Percorso di crescita personale, da dove iniziare?

Percorso di crescita personale, da dove iniziare?

Se ti senti giù, credi di non avere stimoli che possano condurti verso i tuoi desideri (che siano il successo lavorativo, personale o familiare) e passi le tue giornate a chiederti come hai fatto a ridurti in questo stato, senza però trovare una soluzione giusta, forse hai bisogno di intraprendere un percorso di crescita personale.

Un percorso del genere, infatti, può fornirti le basi giuste per ritrovare la bussola necessaria per orientare le tue energie, recuperare la motivazione ed orientarsi verso gli obiettivi persi di vista. Trovarsi in una situazione del genere può, molte volte, portarci a trascurare le cose belle della vita, gli affetti e a perdere di vista quelli che un tempo erano i punti saldi da dover seguire, in modo da essere soddisfatti ed appagati la sera, al momento di poggiare la testa sul cuscino, quando i pensieri si affollano, fanno rumore e ci privano anche del sonno.

Cos’è la crescita personale e come iniziare un tale percorso?

Farsi seguire nell’ambito di un vero è proprio percorso di crescita personale significa rimettere a posto i pezzi: ogni tassello deve andare al suo posto, per permetterci di dedicarci con libertà alle cose, alle persone che abbiamo scelto come priorità nella nostra vita e che molte volte sottovalutiamo e mettiamo in secondo piano.

Il punto di partenza, innanzitutto, è non farsene una colpa bensì reagire e capire che un aiuto valido può essere trovato in professionisti che operano nel settore del coaching personale, al fine di mettere a disposizione degli altri le proprie competenze in ambito motivazionale e di stimolazione di aree della propria mente non ancora esplorate.

Lasciati guidare in un percorso di crescita personale e rinascita emozionale, di modo da guardare la vita in una prospettiva differente, al fine di direzionare le proprie energie positive verso i propri obiettivi e non lasciarsi trasportare da ansie, paure, frustrazioni e problemi che non ci riguardano e, anche se lo fanno, devono essere affrontati perché non possiamo permettergli di portarci a fondo con loro.

La materia della crescita personale si intreccia con la psicologia, essendo la stessa uno studio profondo della mente del soggetto interessato per capire quali sono i freni che non gli permettono di spiccare il volo e di riconquistare la libertà di cui ha diritto.

Leggere libri e blog: un ottimo punto di partenza

Per approcciare alla materia della crescita personale e capire se può esserti realmente d’aiuto, ti consigliamo di leggere anche uno degli innumerevoli testi che sono stati pubblicati in tema e scritti da grandi motivatori come:

  • Le 7 regole per avere successo – Stephen R. Covey;
  • Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill;
  • Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie;
  • Il potere di adesso – Eckhart Tolle.

Moltissimi motivatori e life coach curano anche dei blog dedicati proprio ai percorsi di crescita personale che possono essere un primo passo verso la tua rinascita, è il caso di Roberto Cere’, Roberto Re, Anthony Robbins, Andrea Giuliodori con il suo Efficacemente oppure Giuseppe Vargiu e l’interessante blog Sinapsicoaching.

Visitare qualche sito, e acquistare e leggere qualche libro dedicato alla materia di permetterà di comprendere a pieno il lavoro dei professionisti che operano nel settore e il valore che possono assumere nella tua vita.