Postura corretta, consigli per migliorarla

Postura corretta, consigli per migliorarla

Avere una postura corretta si rivela assai utile in riferimento al proprio stato di salute. Se non la si migliora, infatti, si corre seriamente il rischio di avere a che fare con risvolti negativi nella vita di tutti i giorni. Il problema di fondo, però, sta nel fatto che correggere la postura è cosa assai complessa, perché la si acquisisce sin da piccoli mediante meccanismi sia di natura inconscia che di tipo conscio. Per questo quindi a volte è necessario ricorrere all’ausilio di correttori posturali professionali.

Postura corretta: gli aspetti che incidono maggiormente

In riferimento alla correttezza della postura, va detto che fattori di tipo personale, ereditario e culturale, oltre ad eventuali traumi emotivi e fisici, hanno un forte impatto. Inoltre, sono numerose le strutture aventi a che fare con una postura corretta: l’occhio, l’orecchio interno, il piede, le articolazioni, la muscolatura, l’apparato stomatognatico, il sistema cutaneo risultano direttamente coinvolti, perché in comunicazione con il sistema nervoso centrale e periferico che, di fatto, utilizza le informazioni ottenute per avere la più totale consapevolezza della posizione del corpo, al fine di impostare la corretta postura in relazione della propria persona e dell’ambiente esterno.

Come avere una postura corretta? Eccoti tutta una serie di consigli per migliorarla!

1. Ginnastica correttiva

Occorre evitare pessime abitudini, affinché la postura ne benefici. Avere la schiena dritta, il petto in fuori, il busto eretto, le spalle larghe e la pancia in dentro è la prima regola generare per migliorare la postura. La ginnastica correttiva si rivela utile al caso: guardandoti allo specchio, infatti, hai la vantaggiosa opportunità di controllare se le spalle risultano allineate alla perfezione o se la schiena non si piega in avanti. Inoltre, portai capire meglio su quali muscoli intervenire, onde evitare fastidi alla schiena.

2. Indossa calzature comode

Nella scelta delle scarpe da indossare nella vita di tutti i giorni è bene privilegiare la comodità come valore primario. Scarpe scomode finiscono inevitabilmente per limitare i piedi nei movimenti e, a lungo andare, la cosa comporta una perdita di sensibilità che finisce, per forza di cose, per incidere negativamente sulla postura corretta. Nello specifico, più basse sono le scarpe, meglio è, visto che non si registrano interferenze in relazione al processo di interscambio di elettroni che riguarda il suolo e il corpo.

3. Massima attenzione a come ti siedi

Secondo numerose ricerche universitarie, quando ci si suole rilassare, sedersi a terra è molto meglio che sedersi su una sedia o su un divano. Il motivo? Stando a terra da seduti, fa sì che le articolazioni si posizionino in modo differente. Anche il carico cambia.

Quando ci si siede su una sedia, che si tratti di lavorare in ufficio al pc, di studiare o di mangiare, è sempre bene avere il bacino leggermente all’indietro e la schiena appoggiata allo schienale, affinché non ci si pieghi in avanti. Quest’ultimo aspetto è quello che va contrastato con maggiore insistenza, se desideri avere una postura corretta.

Su questo punto, tieni bene a mente che accavallare le gambe a lungo incide negativamente sulla tua postura, dato che corri il rischio di incorrere nel problema delle vene varicose, dovuto appunto al fatto che viene ostacolata la circolazione.

4. Massima attenzione a come cammini

Portare il petto all’infuori, quando cammini, si rivela assai utile per stare in equilibrio. Lo stesso dicasi per gli addominali che devono essere leggermente contratti e per le ginocchia che vanno appena appena piegate. Questione di bilanciamento del corpo. E la testa? Deve guardare in avanti e non verso il basso. Ciò è possibile, tenendo il collo in posizione verticale e appoggiando a terra prima il tallone, poi la pianta ed infine la punta del piede.

5. Praticare sport con regolarità

Fare sport in modo costante è il modo migliore per avere una postura corretta e per combattere lo stile di vita sedentario. Che si tratti di esercizi all’aria aperta o di una sessione di allenamento, più o meno intensa, in palestra, la muscolatura ne beneficerà. Occhio anche allo stretching, nell’ottica di stirare i muscoli come si deve, per prepararsi all’allenamento.

6. Come dormire?

Il modo migliore di dormire, per correggere la postura, consiste nel mettersi di fianco, piegando appena le gambe. Il motivo? La colonna vertebrale risulterà quanto più allineata e la respirazione ne trarrà notevoli benefici, visto che non russerai.

Conclusioni

Con questi accorgimenti, avere una postura corretta non sarà un miraggio. Tutti i problemi dovuti ad uno stile di vita eccessivamente sedentario e tutti i fastidi che riguardano da vicino la schiena ed il collo (cervicale in primis) verranno risolti. Più presterai attenzione alle suddette dritte, tanto più le correzioni della postura risulteranno naturale e assai semplici da attuare. A beneficiarne sarà il tono muscolare che sosterrà il corpo in maniera naturale.