Vacanza low cost: località, mezzi di trasporto, alloggio, cosa mangiare

Vacanza low cost: località, mezzi di trasporto, alloggio, cosa mangiare

Il profumo delle vacanze ci fa venire voglia di organizzare un viaggio, ma come pianificarlo senza spendere troppo? La chiave, in realtà, è l’organizzazione. Nel momento in cui vogliamo esplorare mete nuove, possiamo farlo cercando le località low cost in Italia, approfondendo come spostarsi in modo economico. Le strutture ricettive a basso costo, in ogni caso, non mancano. Grazie alle informazioni che si trovano sul web, viaggiare con poco è possibile: vediamo i consigli migliori.

Come godersi una vacanza low cost: l’organizzazione è la chiave

La filosofia del “turista fai da te” è ormai dilagante: organizzare un viaggio presso le agenzie ha un costo considerevole, ma non sempre è possibile riuscire a spendere ingenti somme di denaro. Tuttavia, rinunciare alle vacanze non è la soluzione migliore: possiamo invece ingegnarci per trovare qualcosa che risponda alle nostre esigenze.

La regola del viaggio a basso costo ovviamente si basa sull’organizzazione singola: niente agenzie di viaggio, ma un po’ di sana pazienza. Le cosiddette vacanze a sorpresa sono ormai una tendenza. Complici i pacchetti di viaggio economici, non ci sono limiti a quel che si può fare o vedere. Approfondiamo l’organizzazione, dettaglio per dettaglio: da dove iniziare? Dal posto, ovviamente.

Località low cost in Italia: alcune delle migliori

Quali sono le migliori località economiche in cui soggiornare in Italia? Di certo, il nostro Paese sa come stupirci, regalandoci delle perle di bellezza e di divertimento senza eguali. E proprio sulla meta dobbiamo prestare l’attenzione maggiore, e la parola d’ordine in questo caso è flessibilità.

Certo, ciò non significa che dobbiamo accontentarci del primo pacchetto di viaggio che visioniamo, ma nemmeno che dobbiamo impazzire alla ricerca dell’idea di viaggio low cost migliore.

La Romagna, meta immancabile

Tra tutte le mete che possiamo scegliere per il nostro viaggio, valutare la Romagna è certamente la soluzione più interessante, soprattutto in bassa stagione, sebbene in estate ci riservi delle sorprese che non dovremmo lasciarci sfuggire. Le tariffe delle strutture alberghiere in Romagna rispondono alle esigenze di vari turisti, ma non solo: ci sono delle piattaforme online che propongono delle strutture convenienti ma con servizi di qualità.

Complice anche il web, si può in effetti utilizzare la piattaforma HotelRiccione.travel, su cui è possibile valutare hotel 1 stella a Riccione. Per ogni struttura possiamo trovare tutte le informazioni che ci occorrono, e ovviamente dare uno sguardo ai prezzi in base al periodo destinato al viaggio.

Il Sud Italia e le sue perle

Per chi vuole sognare a occhi aperti, è impossibile non menzionare una località: la Sicilia è una di quelle mete che offre mare e cultura, ma anche storia e, con un po’ di dedizione alla ricerca, è possibile non spendere tanto durante il viaggio. Il Sud Italia, in effetti, soprattutto sul lato gastronomico, sa cosa proporci per mangiare bene e in modo economico.

Certo non possono mancare nella nostra lista anche la Puglia e la Sardegna, così come la Calabria. Qual è il segreto? Semplicemente, invece di preferire località blasonate, come Porto Cervo, sarebbe opportuno trovare alternative low cost, come la Grotta di San Giovanni, la Spiaggia di Mari Pintau a Cagliari.

Mezzi di trasporto per una vacanza low cost

Come spostarsi in vacanza? Ci sono dei modi per evitare di spendere tanto? Dipende dal posto che scegliamo: in linea di massima, se andiamo in una località vicina, possiamo prendere l’auto e il treno e successivamente valutare i mezzi di trasporto sul posto, come il bus o le navette.

Per chi decide invece di partire in aereo, il top dei voli low cost è sicuramente Ryanair. Una certezza sotto molti punti di vista, che consente di raggiungere anche mete europee spendendo davvero pochissimo.

Come scegliere l’hotel?

La scelta della struttura ricettiva non è mai facile. Ci sono tanti aspetti da valutare e da non dimenticare. Uno dei trend del momento è l’hotel tematico, un’idea alternativa e una preziosa soluzione per rispondere al cosiddetto turismo di massa.

In linea di massima, consigliamo di prendersi del tempo: quali sono i servizi offerti dalla struttura? Ci sono dei pacchetti che permettono di rientrare nel budget? Un altro modo super utile per risparmiare è proprio quello di tenere sott’occhio gli sconti.

Infine, la posizione dell’hotel deve essere strategica, soprattutto per chi sceglie di spostarsi con i mezzi pubblici invece che con l’auto. Così, si ha tutto l’occorrente a portata di un “passo”, senza dover spendere ulteriormente per i trasporti.

Cosa mangiare in vacanza per non spendere tanto

Se la parola chiave della vacanza è low cost, si possono appuntare delle trattorie poco prima di partire. Certo, in base alle strutture ricettive, è anche possibile valutare l’opzione di mezza o pensione completa, in modo tale da assicurarsi sempre un pasto. Per chi invece sceglie di andare in appartamento, il metodo per risparmiare è ancor più semplice, dal momento in cui basta comprendere qual è il market nelle vicinanze.