Spedizioni nazionali: la rivoluzione del corriere espresso

Spedizioni nazionali: la rivoluzione del corriere espresso

Fino a poco tempo fa quando si pensava di inviare un regalo a un amico ci si ritrovava spesso a rinunciarvi perché le spese di spedizione superavano il costo del regalo stesso.

Inoltre gli invii venivano fatti quasi esclusivamente tramite l’ufficio postale e ciò implicava in molti casi lunghe e interminabili code in attesa del proprio turno.

Come se non bastasse poteva capitare che, una volta allo sportello, si scopriva che mancava qualche dato necessario per la spedizione. Questo voleva poter dire soltanto una cosa: dover tornare un altro giorno e rifare la coda.

Tutto ciò avveniva perché non si avevano alternative. Il corriere espresso esisteva già ma era un servizio elitario. L’offerta limitata di questa figura professionale lo rendeva accessibile principalmente alle aziende che ne potevano sostenere i costi molto alti, magari ammortizzati da un numero maggiore di spedizioni per motivi commerciali.

In tempi più recenti il web ha portato invece a una vera e propria rivoluzione. L’avvento delle nuove tecnologie ha permesso di ottimizzare i servizi e di moltiplicare l’offerta. Oggi chiunque ha la possibilità di spedire in Italia un pacco a prezzi accessibili, affidandosi a compagnie di spedizione private come Yellohu, uno dei più noti e vantaggiosi portali italiani per l’invio di pacchi.

Grazie agli sviluppi della logistica e alla semplicità della rete adesso non è più necessario recarsi all’ufficio postale. Tutto può essere organizzato da casa con una serie di pochi click.

Per spedire un pacco basta scegliere uno dei tanti servizi disponibili online o affidarsi all’esperienza delle agenzie per individuare il corriere migliore per ogni esigenza.

Il criterio di scelta è dettato, infatti, dalle necessità del cliente che vuole inviare il pacco. Si può infatti optare per il servizio con il costo più economico, oppure avere bisogno di una consegna nel minor tempo possibile. O ancora può tornare utile il servizio offerto da un corriere che propone sconti proporzionali ai volumi inviati o agevolazioni in dipendenza dalla destinazione della spedizione.

Le varianti sono davvero tante e una volta scelto il servizio da utilizzare basterà compilare i moduli del corriere, stamparli e attaccarli sul pacco (o sui pacchi) e prenotare la data di ritiro.

Il tracking della spedizione in Italia permette infine di sapere in ogni momento dove si trova il pacco. Alcuni corrieri forniscono un codice di tracciamento che va utilizzato sul loro sito, altri invece preferiscono inviare aggiornamenti dello stato della spedizione tramite messaggio o email.