SEO per l’e-commerce: trucchi per aumentare le vendite
Se vuoi aumentare le vendite sul tuo sito di e-commerce, devi affidarti senza indugio alla SEO. Sebbene essa sia generalmente pubblicizzata come un ottimo modo per aumentare il traffico web, sappi che è eccellente anche per l’e-commerce. Ovviamente, migliore è il tuo posizionamento su Google e altri motori di ricerca, maggiori saranno le tue vendite (e i tuoi guadagni).
Ma la SEO è molto di più del “semplice” posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca. Come leggiamo sul sito della consulente SEO Alessia Martalò, “i principi e le strategie della SEO possono essere utilizzate efficacemente anche per incoraggiare l’acquisto dei prodotti venduti” in un e-commerce. Come? In questa guida ti spieghiamo alcune delle strategie più utilizzate dagli esperti SEO per aumentare le vendite su un sito di e-commerce.
Effettua ricerche approfondite per parole chiave
Il più grande segreto del successo SEO è la scelta di un giusto target di parole chiave. Si tratta di un’attività semplice se stai scrivendo articoli o altre tipologie di contenuti. Ma per quanto riguarda l’e-commerce? Ebbene, in questo caso, devi scegliere con cura le keywords in modo da indirizzare i clienti al tuo sito per l’acquisto.
Usa parole chiave specifiche e mirate ai tuoi prodotti, in modo da “spingere” le persone a vedere cosa vendi! Ovviamente, se la tua è un’attività locale e vendi soltanto prodotti pensati per un determinato target e territorio, devi allora utilizzare parole chiave locali per attirare clienti sul tuo sito. Avvalendoti di questa tipologia di parole chiave specifiche, inizierai sicuramente a comparire nei risultati di Google dove gli utenti sono soliti cercare i prodotti da acquistare.
Le parole chiave long-tail
Le long-tail keywords ti consentono di indirizzare enormi quantità di traffico sul tuo sito con uno sforzo relativamente basso. Ma come fare per individuarle? La risposta è molto semplice: con Amazon!
Il famoso sito di vendite online è uno dei posti migliori per trovare le parole chiave long-tail. Amazon ha speso milioni per perfezionare il proprio sito Web e per ottenere il numero massimo di vendite: tutti questi dati permettono ad Amazon di prevedere quali sono le query di ricerca più comuni.
Allora, collegati ad Amazon e, nella barra di ricerca principale, digita una parola chiave generica che rappresenta ciò che vendi. Non cercare ancora la parola chiave specifica: il tuo obiettivo è vedere cosa ti consiglia Amazon. Immediatamente, potrai visualizzare le parole chiave long-tail che puoi utilizzare per posizionare al meglio il tuo sito e-commerce. Questi suggerimenti sono una grande opportunità da cogliere al volo: puoi cercare di posizionarti per parole chiave e frasi a cui i tuoi concorrenti probabilmente non hanno mai pensato!