barca per tentare di vedere questi splendidi mammiferi.

La stagione inoltre è piuttosto lunga, molto spesso anche dovuto al fatto che i cambiamenti climatici hanno reso l’autunno simile all’estate, i vari stabilimenti sono aperti spesso fino ad ottobre. A novembre qualcuno ancora fa il bagno.

Altre attività da fare per unire il relax a un po’ di sana cultura è una visita al museo archeologico. Nel museo è allestita anche una stanza con un maxi schermo dove si possono vedere filmati originali dei salvataggi in mare alle barche dei migranti.

Cose che non si vedono neanche al telegiornale. Merita una visita anche il centro recupero delle tartarughe ferite in mare. Vengono salvate grazie alla collaborazione anche dei pescatori locali che le portano in centro dove vengono curate e rimesse in libertà.

Servizi e attività locali

L’isola è dotata di tutto ciò che serve per rendere la tua vacanza attiva

  • Noleggio barche e gommoni
  • Gite in barca: al porto puoi prenotare gite in barca e te lo consiglio vivamente per apprezzare la
  • parte dell’isola dove l’unica via di accesso al mare è con una barca. Grotte incantevoli per fare il
  • bagno in colori smeraldo e turchese.
  • Noleggio macchine e motorini
  • Palestra
  • Scuole di vela e di surf
  • Ristoranti, bar e negozi

Costi del soggiorno

Lampedusa come tutte le altre isole o luoghi turistici ha varie opzioni un po’ per tutte le tasche. Certo nel periodo dell’alta stagione i prezzi sono alti ma d’altra parte è normale anche questo.

Come risparmiare sulla vacanza a Lampedusa? Ti consiglio di prenotare l’aereo con largo anticipo in questo modo hai più possibilità di trovare qualche volo in offerta se non addirittura un pacchetto volo + albergo.

CONCLUSIONI

Cercando in rete ho trovato alcune informazioni utili su vari siti fra cui questo www.lampedusa360.it potrai trovare più informazioni su hotel, voli, spiagge e altre cose che ti potranno aiutare a valutare se è quando andare a Lampedusa