Perché ci brontola lo stomaco?

Perché ci brontola lo stomaco?

Lo stomaco brontola per diversi motivi prima e/o dopo i pasti. Vediamo il motivo. Il rumore che arriva dallo stomaco prima ci avvisa che abbiamo fame. Scientificamente è perché stiamo producendo in quel momento una maggiore quantità di succhi gastrici. Questo processo si attiva alla vista o se sentiamo dei profumi di cibo che ci mette appetenza. A volte anche solo il pensiero può innescare il brontolio.

Lo stomaco quindi quando brontola è in attesa di cibo, è un vero e proprio richiamo 😀

Quando si è in pubblico il brontolio, anche se naturale, può provocare imbarazzo. Prima di un meeting o incontro galante evitate di bere bevande gassate, perché favoriscono la formazione di aria. Evitiamo gomme da masticare, verdure e legumi perché anche loro favoriscono la produzione di gas intestinale. Evitare frutta e zuccheri in generale soprattutto cachi e prugne, perché aumentato la fermentazione all’interno dello stomaco soprattutto se ingeriamo anche carboidrati provenienti da cereali.

Dopo i aver mangiato, invece, il problema potrebbe sorgere se mangiamo della comune frutta. È tradizione concludere il pasto con frutta, dolce e caffè, ma purtroppo dal punto di vista scientifico questo mix, insieme ai farinacei, come già anticipavamo, può comportare dei problemi di fermentazione intestinale. Invece, Ananas, Papaya hanno l’effetto contrario, favoriscono la digestione delle proteine. Legumi, Cavoli, broccoli, patate e carciofi sono degli alimenti che favoriscono la fermentazione e può aumentare il disturbo del brontolio.

In alcuni casi è necessario fare degli accertamenti, quando il brontolio e associato a dolore ad esempio o a problemi nella defecazione. Le cause a questo punto potrebbero essere varie e tal volta serie:

  • Malassorbimento
  • Celiachia
  • Consumo eccessivo di fruttosio e sorbitolo
  • Colon irritabile
  • Morbo di Crohn

In altri casi invece c’è da stare sereni, il rumore è semplicemente dato dal normale funzionamento dell’intestino. Consultare il medico se saltuariamente avete problemi di stipsi, distensione addominale, flatulenza, sangue nelle feci, sono problemi che si verificano anche temporaneamente, ma è sempre bene fare attenzione.

L’apparato digerente è totalmente autonomo, quindi, siamo impossibilitati dal gestire naturalmente questi episodi. È possibile ovviamente ricorrere ad dei rimedi sia naturali che chimici, ma ne vale davvero la pena?

Spesso è possibile che influisca anche lo stress sul movimento intestinale e quindi opportuno cercare di rilassarsi e consumare eventualmente bevande senza zucchero, tiepide. Attenzione che per il rumore di allo stomaco la soluzione camomilla potrebbe peggiorare la situazione.