Pulizia del viso: ecco quali errori stai commettendo

Pulizia del viso: ecco quali errori stai commettendo

La pulizia del viso è uno step essenziale e imprescindibile se si vuole avere una pelle luminosa e sana, e va fatta non solo quando ci si vuole struccare, ma anche prima di truccarsi. Spesso, però, a causa della fretta o della pigrizia tendiamo a commettere alcuni errori nella pulizia del viso.

Abbiamo chiesto a Marta Cardarelli, autrice presso https://www.beauty-health.it/ quali sono i principali errori della pulizia del viso e come fare per evitarli.

Usare dell’acqua troppo calda o troppo fredda

Il primo errore che spesso si fa quando si effettua la pulizia del viso al mattino o alla sera è quello di utilizzare acqua troppo calda o troppo fredda. L’acqua troppo calda, infatti, può rovinare la pelle, danneggiandone i capillari ed eliminando gli oli naturali di cui la stessa è contenuta. Lo stesso dicasi per l’acqua troppo fredda, che può indebolire la pelle e renderla maggiormente sensibile a creme e trucchi. Cerca quindi di utilizzare sempre dell’acqua tiepida, che non sia né troppo calda né troppo fredda.

Non struccarsi alla sera

Un errore sicuramente molto comune ma che andrebbe invece sempre evitato è quello di non struccarsi alla sera: è vero, tante volte si rientra troppo stanche e l’unica cosa che si vorrebbe fare è buttarsi a letto, ma a lungo andare non pulire il viso prima di addormentarsi può essere veramente dannoso per la nostra pelle. Dimenticare di struccarsi, infatti, provoca la comparsa dell’acne e di infezioni, oltre a rendere più veloce l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle prime rughe. Non utilizzare a questo scopo le salviette struccanti: è vero, sono pratiche e veloci, ma contengono sostanze chimiche che, con il tempo, possono indebolire la pelle e renderla debole e fragile.

Non lavarsi il viso alla mattina

Sono molte le persone che tendono a non lavare il viso al mattino: nulla di più sbagliato, perché anche di notte sul viso possono depositarsi dei batteri (presenti sul cuscino o sulle coperte del letto) che possono rendere la pelle più secca e spenta. Pertanto non dimenticare mai di lavare il viso al mattino, con un gel detergente o con acqua fresca e un sapone delicato apposito.

Utilizzare il detergente viso sbagliato

Non tutti i detergenti per il viso sono uguali: la pelle di ciascuno, infatti, ha delle caratteristiche che la differenziano da quella degli altri, e quindi ciascuno di noi deve scegliere il proprio detergente in base alle proprie specifiche esigenze. La scelta del detergente non varia solo in base alle sue proprietà, ma anche a seconda di quanto è sensibile la nostra pelle. La regola generale nella scelta del detergente è che esso, una volta usato e sciacquato con dell’acqua, non deve lasciare la sensazione di pelle “che tira”: in questo caso è necessario optare per un detergente più delicato o utilizzare dei prodotti realizzati con ingredienti naturali. Ricordati, inoltre, di non lasciare mai agire sul viso il detergente dopo averlo utilizzato: a differenza di quanto comunemente si crede, questo non solo non renderà la pelle più morbida o farà meglio assorbire le sostanze detergenti, ma, al contrario, tenderà a renderla più secca e fragile.

Applicare troppi prodotti

Se è indispensabile pulire in profondità la pelle per evitare che residui di trucco, di polvere e di smog la possano rovinare e far invecchiare, non bisogna però esagerare con l’applicazione di troppi prodotti. Per avere una pelle perfettamente pulita, infatti, è più che sufficiente utilizzare pochi prodotti: in particolare, dopo essersi struccati con un buon olio naturale, basta pulire bene il viso con un detergente delicato. Uno o due volte alla settimana, inoltre, si può sostituire il detergente con uno scrub, meglio ancora se fatto in casa con ingredienti naturali, e applicare successivamente una maschera idratante o purificante, a seconda delle esigenze del nostro viso.