Scarpe comode e belle: consigli per sceglierle

Scarpe comode e belle: consigli per sceglierle

Quando si va alla ricerca di un paio di scarpe comode probabilmente ci si rassegna all’idea di dover acquistare un modello non alla moda. Ma è proprio così? Assolutamente no. Ci sono dei casi in cui è possibile acquistare scarpe comode e belle ed è per questo che è importante seguire dei semplici consigli per fare la scelta giusta.

Esistono dei brand che da sempre fanno della comodità la loro bandiera e che, allo stesso tempo, propongono anche dei modelli che siano al passo con le nuove tendenze di ogni stagione. Un esempio?

Basta dare uno sguardo a questo negozio online che vende scarpe Igi&Co per capire che fashion e comodità possono andare di pari passo. Ma quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per capire se le scarpe belle sono anche comode?

La scelta dei modelli più comodi

Le scarpe comode, per chi lavora, per chi cammina tanto, per chi passa tanto tempo in piedi, sono quasi una scelta obbligata. Quello che non è obbligatorio, però, è scegliere delle scarpe brutte.

Chi non vuole rinunciare a moda e fashion può tirare un sospiro di sollievo. Sì, perché ci sono tanti modelli di scarpe che possono essere anche comodi. Finanche le scarpe con il tacco, se scelte bene, possono rivelarsi idonee per chi ricerca anche una bella dose di comfort.

Le scarpe più comode che ci siano sono quelle che calzano alla perfezione. Quindi, il primo aspetto che non si deve sottovalutare, è quello del numero. Sì, perché se si sbaglia questo dettaglio il rischio è quello di andare a rendere scomoda anche la miglior scarpa che ci sia.

Molto importante è anche la larghezza della pianta. Chi ha una pianta larga dovrebbe scegliere delle scarpe wide fit che, quindi, vadano ad assecondare la conformazione del piede senza stringere. Sia che si tratti di modelli invernali che, soprattutto, di modelli estivi avere un piede che straborda dalla pianta della scarpa è non solo antiestetico ma anche molto scomodo. Il piede, a lungo andare, ne potrebbe risentire non poco.

Si deve scegliere un modello in cui il piede è ben fermo ed è contenuto a dovere. Solo in questo modo si potrà avere la certezza di non ritrovarsi a fine giornata con un dolore lancinante o con i piedi gonfi. Attenzione, quindi, anche alla soletta interna che deve essere traspirante per non far sudare il piede. Il materiale di quest’ultima è, quindi, molto importante.

Cosa accade ai piedi che si ritrovano costretti in scarpe sbagliate? Come detto, ritrovarsi con i piedi gonfi non è un’eventualità così remota. In questo caso sono soprattutto le scarpe strette a provocare danni, specialmente nel caso in cui si sta in piedi per tante ore o si cammina molto.

Non solo. Avere le scarpe sbagliate porta con sé anche molti altri problemi. Si va dai fastidiosissimi calli all’ispessimento della pelle del piede. Due fastidi che sarebbe sempre preferibile evitare. Si rischiano anche delle storte alla caviglia che possono portare conseguenze gravi. Se si nota un anomalo rigonfiamento della zona sarà necessario contattare il medico perché la caviglia potrebbe essersi rotta nella peggiore delle ipotesi.

Un altro problema che può essere causato dalla scelta della scarpa sbagliata è la fascite plantare. Cosa accade in questo caso? Che quello che è il sottile legamento che lega tallone e avampiede si infiamma, provocando un forte dolore quando si poggia il piede a terra. Nella maggior parte dei casi la fascite è provocata da scarpe troppo strette ma anche da scarpe sbagliate utilizzate per fare un esercizio fisico intenso.

Per questi motivi è sempre importante andare a individuare un paio di scarpe che siano comode, confortevoli e anche belle perché l’occhio vuole sempre la sua parte. Come detto, per fortuna oggi ci sono molti brand che propongono scarpe che promettono di essere quasi una nuvola al piede ma con un occhio sempre attento a quelle che sono le tendenze del momento.

Ricordiamo che per stare bene, soprattutto se si sta in piedi molto tempo per lavoro, è imparare ad avere la giusta postura che è importante tanto quanto la scelta delle scarpe giuste da avere ai piedi. Due aspetti che devono sempre andare di pari passo.