Quali sono i benefici della vitamina C e perché è consigliato integrarla

Quali sono i benefici della vitamina C e perché è consigliato integrarla

La vitamina C, ovvero l’acido ascorbico, è una delle vitamine più importanti del gruppo delle vitamine idrosolubili.

Fondamentale per il fabbisogno giornaliero e per il benessere fisiologico, la vitamina C deve essere assunta frequentemente, seguendo una dieta sana e integrandola con integratore alimentari specifici.

Data l’importanza dell’assunzione di questa vitamina, scopriamo perché sia così importante, come assumerla e quali sono i benefici della vitamina C.

I benefici della vitamina C

La vitamina C è una vitamina idrosolubile e, di conseguenza non può essere accumulata dall’organismo. Nonostante ciò, la vitamina C è fondamentale per il fabbisogno giornaliero e per il benessere fisiologico.

La caratteristica dell’idrosolubilità della vitamina C, come da definizione, la rende solubile in acqua; tale caratteristica rende la vitamina C un utilissimo agente contro i radicali liberi, e non solo.

La vitamina C è, infatti, una delle vitamine di cui si sente più parlare, proprio perché ha moltissimi benefici.

Celebre soprattutto per essere la vitamina che più di tutte rafforza il sistema immunitario, la vitamina C vanta notevoli benefici, come:

  • previene la formazione di tumori (soprattutto allo stomaco);
  • aiuta la salute di gengive e denti;
  • rafforza la cicatrizzazione delle ferite;
  • aiuta la formazione, riparazione e crescita del tessuto connettivo e osseo;
  • è un toccasana per la pelle;
  • aiuta a mantenere stabile la circolazione sanguigna;
  • stimola e aiuta l’assimilazione del ferro.

Dal forte potere antiossidante, la vitamina C è fondamentale soprattutto perché partecipa alla biosintesi degli aminoacidi, collagene e ormoni, ed è anche una partecipante nelle reazioni metaboliche.

Proprio questo grande potere antiossidante, permette alla vitamina C di contrastare i radicali liberi, ovvero quei prodotti di scarto (prodotti da fattori interni ed esterni, come il fumo, l’inquinamento o l’assunzione di farmaci e sostanze) che sono instabili e dannosi per l’organismo.

In quali alimenti si trova la vitamina C

Dal momento che la vitamina C non può essere accumulata, ma assunta frequentemente, è lecito chiedersi in che cibi si trovi.

Dunque, scopriamo in che cibi si trova la vitamina C.

Sicuramente frutta e verdura sono gli alimenti più ricchi di vitamina C. Fondamentale è che gli alimenti scelti siano freschi e di stagione, e che vengano consumati crudi o poco cotti.

Entrando nello specifico, la vitamina C si trova in:

  • arance, mandarini, fragole e kiwi;
  • peperoni e pomodori;
  • spinaci, cavoli, broccoli e cavoletti di Bruxelles;
  • patate, prezzemolo e limoni;
  • meloni, ananas e frutti di bosco.

Oltre agli alimenti indicati come ricchi di vitamina C, è importante sapere quale sia il modo giusto di consumare tali cibi.

È importante, infatti, che gli alimenti elencati siano consumati poco dopo l’acquisto (massimo 3-4 giorni di conservazione) e, per quanto possibile, consumati crudi o, quando non è possibile, cuocere per poco tempo, usando tecniche come la cottura al vapore o a fuoco lento.

Queste indicazioni di assunzione aiutano a preservare la vitamina C all’interno degli alimenti. La cottura ad alta temperature o prolungata, infatti, può ridurre la percentuale di vitamina C, come anche l’esposizione alla luce o all’aria, dovuta a troppi giorni di conservazione dell’alimento.

Quando assumere integratori con vitamina C

Alle volte, per arrivare al giusto fabbisogno giornaliero e al benessere fisiologico, l’alimentazione da sola non basta. In questi casi è consigliabile assumere degli integratori alimentari naturali.

Quando si ha carenza di vitamina C, è sicuramente consigliata l’assunzione di integratori naturali con vitamina C.

La carenza di vitamina C è pericolosa, soprattutto se protratta nel tempo; fortunatamente seguendo una dieta sana ed equilibrata, si riesce ad assimilare la vitamina C di cui il corpo ha bisogno.

Ci sono delle situazioni particolari, però, che necessitano di un’integrazione di vitamina C. Tali situazioni possono verificarsi in diverse occasioni, normali o eccezionali.

Necessitano di integratori alimentari con vitamina C:

  • persone malate di cancro;
  • fumatori;
  • donne che allattano e in stato di gravidanza;
  • persone con problemi di metabolismo e di assorbimento.

La carenza di vitamina C è riconoscibile, grazie allo sfociare di diversi sintomi, che indicano la chiara necessità di assumere o integrare la vitamina C. In carenza di vitamina C, infatti, si può incappare in: dolore muscolare, perdita di capelli, debolezza e stanchezza. E questi sono solo alcuni dei sintomi che di carenza di vitamina C.

Se si decide di assumere integratori naturali con vitamina C, è sempre necessario e consigliato consultare il proprio medico, concordando insieme, in base alle necessità, quali integratori prendere e il giusto dosaggio.

I migliori integratori con vitamina C

È importante sapere che tutti gli integratori alimentari in commercio, vengono supervisionati dal Ministero Della Salute, che ne studia la composizione e gli elementi, li testa per assicurare la loro sicurezza ed efficacia.

Gli integratori garantiti dal Governo, come ad esempio gli integratori di vitamina C naturale dell’azienda Vita Complex, concorrono ad integrare non solo una dieta sana ed equilibrata, ma anche il benessere fisiologico sperato.

Studiati e creati per rispondere a tutte le esigenze fisiologiche, gli integratori di vitamina C naturale sono adatti e consigliati a chiunque si trovi nella situazione di doverli, o volerli assumere.

Solubili, in capsula o in compresse, gli integratori con vitamina C naturale, sono assolutamente consigliati per chi vuole integrare la propria dieta, per chi ha carenza di vitamina C e per chi vuole semplicemente assicurarsi il benessere del corpo.