Programma per creare scenografie gratis

Programma per creare scenografie gratis

Computer e web rappresentano una coppia vincente, due cose a cui oggigiorno non possiamo e non riusciamo a rinunciare. Se anni fa rappresentavano un passatempo, oggi sono sempre più un lavoro. Al di là del fatto che sono nate vere e proprie professioni digitali che trovano nel web e nell’utilizzo del computer la loro ragion d’essere, attraverso programmi, gratuiti e non, si riescono a fare lavori sorprendenti, inimmaginabili fino a qualche decennio fa. Ecco per esempio che è possibile creare delle scenografie formidabili e farlo pure gratuitamente. Online ci sono infatti dei programmi fruibili a tutti che consentono di creare delle animazioni 3D sensazionali. Il solo costo da sostenere è il proprio tempo. Si sa infatti che “il tempo è denaro”!

Ciò non vuol dire che quella della gratuità sia l’unica strada percorribile. Ovviamente ci sono dei gran bei software professionali, software cioè con la S maiuscola che consentono di realizzare delle scenografie superlative. Però sappiamo bene che per i progetti di respiro meno ampio generalmente si vada a cercare un programma per creare scenografie gratis. Tale ricerca molto spesso è giustificata anche dall’esperienza. Quando si muovono i primi passi di un settore.

A nostro avviso un ottimo modo per fare esperienza in questo campo è cominciare con le animazioni 3D, con uno dei programmi gratuiti che adesso presentiamo. Anche questi hanno una difficoltà media di utilizzo, quindi consigliamo di non accelerare i tempi presi dalla smania di elaborare e creare. Scaricare e leggere la guida è molto importante per imparare ad usare questi programmi, così come chiedere in rete al momento del bisogno. Una pratica molto comune è quella di scrivere sui forum le difficoltà/problemi/errori incontrati, ma anche quella di fornire tutorial gratuiti. Basta quindi avere un po’ di pazienza per cercare varie risorse online e di sicuro si può essere accontentati.

I programmi che proponiamo sono tre, sono gratis e consentono di creare delle bellissime animazioni: Sculptris, Blender e Muvizu.

Sculptris: gli strumenti che mette a disposizione per le animazioni sono molto avanzati, possono riguardare sia animali che persone o, ancora oggetti in 3D. Il suo utilizzo non è immediato, ma trattandosi di un programma molto valido è largamente impiegato e, quindi, online ci sono numerose risorse che consentono di sciogliere eventuali dubbi circa il suo funzionamento.

Un altro programma per creare animazioni gratis è Blender, che è compatibile non solo con Windows e macOS, ma anche con Linux. Esso consente una realizzazione a 360°, offre infatti di fare sia moderazione che animazione e rendering delle immagini tridimensionali. Anche per Blender, online si trovano molte guide che aiutano a muovere i primi passi.

Infine segnaliamo un software dall’utilizzo più semplice, disponibile però solamente per i sistemi operativi Windows. Parliamo di Muvizu, il quale consente di avere un controllo totale di vari elementi utili per il risultato finale delle animazioni tridimensionali, come le luci e gli effetti visivi, ma anche le musiche ed altri suoni di sottofondo. Questo può rappresentare una buona base di partenza a cui si possono aggiungere servizi extra, a pagamento, quando si è diventati più pratici.