Nasce artsail.art, il portale tutto italiano per la compravendita di opere d’arte

Nasce artsail.art, il portale tutto italiano per la compravendita di opere d’arte

La continua evoluzione e la capacità di adattarsi ai tempi è forse la caratteristica più importante dell’arte, quella che le ha permesso e le permette di continuare ad esistere e meravigliare attraverso i secoli. Se un tempo la divulgazione e la vendita erano circoscritte, o quantomeno rese difficoltose dai limiti geografici, nell’era di internet le cose sono cambiate radicalmente anche in questo campo.

Artsail.art, il portale italiano per la compravendita di opere d’arte, nato nel 2018, è un esempio calzante di questo cambiamento di direzione, è un luogo virtuale dove domanda e offerta si incontrano.

Cos’è Artsail.art e come funziona

Artsail.art, letteralmente “l’arte di navigare l’arte”, è un portale il cui scopo è quello di raggiungere i compratori e gli appassionati di arte, mettendoli in contatto diretto con gli artisti, i galleristi o le istituzioni, coloro cioè che desiderano vendere, pubblicizzare un evento, aumentare la propria visibilità o divulgare la bellezza delle proprie opere.

Trattandosi di un market place, quello che il portale offre è quindi un semplice luogo di incontro tra domanda e offerta: il sito non si occupa di pagamenti né vende opere direttamente al pubblico. Il contatto, la compravendita, l’eventuale trattativa e la decisione di un prezzo, quando non indicato, restano questioni tra di chi vende e compra, da predere quindi tra le parti coinvolte.
Artsail.art, inoltre, non richiede commissioni di alcun tipo. Gli interessati a registrarsi e ad esporre dovranno semplicemente pagare un abbonamento annuale o mensile, in base a criteri stabiliti. Il numero di opere che si possono esporre virtualmente ha un tetto massimo; il numero di opere e tipo di abbonamento cambia per galleristi, artisti e istituzioni. Il modo migliore per conoscere tutte le condizioni ed i prezzi è scrivere ad artsail.art all’indirizzo e-mail reperibile sul sito, indicato alla voce contatti.

Usabilità: la navigazione è semplice

La home si presenta con il colore tenue dell’azzurro, in un continuo richiamo alle onde e alla navigazione; la grafica è semplice ed il tutto risulta estremamente intuitivo.
Una FAQ dettagliata e quattro video tutorial dedicati, spiegano visivamente come iscriversi se si è artisti in cerca di una vetrina online, galleristi interessati a raggiungere dei potenziali compratori al di fuori dei propri confini geografici, o istituzioni interessate a farsi conoscere da più persone possibile. Basta cliccare su “accedi” e seguire le istruzioni, scegliere la propria categoria (o concetto) e compilare con le informazioni richieste. Nel tempo, è possibile modificare il proprio profilo e aggiungere informazioni in caso di mostre, eventi e partecipazioni a fiere.
Anche dal punto di vista di chi arriva al portale per comprare, orientarsi tra le opere d’arte è davvero facile; in questo caso, registrarsi non è necessario.
Un menu sulla sinistra permette di fare una ricerca mirata, usando i seguenti criteri:

  • Prezzo dell’opera
  • misure dell’opera
  • periodo a cui risale l’opera
  • provenienza dell’opera
  • categoria dell’opera
  • tonalità di colore

Questa soluzione di ricerca è sicuramente la più adatta per chi, pur essendo un amante dell’arte, si avvicina per la prima volta al mondo della compravendita di opere online; o per chi si ritrova con un’idea abbastanza precisa di quello che desidera e un budget prestabilito. Il budget, infatti, è un altro filtro che si può inserire al momento della ricerca.
Il compratore più esperto, invece, può utilizzare direttamente la ricerca alfabetica per artista –nel caso ne conosca nome e cognome– oppure consultare il menu galleria o istituzione.
Tutto è fatto in modo da non scoraggiare chi si avvicina per la prima volta a questo mondo: chi ha sempre ritenuto l’acquisto di opere d’arte come qualcosa di accessibile solo a pochi eletti, potrà qui avere la possibilità di ricredersi.

È anche possibile seguire il portale sui social, alla loro pagina facebook e instagram, per essere sempre aggiornati su eventi, mostre o semplicemente leggere articoli riguardanti il mondo dell’arte, la sua percezione e le sue sfaccettature.

Cosa offre artsail.art

Su Artsail.art si trovano opere di artisti emergenti o conosciuti, italiani o prevenienti da vari paesi europei e del mondo. Il bello dell’arte è anche questo in fondo, non conosce confini né diversità di linguaggio, essendo essa stessa un mezzo per comunicare.
Aprendo il profilo di ogni artista è possibile leggere una breve biografia, vedere tutte le opere in vendita dell’artista stesso, con descrizione di ogni opera, e sapere se ci sono mostre o esposizioni che lo riguardano; per comunicare e trattare privatamente il prezzo di un’opera, è sufficiente inserire i propri dati e le domande nell’apposita finestra. La comunicazione è diretta.
Identico il discorso per le gallerie: basta scegliere quella che si preferisce per vedere quali sono le opere esposte in vendita, il prezzo, o nel caso di trattativa privata, contattare il responsabile. Al momento, sul portale, sono presenti in lista solo gallerie italiane, con l’eccezione di un’unica galleria di Lugano, in Svizzera.

Va fatta una menzione anche alla sezione Magazine, aggiornata in maniera continuativa con articoli interessanti sulle varie mostre ed esposizioni; sul mondo dell’arte in generale; su riflessioni riguardo alla stessa e diverse interviste agli artisti. Tutti gli articolisti che vi contribuiscono sono, a loro volta, degli appassionati, degli studiosi di arte o artisti stessi e questo può essere considerato un valore aggiunto.

Conclusioni

Non solo dipinti, sculture, fotografie e stampe ma anche installazioni di design, lavori su carta e opere audiovisive. Il mare di opere in cui navigare è vasto, a dimostrazione che questa piccola realtà italiana sta crescendo in fretta e molti sono coloro che scelgono e utilizzano questo portale. Artsail.art era il sito che mancava nel mercato italiano di compravendita di opere d’arte online, ma non solo. Pur presentandosi come un’ottima vetrina per artisti, galleristi e istituzioni è anche un mezzo per trasmettere conoscenza in questo campo. Attraverso e soprattutto grazie ad un linguaggio semplice risulta accessibile e gradevole al neofita come all’esperto. L’arte è sempre più vicina e alla portata di tutti.