Scelta della carta da parati: qualche consiglio utile

Scelta della carta da parati: qualche consiglio utile

Negli ultimi anni è una soluzione di arredo sempre più diffusa e sempre più apprezzata.

Permette di ricreare soluzioni di grande fantasia all’interno della casa, sposandosi alle esigenze di arredo e al tipo di abitazione della persona che la sceglie. Ricca di fantasia, colorazioni, elementi geometrici, magnetica ed in grado di esprimere al massimo la personalizzazione dell’ambiente, la carta da parati è un Guilty Pleasure che sempre più persone stanno sperimentando negli ultimi anni, anche per rinnovare un ambiente senza dover per forza effettuare interventi invasivi o ridipingere le pareti. Grazie alla carta da parati potete riprodurre una vera foresta in casa vostra, o un pattern geometrico che vi rilassa, oppure creare scenari fantastici nella cameretta dei bambini.

Ma quali sono i migliori consigli per scegliere una carta da parati che sia in grado di valorizzare e magari di modernizzare un po’ la casa? Ecco qualche consiglio utile, se vi attira l’idea di sperimentare la carta da parati ma non sapete da che parte cominciare per sceglierla.

Qualche consiglio per scegliere la carta da parati

  1. Optare per un motivo abbastanza delicato. Una leggera, delicata geometria, magari in trasparenza, può essere la soluzione migliore per approcciarsi alla carta da parati senza lasciarsi andare ad elementi di fantasia che potrebbero stancarvi o potrebbero risultare eccessivi sull’intera parete. Se è la vostra prima volta con la carta da parati, potete orientarvi su colori pastello molto delicati, che non siano eccessivi.
  2. Non siete così sicuri che la carta da parati se la soluzione perfetta per le vostre esigenze? Provate con una singola parete, ad esempio potete optare per fare una parete con una carta da parati a contrasto (magari particolarmente vivace o intensa) mentre il resto della casa rimane bianca. Questo effetto contrasto potrebbe dare un tocco di luce e di carattere alla vostra casa senza esagerare, e senza rischiare di stancarvi a lungo termine. Dunque sia, anche se vi stancate, ricordate che la carta da parati è una soluzione versatile che vi permette sempre di tornare indietro o di sperimentare.
  3. Optare per una geometria con lo sfondo bianco permette di coniugare l’esigenza di dare maggiore luminosità senza però eccedere nei colori e nelle fantasie, il che potrebbe risultare disturbante.
  4. Vi piace una carta da parati che forse è un po’ eccessiva? Potete metterla su metà parete, sperimentando la soluzione della carta da parati a mezz’altezza, il che permette di non esagerare e comunque di regalarvi la geometria o la stampa che tanto adorate.
  5. Ti piace una carta da parati particolarmente eccessiva e stravagante? Potete sfruttarla, magari eliminando gli altri complementi di arredo che farebbero risultare la stanza un po’ ridondante. Arredate, utilizzando la sola carta da parati, con una soluzione che mi permette di colorare con un arredo estremamente minimale.
  6. Sperimentate con la stanza dei bambini. Le carte da parati sono la soluzione perfetta per arredare in maniera giocosa e tenera la stanza dei bambini, magari con pattern di animali, stelle, pianeti oppure qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia. E quando i bambini crescono, si può semplicemente cambiare oppure togliere la carta e pitturare.

Se la carta da parati non vi ispira troppo, potete anche optare per una Texture murale, una soluzione che permette di dare un tocco di tridimensionalità e di magnetismo vibrante alla parete senza essere eccessivamente fantasioso come la carta da parati. La trovate su questo ecommerce che vende tappezzerie murali di alta qualità. Potete scegliere tantissimi modelli di tanti colori diversi, in grado di adeguarsi sia ad un arredamento più moderno che ad uno più classico.