Salute dei denti: come prendersene cura
La salute è una realtà articolata che riguarda, da una parte, l’organismo inteso nella sua interezza e, dall’altra, alcune specifiche aree del nostro corpo. La salute dei denti è una di queste e una delle più importanti nonostante spesso sia sottovalutata. Avere denti sani e bianchi, infatti, è un desiderio comune cui però spesso non seguono le azioni dovute per perseguirlo.
La salute dei denti, infatti, oltre ad assicurare di avere elementi dentali e gengive sani ed efficienti, mantenere un’estetica invidiabile e ridurre i costi a lungo termine delle cure dentistiche, aiuta anche a migliorare la salute generale. Avere i denti in salute, infatti, consente di ridurre il rischio di infezioni respiratorie, malattie cardiache e altri disturbi così come mal di testa, mal di schiena, dolori cervicali e problemi agli occhi. Una realtà, quindi, che non può essere sottovalutata.
La routine della salute dei denti
Per prendersi cura dei propri denti si rivela indispensabile dedicarvi una regolare attenzione quotidiana. I denti, infatti, vengono ogni giorno in contatto con le sostanze (spesso aggressive) presenti negli alimenti che ingeriamo tramite la masticazione e gli agenti atmosferici che ne possono condizionare l’integrità e l’efficienza.
È quindi utile, dopo ogni pasto, lavare accuratamente i denti. Una pulizia efficace è quella che prevede l’utilizzo dello spazzolino per almeno un paio di minuti andando ad agire su tutti i denti, sia quelli anteriori che quelli posteriori. Il consiglio è anche quello di sostituire lo spazzolino ogni 2-3 mesi e utilizzare anche il filo interdentale per eliminare la placca dalle zone in cui le setole dello spazzolino non riescono ad arrivare.
Va assolutamente gestita con estrema attenzione la pulizia dei denti fai da te tramite l’utilizzo del bicarbonato di sodio o altre sostanze. Normalmente questo tipo di trattamento è di competenza esclusiva del dentista specializzato, vanno dosati bene gli interventi di pulizia perché se fatti male, potrebbero essere controproducenti e danneggiare la salute dei denti e della cavità orale.
Per la salute dei denti grande attenzione va rivolta all’alimentazione. Tutti gli alimenti (o quasi) contengono zuccheri e, sebbene molti di questi cibi siano fondamentali per la propria dieta, è doveroso regolarne la loro assunzione.
Per quel che riguarda la cura dei denti gli alimenti possono essere distinti in: cariogeni, cariostatici e anticariogeni. Nei primi rientrano quelli che aumentano il rischio di carie come gli zuccheri (cereali, dolci, pane, fruttosio e miele) e i cibi acidi (bevande gassate e zuccherate o succhi di frutta), mentre nei cariostatici rientrano le verdure cotte e quelle morbide, le uova, i formaggi freschi e i cibi proteici che hanno un’azione diretta sulla carie.
Gli alimenti anticariogeni, invece, sono il latte, i cibi con un’elevata consistenza, l’acqua, i formaggi stagionati, la frutta e le verdure crude che contrastano la formazione delle carie.
Oltre all’igiene quotidiana e all’attenzione verso l’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura (limitando il consumo di dolci e alcolici) è fondamentale prevedere visite periodiche dal dentista. In questo modo, sia gli adulti che i bambini, possono correggere le proprie abitudini e individuare tempestivamente eventuali disturbi sui quali intervenire in maniera corretta.
Fonti e note bibliografiche:
- humanitas.it/centri/centro-odontoiatrico/prevenzione/denti-in-salute-il-decalogo-di-prevenzione/
- ospedalebambinogesu.it/alimentazione-e-salute-dei-denti-96698/
- grupposandonato.it/news/2021/maggio/malocclusione-problemi-postura-legame