Pc troppo lento? Ecco come risolvere in modo semplice e veloce
Quasi come fosse fatto di proposito, capita che ogni volta che abbiamo fretta ci ritroviamo di fronte a degli impedimenti che ci costringono a rallentare contro la nostra volontà.
È capitato un po’ a tutti in diverse situazioni quotidiane, magari quando avevamo un appuntamento importante o una scadenza di lavoro imminente.
Sul lavoro, appunto, spesso questa difficoltà è generata dal computer che, proprio nel momento in cui andiamo maggiormente di fretta, decide di bloccarsi o andare tanto a rilento da farci perdere completamente la pazienza.
Arrabbiarsi serve a poco. Piuttosto, è opportuno cercare di individuare immediatamente il problema in modo da risolverlo in tempi rapidi e rimettersi a lavorare senza difficoltà.
Spesso la soluzione ad un pc troppo lento è molto più semplice si quanto si pensa e il problema può essere risolto senza la necessità di rivolgersi ad un tecnico.
Nei casi più gravi, invece, è sempre opportuno richiedere una consulenza da parte di un centro assistenza specializzato, come MonzaPC che offre assistenza Acer, Asus, HP e per la maggior parte di marche di notebook, che sarà in grado di individuare il problema e rimettere a posto il pc in appena 24 o 48 ore.
Prima di chiedere aiuto, allora, proviamo ad eseguire alcune semplici operazioni che potrebbero far ripartire il dispositivo in pochi minuti.
Riavviare il computer
Può sembrare scontato, ma spesso non lo è. Magari si tratta solo di un bug momentaneo o il sistema che è andato in crash. Provare a spegnere e riaccendere il dispositivo a volte risolve il problema perché permette alla macchina di interrompere i processi in corso e riavviarli da capo.
Se il pc si è bloccato ed impedisce di compiere qualsiasi operazione, si può optare per l’arresto forzato tenendo premuto per qualche secondo il pulsante di start.
Avviare l’antivirus
La presenza di virus e malware è, nella maggior parte dei casi, il problema che provoca il rallentamento del pc o il malfunzionamento in generale.
Ad esempio, se oltre ad essere lento, il dispositivo non esegue alcune operazioni o, al contrario, avvia autonomamente programmi o pagine web, è quasi certo che sia stato infettato da un virus.
Solitamente il problema può essere risolto avviando l’antivirus ed eseguendo una scansione completa. Il software sarà in grado di identificare il malware ed eliminarlo in automatico.
Se ciò non dovesse bastare, allora, è il caso di contattare un tecnico per agire più in profondità ed evitare che il virus crei maggiori danni, mettendo magari a rischio i dati e i documenti importanti.
Sospendi le attività “inutili”
Quando si è troppo presi dal lavoro capita di avviare programmi o aprire documenti e file Excel e dimenticare poi di chiuderli una volta che non servono più.
Più attività che vengono eseguite contemporaneamente rischiano di rallentare il computer, quindi è opportuno accedere al task manager (il programma di gestione attività che si apre cliccando ctrl + alt + canc insieme) e sospendere le attività che occupano inutilmente la CPU.