Capelli bianchi, cause e come trattarli nella maniera corretta

Capelli bianchi, cause e come trattarli nella maniera corretta

I capelli bianchi fanno parte della vita che scorre di uomini e donne. Questa colorazione insolita del capello non significa che si è diventati vecchi, bensì che il processo di colorazione si è arrestato.

Scopriamo insieme quali sono le cause di questa manifestazione e come gestirla al meglio.

Che cosa fare con i capelli bianchi

Quando i capelli bianchi iniziano a comparire, si pensa immediatamente all’inevitabile processo di invecchiamento. Ma non è sempre così, infatti il bianco si sviluppa nel momento in cui il capello non riceve più colore rimanendo neutro.

L’inizio del processo è dato dai melanociti, cellule che si trovano alla base del follicolo pilifero e si occupano della produzione della melanina per colorare il capello (che si differenziano da quelli responsabili dell’abbronzatura).

Solitamente, la melanina diffonde tutti i pigmenti di diverso colore all’interno del bulbo pilifero in formazione così da far nascere i capelli colorati. Nel momento in cui i melanociti non sono più in grado di sviluppare le varie nuance, ecco che il capello resta bianco.

I capelli bianchi non sono da strappare ma da trattare. Ci sono numerosi rimedi naturali e non che possono essere utilizzati da chi vuole coprire i capelli bianchi, come Chromative di l’Oreal, studiati specificamente colorare nuovamente dalla radice in maniera dolce e duratura.

Quali sono le cause di comparsa dei capelli bianchi

Ma se non è l’invecchiamento l’unica causa della comparsa dei capelli bianchi, quali sono e come riconoscerle? Gli esperti evidenziano che il capello di colore bianco è portato da:

  • Etnia, ovvero il processo fisiologico che porta alcune popolazioni ad essere più inclini alla manifestazione rispetto ad altri. La comparsa può essere prematura prima dei 20 anni e sono gli Occidentali la popolazione maggiormente colpita. Gli Asiatici notano una prima comparsa dai 25 anni e gli Africani dai 30 anni in poi;
  • Sesso di appartenenza, negli uomini compaiono i primi capelli bianchi sulle tempie per poi diffondersi in tutta la cute. Nella donna non c’è una base di inizio, ma uno sviluppo lungo tutto lo scalpo senza distinzioni;
  • Stress ossidativo, ovvero la formazione e diffusione dei radicali liberi che bloccano lo sviluppo del colore da parte dei melanociti;
  • Ereditarietà, fattore tra i più diffusi che possono saltare una generazione e manifestare la formazione dei capelli bianchi anche in giovane età. Non solo, legati alla genetica ci possono essere anche dei fattori patologici, nutrizionali, metabolici e ambientali;
  • Alimentazione carente, anche questo un fattore in largo sviluppo soprattutto per la mancanza di proteine, di ferro e rame. Per questo motivo i professionisti del settore, confermata la causa, potrebbero consigliare degli integratori alimentari:
  • Sole, i raggi UV colpiscono direttamente i melanociti inibendoli così da favorire la comparsa dei capelli bianchi. In questo caso è consigliata una protezione avanzata o degli integratori per il contrasto dei danni causati dal Sole.

Tra le varie cause da citare anche la maternità, infatti gravidanza e gestazione sono due momenti nella vita della donna che portano a carenze di ferro e rame. La conseguenza è la comparsa dei capelli bianchi anche in età giovanile, associandosi ad un cambiamento ormonale che non si può controllare. Questa è una fase transitoria legata al solo periodo di riferimento.