Orologi per principianti: 5 modelli da provare

Orologi per principianti: 5 modelli da provare

Alla scoperta delle proposte più interessanti per chi non ha ancora molta esperienza in questo settore ma non vede l’ora di rimediare. In questo ci aiuta la gioielleria Szulin iconica orologeria a Udine.

 

Chi si avvicina per la prima volta al fantastico mondo degli orologi di lusso non può che domandarsi quali siano i modelli più interessanti con i quali approcciare il settore, con uno sguardo particolare al budget. Ebbene, anche rimanendo su una fascia di prezzo intorno ai 2mila euro si ha l’opportunità di scoprire un gran numero di occasioni che meritano di essere conosciute ed esaminate con la massima attenzione.

Alla scoperta del Longines Hydroconquest

Il Longines Hydroconquest viene ritenuto un orologio icona, e al tempo stesso vanta un prezzo non esagerato: più o meno 1.500 euro, per un modello subacqueo che denota un design decisamente equilibrato, ma soprattutto mette a disposizione tutti i benefici che possono essere offerti da un segnatempo da immersione contemporaneo. Il design del quadrante con effetto a raggio di sole assicura tutto il comfort che si possa desiderare se si ha in mente di usare questo orologio nella vita di tutti i giorni. Le caratteristiche più interessanti comprendono un comodo datario, l’impermeabilità di 300 metri, il vetro zaffiro e la lunetta da immersione con proprietà antigraffio in ceramica. Il bracciale in acciaio è davvero elegante, ma si può pensare di sostituirlo con un cinturino in caucciù.

Il Tissot PRX

Il Tissot PRX è un modello di cui molti hanno parlato e parlano ancora adesso: tutto è iniziato nei primi mesi del 2021, quando è stata proposta la riedizione del PRX lanciato nel 1978. Si trattava di un orologio al quarzo, ed è questa la ragione per la quale gli appassionati e gli addetti ai lavori erano curiosi di conoscere la versione automatica. E sono stati accontentati da Tissot, con un movimento automatico che può vantare 80 ore di riserva di carica, oltre ad altre caratteristiche di sicuro interesse: per esempio l’impermeabilità assicurata fino a 100 metri e il vetro zaffiro. Il PRX Powermatic 80 dispone di un datario e di un fondello in vetro con vista sul movimento, ma si fa apprezzare anche per il suo meraviglioso quadrante con l’aspetto a nido d’ape e la finitura a raggio di sole. E non è ancora tutto, perché meritano di essere citati anche il bracciale integrato in acciaio dalla chiusura deployante e il calibro ETA Powermatic 80. Il prezzo è di un migliaio di euro: un modello perfetto per i principianti, ma non solo, con un design vintage che non passa inosservato.

Dalla Germania il Nomos Ludwig 38

Il Ludwig 38 è un orologio di fascia top per principianti da mostrare in occasione di ricorrenze particolari. Il prezzo non tocca i 2mila euro, e la qualità tedesca è una garanzia. Sobrio e raffinato, questo dress-watch si caratterizza per la cassa snella e per il quadrante smaltato bianco che mostra numeri romani. Esiste anche una versione che propone il fondello trasparente, con movimento a carica manuale per una riserva di carica di ben 43 ore. Il quadrante bianco porcellana e le lancette azzurrate danno vita a un mix davvero ben riuscito, e se si vuol spendere ancora meno si può sempre optare per il modello da 35 mm.

Il Tudor 1926

In questa rassegna di orologi di prima fascia per principianti non può certo mancare il Tudor 1926, che a meno di 2mila euro offre impermeabilità di 100 metri e design delicato. Sono tre le dimensioni tra cui è possibile scegliere: quella da 36, quella da 39 e quella da 41 mm. Un modello che non ha niente da invidiare a un Prince Date di Tudor, con un bracciale in acciaio che per certi aspetti ricorda il Jubilee che si può vedere sul Datejust. I dettagli grafici che impreziosiscono la superficie del quadrante sono memorabili, e molto particolare è la versione bianca con indici blu e quadrante argentato.

Tutte le caratteristiche più interessanti dell’Oris Aquis Date

L’Oris Aquis Date ha suscitato la curiosità di tanti esperti del settore per il suo quadrante verde, che rappresenta un evidente richiamo al Rolex Hulk. Ovviamente, non è che sia Rolex ad avere inventato il verde, quindi l’originalità del modello è garantita. Meno di 2mila euro bastano per aggiudicarsi questo orologio subacqueo che proviene da un marchio svizzero dalla storia secolare, visto che si occupa della produzione di orologi meccanici sin dai primi anni del Novecento. Da notare, nell’Aquis Date, sia la lunetta in ceramica che il vetro zaffiro, mentre l’impermeabilità viene assicurata fino a 300 metri. La riserva di carica è di appena 38 ore, ma si tratta forse del solo potenziale difetto per questo modello, con il datario a ore 6 e un diametro che può essere di 41 o di 43 millimetri. Il verde non piace? Nessun problema: si può sempre optare per un quadrante blu o nero.